NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In arrivo mini ondata di calore

     

     

    In arrivo mini ondata di calore

    19 ott 12 "L'autunno rientra ai box di partenza, ci attende un periodo di caldo quasi estivo". Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, precisando che l'aria nord proveniente dall'Africa invaderà buona parte dell'Europa Centrale ed il Baltico. Il picco di questa mini-ondata di calore fuori stagione verrà raggiunto domenica; si attendono punte di 27-28 gradi al Sud, sulle isole Maggiori e sulle centrali tirreniche; fino a 23-24 gradi in Valpadana. Tra le città più calde Trapani, Catania, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Latina, Roma, Grosseto e Firenze. Al Nord sarà molto mite su Alpi, Prealpi, colline e fondovalle Alpini con punte di 24-25 gradi. Si prevedono inoltre sino 20 gradi a 1500m, oltre i 15 gradi a 2000m, zero termico fino a 4000 metri sulle Alpi. "Si tratta di temperature che di norma si raggiungono a giugno - prosegue Nucera - superiori alle medie anche di 6/8 gradi". Per il momento niente piogge: solo Sardegna e Sicilia ad inizio settimana vedranno un peggioramento con acquazzoni e qualche temporale. "Per un cambiamento vero e proprio bisognerà aspettare la fine del mese quando potrebbero giungere i primi freddi". Ancora una volta è colpa dell'anticiclone africano. "Da aprile - rileva il meteorologo di 3bmeteo.com - è la sedicesima volta che l'anticiclone africano fa visita all'Italia, soprattutto a quella del Centro Sud. Nove ondate di calore hanno reso l'estate 2012 la seconda più calda di sempre. Quello attuale è un anticiclone tipicamente estivo, sia per forza che per estensione". Secondo Nucera, "anche i peggioramenti fin'ora avuti dimostrano come l'estate non sia sparita del tutto: perturbazioni veloci associate a precipitazioni in prevalenza temporalesche per cui non uniformemente distribuite. Questo è dovuto alla mancanza di veri e propri richiami di masse d'aria umida e dall'assenza di strutture depressionarie ben organizzate sul Mediterraneo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore