NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convegno sulla Green economi nel Mediterraneo, sabato a Soverato

     

     

    Convegno sulla Green economi nel Mediterraneo, sabato a Soverato

    04 ott 12 L'Università di Roma "Tor Vergata" e il Comune di Soverato hanno promosso per sabato 6 ottobre, nella sala riunioni del nuovo Acquario di Soverato, una giornata di studio sul tema "Il futuro delle economie del Mediterraneo e le promesse della Green Economy". L'iniziativa si avvarrà dei contributi di docenti e ricercatori universitari e di quello di esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. "La scelta di organizzare questo incontro in Calabria, tra le regioni più problematiche del nostro meridione - è scritto in un comunicato - assume un'importanza particolare come verrà sottolineato dal sindaco di Soverato e dall'Assessore al turismo e allo spettacolo Emanuele Amoruso. I temi affrontati saranno molti. La mattina sarà dedicata alla presentazione delle relazioni. La prof.ssa Castellucci esporrà i motivi di fragilità dell'area ed evidenzierà come, policy maker ed opinione pubblica, non possano più sottovalutare la situazione economico/ambientale dell'area del Mediterraneo (in cui transita il 30% delle navi da carico, il 25% di tutto il petrolio trasportato via mare, ospita il 30% dei flussi di turismo mondiale) divenuta un "hotspot" ambientale. L'avvocato Delfini tratterà la complessità delle dinamiche dei flussi migratori ambientali e il bisogno di piani d'azione congiunti basati su modelli di sviluppo sostenibile nelle zone di origine dei potenziali migranti mentre il dottor D'Amato evidenzierà le problematiche complesse legate alla gestione dei rifiuti analizzandone cause e conseguenze e proponendo opportunità di sviluppo. La dottoressa Auci presenterà poi le nuove prospettive di miglioramento della vivibilità delle città, luogo di residenza di circa il 50% della popolazione mondiale, ma anche fonte di emissione di anidride carbonica (e non solo) attraverso il concetto delle SmartCities. La dottoressa Schipani, concentrandosi sulla Calabria, affronterà gli aspetti collegati ai risultati conseguiti e alle potenzialità offerte dall'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e dallo sviluppo del turismo di impronta sostenibile. L'incontro, che gode dei patrocini dell'Associazione Italiana degli Economisti Ambientali e delle Risorse Naturali e del Parco Marino Regionale "Baia di Soverato" oltre che della cooperazione del Laboratorio di Economia dell'Ambiente dell'Università di Roma "Tor Vergata", sarà arricchito nel pomeriggio da una tavola rotonda. La tavola rotonda sarà condotta dal prof. Francesco La Camera, dirigente generale del Ministero dell'Ambiente e darà modo di raccogliere i più diversi punti di vista sui problemi del Mediterraneo per un costruttivo dibattito dal quale possano emergere spunti di soluzioni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore