NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 7 giornata della "Biodomenica" in tutta Italia

     

     

    Il 7 giornata della "Biodomenica" in tutta Italia

    01 ott 12 Il 7 ottobre si celebrerà in tutta Italia la qualità del bio nelle piazze. Torna così la "Biodomenica", la giornata nazionale organizzata da AIAB, in collaborazione con Coldiretti e Legambiente, giunta alla XIII edizione, che sarà nelle piazze italiane per presentare il meglio della produzione biologica italiana sicura e legata alle tradizioni del territorio. Non sarà il classico mercatino domenicale ma un luogo di incontro tra il mondo agricolo e i consumatori all'insegna del buon cibo "bio". Degustazioni delle tipicità enogastronomiche italiane ma non solo. La XIII edizione della "Biodomenica" sarà anche l'occasione per partecipare a laboratori, dibattiti,incontri, convegni, workshop e mostre informative. Tra le novità dell'edizione 2012 le "officine del bio", momenti di interazione con i produttori che permetteranno ai partecipanti di lavorare insieme nella lavorazione e nella trasformazione di alimenti biologici. L'evento offrirà, infatti, anche la possibilità ai visitatori di comprendere le tecniche produttive e le pratiche a basso impatto utilizzate da questo tipo di agricoltura. I maggiori fruitori del bio risultano le mense scolastiche italiane che offrono, ad oggi, oltre un milione di pasti bio giornalieri. E' quanto emerge da un'elaborazione su dati Biobank realizzata in occasione della XIII edizione della Biodomenica. Secondo l'analisi di Aiab, Coldiretti e Legambiente, negli ultimi cinque anni, nelle mense italiane si è passati da 924 mila a un milione 111 mila pasti, con una crescita di oltre 187 mila. Le posizioni di vertice sono occupate dalla Lombardia con circa 250 mila pasti, poi c'é il Lazio con 181 mila pasti, l'Emilia Romagna con 138 mila, la Toscana con 129 mila, il Piemonte con 98 mila e il Veneto con 84 mila. La mappa delle mense bio conferma la leadership del centro Nord: sono 765 fra Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Valle d'Aosta, Friuli, Emilia Romagna, Trentino e Lombardia, altre 208 sono distribuite fra Toscana, Marche, Umbria e Lazio e 143 fra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per un totale nazionale di 1.116 mense.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore