NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il mondo femminile e l'impresa a 'Tabularosa'

     

     

    Il mondo femminile e l'impresa a 'Tabularosa'

    29 mar 12 "Per lasciare il segno le donne devono occupare dei posti di direzione perché hanno delle capacità di amministrative superiori che derivano anche dal loro vissuto familiare". Lo ha detto la vice consigliera nazionale di parità, Daniela De Blasio, intervistata dai direttori di Strill.it, Giusva Branca e Raffaele Mortelliti, intervenendo alla seconda serata del Contest Tabularosa, l'evento targato Urba/Strill.it dedicato all'universo femminile e ai soldi intesi come capacità di intraprendere, responsabilità, futuro. A seguire c'é stata l'intervista collettiva con un parterre d'eccezione. Una discussione che ha passato in rassegna le diverse esperienze rappresentate dalle ospiti della serata. "Non ci dobbiamo fermare agli stereotipi - ha esordito Mary Mauro, talentuosa imprenditrice di Sevengrams - ma valorizzare noi stessi e i nostri talenti". "Le donne sono numerosissime nel settore tecnologico - ha spiegato l'imprenditrice Gianna Martinengo di Didael KTS - ma sono spesso imprenditrici in piccole e medie imprese. Gli studi dimostrano che le donne hanno una marcia in più sul piano dell'empatia, una carta essenziale per la produzione dei servizi". Focus sulla Calabria dal segretario generale della Camera di Commercio di Vibo e Crotone Donatella Romeo. "La Calabria è una terra di periferia - ha spiegato - dunque un contesto più costoso per le imprese. I fondi comunitari dovrebbero essere impiegati per favorire le condizioni di contesto. Abbiamo delle eccellenze ma si tratta di esperienze coraggiose e ancora troppo frammentate". Esperienza diversa ma altrettanto significativa quella raccontata da Paola Poli di Emergency. "La crisi internazionale ha tagliato i fondi alla cooperazione. Il nostro lavoro diventa fondamentale non solo nei paesi in via di sviluppo ma anche nel Sud Italia dove abbiamo già avviato alcuni progetti di sanità gratuita". A concludere è la direttrice di Altroconsumo Rosanna Masserenti. "Il nostro è un lavoro molto pratico - ha spiegato - ci occupiamo di spesa, alimentazione, servizi sanitari, credito, tecnologia. La crisi oggi può essere un'occasione per azzerare tutto e ripartire. La via d'uscita è l'informazione che suscita consapevolezza". Ha chiuso la serata l'esibizione della giovane promessa del jazz italiano Camilla Battaglia e della sua band. Stasera il terzo e conclusivo appuntamento del contest.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore