NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da CamCom Reggio 600mila euro a sostegno imprese

     

     

    Da CamCom Reggio 600mila euro a sostegno imprese

    21 mar 12 Sostenere le aziende e i futuri imprenditori che hanno difficoltà di accesso al credito ordinario, ovvero non bancabili, in questa fase di calo di fatturati e di stretta creditizia: è l'obiettivo del programma microcredito della Camera di Commercio di Reggio Calabria che ha stanziato 200mila euro, creando un fondo per garantire finanziamenti agevolati per un totale di 400mila euro. Il programma camerale, operativo dal 2010 - è scritto in un comunicato dell'ente camerale - ha avuto un ottimo riscontro sul territorio reggino. Quarantaquattro le domande esaminate, nove i progetti finanziati e sette in attesa di valutazione. L'importo medio dei finanziamenti è di 16 mila 500 euro per un totale di circa 150mila euro. I settori sono commercio, servizi e turismo. Varie sono le attività finanziate: dal brokeraggio informativo per le imprese del territorio, allo stabilimento balneare; dal servizio di pulizia e manutenzione giardini, fino ai più tradizionali negozi di parrucchiere o di commercio al dettaglio di prodotti come fiori, cartoleria, alimenti biologici. "In un momento in cui le banche - afferma il presidente della Camera di Commercio, Lucio Dattola - sono poco propense a dare fiducia al mercato, la Camera di Commercio di Reggio riafferma e consolida la propria natura sociale di ente che opera sul territorio a fianco delle aziende e che investe ingenti capitali per sostenere il loro mercato. Oltre al microcredito la Camera di Commercio ha attivato anche altre azioni per sostenere concretamente le imprese. Ha messo a disposizione un fondo di 400mila euro per abbattere i tassi di interesse e, grazie all'accordo camerale con la Banca Popolare del Mezzogiorno, le neoimprese e le microimprese attive in provincia possono accedere a finanziamenti fino a 30mila euro con un abbattimento del tasso di interesse pari al 2% (elevato al 3% nel caso di nuove imprese, giovanili, femminili, innovative)". Le domande vanno presentate alla Camera di Commercio, dopo la concessione del finanziamento da parte dell'istituto bancario.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore