NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti Calabria: Settimana di bonifica con Enti locali

     

     

    Coldiretti Calabria: Settimana di bonifica con Enti locali

    14 mag 12 E' tutto pronto per l'undicesima edizione della settimana della Bonifica organizzata dal Consorzi della Calabria. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà nel segno dell'alleanza con gli enti locali. In Calabria i consorzi di Bonifica operano su una superfice di 1.143.593 ettari il 77% di quella complessiva regionale, gestiscono 650 chilometri di canali di scolo, 900 chilometri di canali irrigui, 1500 chilometri di condotte tubate, 2200 briglie e 660 chilometri di argini. La superfice attrezzata per l'irrigazione è pari a 105 mila ettari, quella irrigata di 45 mila ettari. I Consorzi gestiscono anche 10 invasi la cui capacità ammonta a 141,97 milioni di metri cubi di acqua utilizzata a scopi agricoli ed extragricoli. "Questi dati - ha detto il Presidente della Coldiretti della Calabria, Pietro Molinaro - e la connessa attività rendono la settimana della Bonifica, giunta all'undicesima edizione, un appuntamento di grande significato e prestigio. I Consorzi di Bonifica della Calabria, aderendo all'iniziativa nazionale dell'Associazione nazionale Bonifiche e Irrigazione (Anbi), stanno mettendo in atto varie iniziative in tutta la regione, e allora deve essere una festa per tutti i consorziati. Continuare a sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni ad ogni livello di responsabilità sulle attività di salvaguardia idrogeologica del territorio e di gestione delle acque attraverso il patrimonio delle opere gestite dai Consorzi, fatte di dighe, invasi, impianti, opere di presa, spazi verdi è di grande rilievo". "I comuni - aggiunge - hanno nei consorzi un prezioso alleato perché lavorano attivamente con un servizio qualificato a favore delle comunità. Sono certo che tutti i presidenti, amministratori e struttura ad ogni livello di responsabilità dei Consorzi cureranno in modo appropriato gli eventi di questa settimana coinvolgendo in modo pregnante il mondo della scuola, istituzioni e associazioni di vario tipo e natura. I consorzi stanno proseguendo sulla strada tracciata sentendosi intensamente impegnati a consolidare in termini di efficienza ed efficacia la loro azione perché hanno nel Dna la cura e l'attenzione al territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore