NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stati Generali del Sud sabato a Catanzaro con Catricalà e 7 Governatori

     

     

    Stati Generali del Sud sabato a Catanzaro con Catricalà e 7 Governatori

    28 giu 12 Le migliori idee imprenditoriali di giovani del sud saranno selezionate nel corso degli Stati generali del Mezzogiorno d'Europa che si svolgeranno sabato a Catanzaro. L'iniziativa, promossa da ItaliaCamp, vedrà la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente onorario dell'associazione, Antonio Catricalà, e dei sette governatori delle Regioni del Sud. Ad ItaliaCamp sono arrivate settecento idee imprenditoriali realizzate dai giovani e di queste ne sono state selezionate sedici. In occasione degli stati generali una giuria presieduta dal governatore di ogni regione indicherà le due migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all'interno di un'idea programma per il Sud. La manifestazione è stata presentata stamani a Catanzaro. Il Presidente di ItaliaCamp, Fabrizio Sammarco, ha evidenziato che "l'obiettivo è quello di far emergere la progettualità dei giovani. Vogliamo promuovere un nuovo modello di interazione tra cittadini, istituzioni e imprese". L'importante valore degli stati generali è stato evidenziato dal Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, il quale ha ricordato che "viviamo un momento di grande difficoltà per tutto il Paese. C'é una grande carenza di progetti e quindi questa iniziativa diventa una grande opportunità anche perché ci sarà attenzione verso i giovani e le attività creative". "C'é poi - ha proseguito Scopelliti - l'aspetto dei Presidenti di Regione del Sud che si ritroveranno e si confronteranno su questi temi. Il nostro auspicio è che da questa iniziativa possa venir fuori un messaggio utile per tutto il Mezzogiorno. Vogliamo quindi rivolgere un ringraziamento al sottosegretario Catricalà per aver scelto la Calabria ed in particolare Catanzaro". L'apertura dei lavori sarà affidata al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà ed ai sette governatori delle regioni del sud coinvolte: Stefano Caldoro (Campania), Giovanni Chiodi (Abruzzo), Vito De Filippo (Basilicata), Angelo Michele Iorio (Molise), Raffaele Lombardo (Sicilia), Giuseppe Scopelliti (Calabria) e Nichi Vendola (Puglia). Il dibattito sarà moderato da Lucia Annunziata. Il Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha ricordato che "é una scommessa importante mettere in campo i progetti di tanti giovani. Attraverso la sinergia tra le regioni si può fare tanto". Per il sindaco del capoluogo calabrese, Sergio Abramo, questa è "una grande opportunità per la nostra città ma anche per il mondo delle imprese".

    Catricalà "Stati generali è inversione di tendenza". "Gli Stati generali del Mezzogiorno d'Europa rappresentano il miglior esempio dell'inversione di tendenza che il nostro Paese può e deve esprimere per superare questo momento di particolare difficoltà sistemica". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, nel messaggio inviato in occasione della presentazione degli Stati generali del Mezzogiorno d'Europa che si svolgeranno sabato a Catanzaro. "Partire dal Sud - ha aggiunto - per valorizzare progetti e idee che possano accorciare le distanze tra il nostro Paese e il resto d'Europa: questo l'intento che ha ispirato il giovane gruppo organizzatore nella realizzazione dell'incontro del prossimo 30 giugno a Catanzaro. 700 progetti e 1200 persone accreditate provenienti dalle 7 regioni del sud coinvolte, indicano il punto di contatto tra le potenzialità inespresse dei nostri territori e le opportunità della loro concreta realizzazione". "Ricerca trasferibile, innovazione sociale, cittadinanza attiva, reti e infrastrutture fisiche e telematiche - ha concluso - sono le parole chiave che orienteranno il dibattito nella definizione delle prospettive di scenario del nostro Paese, partendo dal sud, passando dal centro e arrivando al nord".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore