NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domenica Ordinazione del Vescovo dell'Eparchia di Lungro

     

     

    Domenica Ordinazione del Vescovo dell'Eparchia di Lungro

    28 giu 12 L’Eparchia di Lungro, Diocesi Cattolica di Rito Bizantino, si prepara ad accogliere il Suo nuovo Vescovo, Mons. Donato Oliverio. Mons. Oliverio riceverà la Chirotonia (Ordinazione) Episcopale e prenderà contemporaneamente possesso della Diocesi Domenica 1 luglio, durante la celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino-greco, con inizio alle ore 10, nella Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro. L’Eparchia è stata istituita il 13 febbraio 1919 da S.S. Benedetto XV e riunisce i fedeli che vivono nei Paesi italo-albanesi ubicati prevalentemente in Provincia di Cosenza. Attualmente conta una trentina di Parrocchie, servite da oltre quaranta papades e annovera circa 40.000 fedeli nella sola Provincia di Cosenza. Mons. Donato Oliverio sarà il Suo IV Vescovo e la guiderà a celebrare il Suo I centenario di vita. Lo hanno preceduto sulla Cattedra Mons. Giovanni Mele, ordinato a Roma nel 1919, Mons. Giovanni Stamati, ordinato a Lungro nel 1967 come Vescovo titolare di Stefaniaco e poi titolare di Lungro, e Mons. Ercole Lupinacci, ordinato a Piana degli Albanesi nel 1981. L’ultima Ordinazione Vescovile, nella splendida Cattedrale di Lungro, ricca di testimonianze iconografiche orientali, risale al giugno 1967. Mons. Oliverio è il primo Vescovo di Lungro, originario di Lungro e ordinato Vescovo di Lungro nella Cattedrale di Lungro. L’evento è storico date le particolarità della Eparchia di Lungro che è una Chiesa Orientale, con patrimonio liturgico, spirituale, iconografico e musicale di tradizione bizantina, ubicata in terra di Calabria e circondata da Chiese Sorelle di tradizioni latine. Saranno presenti tutti i Vescovi della Calabria e numerosi altri Vescovi provenienti da varie Città Italiane e anche dall’estero per poter vedere dal vivo un cerimoniale risalente ai tempi imperiali di Bisanzio. Numerose saranno le presenze di Autorità politiche, civili e militari. E tanta gente proveniente dai Paesi italo-albanesi, perché L’Eparchia è l’unica realtà istituzionale che rappresenta unitariamente tutti i Paesi della minoranza linguistica arbëreshe. In questa gente e in questi Paesi risiede un prezioso patrimonio che rende ancora più ricca la nostra amata terra di Calabria. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo TEN e in streaming sul sito della Eparchia: www.eparchialungro.it Gli operatori sono invitati ad essere presenti e, data l’importanza dell’evento, siamo convinti che non mancheranno di offrire i servizi adeguati per dare la necessaria informazione ed anche per mettere in giusta evidenza la presenza di una minoranza linguistica, culturale e religiosa che in Calabria, da oltre cinque secoli, pur essendosi perfettamente integrata continua a mantenere e salvaguardare il Patrimonio degli Avi venuti da lontano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore