NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti Calabria "No a rigassificatore e centrale a carbone"

     

     

    Coldiretti Calabria "No a rigassificatore e centrale a carbone"

    27 giu 12 "Continua inesorabile nella nostra regione la sottrazione di suolo agricolo e stupri del territorio. Ci si riferisce ad annosi problemi: centrale a carbone di Saline Joniche e rigassifigatore di Gioia Tauro. Il miraggio, perché di questo si tratta, sono i soldi destinati a queste opere e poi l'illusione di creare sviluppo e posti di lavoro". Lo afferma, in una nota, il presidente regionale di Coldiretti, Pietro Molinaro. "Un film 'gia' vistò - prosegue Molinaro - con due mega-impianti che non sono in linea con un tipo di sviluppo economico che i cittadini vogliono, rispettoso della vocazione della nostra regione basata sulla produzione di cibo con una agricoltura di qualità e sul turismo. Questi insediamenti nessuno li vuole e li scaricano sulla Calabria, che è una regione che tra l'altro esporta energia. La 'democrazia dal basso' esercitata in primis dalle istituzioni comunali interessate che sono nettamente contrarie anche perché, ben conoscono il passato, avendone subito le conseguenze e con le piaghe ancora aperte in alcuni casi putrefatte come il caso di Saline intendiamo rafforzarla, perché non è così che si creano le condizioni migliori per politiche per il mezzogiorno". "I timori - prosegue Molinaro - sono molti e questo mette in discussione l'idea stessa di sviluppo e crescita, appiattendo verso il basso le coscienze. La strada maestra deve essere un'altra basata su una accurata e autorevole programmazione regionale (a proposito cosa ne pensano le Istituzioni regionali?) perché la sensazione è che si finge di ascoltare. Per Coldiretti, la conservazione del suolo nonché continuare a brutalizzare il territorio come è il caso di Saline Joniche, non è solo un fatto tecnico, ma il il presupposto indispensabile per avviare e sostenere ogni attività di crescita economica e di coesione sociale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore