NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 54% degli italiani non va in vacanza, iniziative per superare la crisi

     

     

    Il 54% degli italiani non va in vacanza, iniziative per superare la crisi

    23 giu 12 Meno di un italiano su due andrà in vacanza in questa estate appena iniziata: è quanto emerge da una indagine svolta da Federalberghi e Amadeus Italia. Lo studio stima che gli italiani in vacanza, tra maggiorenni e minorenni, saranno 27,8 milioni, pari al 46,1% della popolazione italiana. Il 6% degli italiani si sarebbe invece lasciato condizionare dagli eventi sismici in Emilia, cancellando la prenotazione o scegliendo un'altra località. Il 79% dei vacanzieri ha scelto l'Italia come meta.

    Weekend gratis e treni storici. Imu, disoccupazione e ansie dovute alla crisi rischiano di tenere gli italiani lontani dai luoghi di vacanza: se ogni istituto dà dati diversi (partiranno solo 20,4 milioni di italiani secondo Federconsumatori, 33 milioni per Confesercenti), tutti sono concordi nel prevedere una stagione all'insegna del risparmio. Per convincere gli italiani a partire sono tante le iniziative, alcune anche singolari, messe in campo da istituzioni e operatori privati. Eccone alcune:
    AGENZIE VIAGGIO LANCIANO 'PROMOSSI E RIMANDATI' - in questi giorni si svolgono gli esami di maturità e un importante gruppo, che riunisce una settantina di agenzie di viaggi in tutta Italia, gioca con i termini scolastici per lanciare la campagna "Promossi e Rimandati". Tutti i clienti che prenoteranno due vacanze nello stesso anno solare (01/01 - 31/12) riceveranno una 'gift card' con un week-end in omaggio, che include un pernottamento con colazione per due persone in un hotel a scelta tra una selezione di strutture in Italia ed Europa. "La campagna vuole stimolare e promuovere la fedeltà dei nostri clienti - commenta Mauro Ferraresi, responsabile franchising del gruppo - In un momento delicato come quello attuale, non è sufficiente fare leva solo sul prezzo: il cliente va coccolato e corteggiato e rimandato in vacanza". 'THE HOTTER, THE BETTER': è l'iniziativa lanciata da un gruppo che gestisce hotel e resort di lusso in tutto il mondo e che consiste nell' ottenere tariffe vantaggiose grazie ad una riduzione pari ai gradi Celsius registrati a mezzogiorno dall'hotel che si intende prenotare. L'offerta è applicabile sia sul soggiorno che sui trattamenti Spa e sugli acquisti nelle boutique dei resort.
    IN VALLE D'AOSTA PARTONO I 'FAMILY BUILDING' - si tratta di pacchetti vacanza pensati per le famiglie, che offrono la possibilità a grandi e piccini di trascorre insieme soggiorni nel corso dei quali condividere emozioni ed esperienze, in un continuo scambio di ruoli, dove tutti troveranno i propri ritmi e i propri spazi. 'Marinai d'acqua dolcé è la proposta destinata alle famiglie con bambini da 5 a 10 anni: un weekend lungo per imparare a conoscere il fiume e il suo ambiente naturale. Per gli amanti delle due ruote la scelta potrebbe invece ricadere sul pacchetto 'Bike family'. Per far vivere ai più piccoli le prime esperienze in autonomia a contatto con la natura c'é l'iniziativa "Ragazzi sotto le stelle"; chi preferisce infine trascorre una vacanza più breve con tutta la famiglia a contatto con la natura all'interno del Parco del Gran Paradiso può prendere in considerazione le "Avventure per tutta la famiglia".
    UN TRENO STORICO DA TORINO PER SCOPRIRE IL LAGO D'ORTA - Nell'era dell'alta velocità e dei jet supersonici, torna il fascino del treno d'epoca, a bordo del quale scoprire suggestione e fascino del Lago d'Orta. Si parte da Torino, stazione del Lingotto, domani, domenica 24 giugno, a bordo di una locomotiva del 1937, la più veloce di quel tempo, con 430 posti e alcuni dettagli che ricordano il passato, per esempio le bagagliere in ottone e i sedili in legno. Il viaggio porterà i passeggeri del treno ad Omegna ed Orta,passando attraverso le province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara. Sarà possibile vedere da vicino il Lago d'Orta, il più pulito d'Europa, e il Borgo, ma anche visitare il centro storico di Omegna, il "Forum" Museo Alessi, il Distretto del Casalingo e la Valle Strona, famosa per gli artigiani del legno.
    AL VIA IN PUGLIA 'MASSERIE SOTTO LE STELLE' - Partirà oggi, sabato 23 giugno, 'Masseria sotto le stelle', l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia che si propone come "un tuffo nella civiltà contadina, un'esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi di grandi e piccini, una occasione per imparare attraverso i laboratori didattici nei luoghi simbolo della tradizione contadina pugliese". Quest'anno hanno aderito all'iniziativa 66 masserie della Rete delle Masserie didattiche di Puglia, sparse su tutto il territorio pugliese, dal Gargano al Salento. All'interno si svolgeranno attività didattiche che svelano, ai più piccoli e non solo, tutti i passaggi della filiera produttiva: dal seme al pane, dall'ape al miele, dall'uovo alla gallina.
    TESTARE L'HOTEL VIAGGIANDO LOW COST E' IL NUOVO TREND - Valutare un hotel di lusso fingendosi un cliente qualunque, ottenendo infine un rimborso sul soggiorno effettuato. Nessuno spionaggio industriale, ma il risultato dell"hotel test', un progetto lanciato dal motore di ricerca hotel trivago.it, che ha così affidato ai propri utenti il compito di testare gli hotel. Numerosi gli alberghi prenotabili con forti sconti, con tariffe a partire da 5 euro a notte per coloro che vorranno testare la qualitá delle strutture. Da Roma a Barcellona, passando per Londra e Palma di Mallorca, 'l'hotel test' può rappresentare un'alternativa per coloro che, nonostante il budget ridotto, non vogliono rinunciare a viaggiare questa estate.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore