NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guida Blu, le Eolie regine dell'Estate

     

     

    Guida Blu, le Eolie regine dell'Estate

    14 giu 12 Santa Marina di Salina nell'arcipelago delle Eolie, Pollica nel Cilento e la sarda Posada sono le località balneari migliori per una vacanza estiva all'insegna dell'ecosostenibilità. A incoronare i tre comuni è la 'Guida Blu' di Legambiente e Touring Club, che da 12 anni assegna le '5 vele' - il massimo riconoscimento - alle destinazioni marine e lacustri della Penisola. Tutela della natura, qualità delle acque e bellezza del paesaggio, ma anche accessbilità, qualità dei servizi e cura dei beni storici e artistici sono i criteri di valutazione che quest'anno hanno portato ad assegnare le '5 vele' a 13 comuni italiani. A Santa Marina Salina, Pollica e Posada, sul podio, seguono le grossetane Castiglione della Pescaia e Capalbio. In Sardegna, prima regione italiana, sono premiate anche Villasmius, Bosa e Baunei, mentre la Sicilia piazza nella rosa dei vincitori anche San Vito Lo Capo e Noto. La Basilicata entra in classifica con Maratea; la Puglia con Ostuni e Melendugno. Sul fronte lacustre l'eccellenza si concentra in Trentino Alto Adige, che conquista l'intero podio con Appiano sulla Strada del Vino (lago di Monticolo), Fié allo Sciliar (lago di Fié) e Molveno (lago di Molveno). Ottengono le '5 vele' anche la Lombardia con Bellagio (lago di Como), la Toscana con Massa Marittima (lago dell'Accesa) e l'Umbria con Tuoro sul Trasimeno (lago Trasimeno). Accanto alle eccellenze, numerosi i comuni premiati con un numero inferiore di 'vele', per un totale di 378 località che mettono in mostra, seppur in diverse misure, i vantaggi economici del turismo sostenibile. "Il 56% degli italiani, stando a un sondaggio Ipr, sono disponibili a pagare qualcosa in più se c'é garanzia per l'ambiente", spiega il responsabile Mare di Legambiente, Sebastiano Venneri, che sottolinea come "un'analisi dei Comuni con le '5 vele' mostri un trend di crescita della domanda turistica più ampio rispetto alla crescita della media delle località balneari". La tendenza, osserva il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, mette in luce "una domanda di turismo diversa rispetto alle classiche vacanze balneari, più personale, in cui assumono peso parametri immateriali come l'ambiente". A intravedersi, rimarca, è "la domanda futura del turismo, dove il 'come' diventa importante quanto il 'dove' e il 'perche''".

    "La nuova edizione della Guida Blu - afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano - premia la qualità e l'attenzione all'ambiente e ribadisce l'ottimo rapporto tra due Associazioni ambientaliste che condividono i medesimi valori e perseguono lo stesso obiettivo: la tutela del paesaggio e la fruizione sostenibile del territorio concepito come ricchezza comune da vivere e condividere. L'evoluzione che la Guida Blu ha avuto dalla sua nascita oltre dieci anni fa, si ritrova nel mutamento dei criteri di valutazione delle migliori spiagge italiane, non più di carattere puramente ambientale, ma comprensivi di tutte le componenti qualitative che rendono una destinazione eccellente. Una visione completa che integri alla bellezza del paesaggio e alla tutela della natura, risorse primarie per il nostro turismo, efficienza gestionale ed amministrativa, accessibilità, qualità dei servizi e cura dei beni storici artistici locali". Complessivamente sono 378 le località costiere marine e di lago segnalate da Legambiente e Touring Club con Guida Blu. All'interno anche l'elenco aggiornato degli alberghi e strutture ricettive per l'ambiente che si fregiano dell'etichetta ecologica di Legambiente Turismo: più di 400 strutture per oltre 65mila posti letti e una stima di presenze che supera i 6 milioni l'anno.

    E' il centro sud a vantare le migliori località balneari, mentre il nord è più premiato per quanto riguarda le mete lacustri. Complessivamente sono state 378 le località costiere marine e di lago segnalate da Legambiente e Touring Club con la Guida Blu, che ha assegnato le "vele blu" per premiare le migliori località balneari. Guida che comprende anche l'elenco aggiornato degli alberghi e strutture ricettive per l'ambiente che si fregiano dell'etichetta ecologica di Legambiente Turismo: più di 400 strutture per oltre 65mila posti letti e una stima di presenze che supera i 6 milioni l'anno La mappa con le destinazioni amiche dell'ambiente vede premiati con il massimo riconoscimento 13 comuni costieri. Al primo posto, nell'arcipelago delle Eolie, a conquistare la vetta della classifica è il comune di Santa Marina Salina "per le tante azioni intraprese in materia di salvaguardia ambientale e risparmio energetico".

    Per quanto riguarda le località di mare, la classifica: Santa Marina Salina (Me) - Pollica (Sa) - Posada (Nu) - Castiglione della Pescaia (Gr) - Capalbio (Gr) - Villasmius (Ca) - San Vito Lo Capo (Tp) - Bosa (Or) - Noto (Sr) - Ostuni (Br) - Maratea (Pz) - Baunei (Og) - Melendugno (Le).

    Per le località lacustri sono sei i Comuni che ottengono le '5 vele'. La classifica: Appiano sulla Strada del Vino (Bz) - Fié allo Sciliar (Bz) - Molveno (Tn) - Bellagio (Co) - Massa Marittima (Gr) - Tuoro sul Trasimeno (Pg).

    Ecco la classifica delle 15 Regioni che si affacciano sul mare, stilata in base alla media di vele ottenute: Sardegna - Basilicata - Toscana - Puglia - Sicilia - Campania - Lazio - Marche - Calabria - Veneto - Molise - Abruzzo - Liguria - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore