NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri a Cosenza: Crisi economica avvantaggia la ndrangheta

     

     

    Gratteri a Cosenza: Crisi economica avvantaggia la ndrangheta

    06 giu 12 “Questa crisi economica sta favorendo molto le mafie perché stanno comprando molte cose in vendita” . A dirlo il Procuratore l Procuratore della Repubblica aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri oggi a Cosenza per un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Fermi rispondendo ad un giovane chi gli aveva posto una domana sulla dignità. “Stanno comprendo molto, ha aggiunto Gratteri, al centro ed al nord Italia attività imprenditoriali con molti prestanome che stanno entrando nelle società e questo viene non solo dalle nostre intuizioni ma da prove concrete scaturite dalle intercettazioni Infatti un imprenditore umbro in crisi dalle intercettazioni rivelava alla moglie che si era fatto socio con un personaggio della ndrangheta ma la rassicurava che dopo due o tre anni ‘quando ci saremo ripresi lo caccio’ . Neanche il tempo di finire questa frase che alla porta suona il campanello e si presenta questo ndranghetista. Si siede nel salotto di casa e gli dice “Senti, tu continuerai ad essere il titolare dell’impresa, ma da questo momento non ti devi preoccupare di nulla, la tua impresa la continueremo a gestire noi. Tutti i soldi che ti servono per la tua impresa, tutte le risorse di cui hai bisogno ce li abbiamo noi. E per questo aggiungo state lontano dall'usura”. L'incontro, di cui potete vedere l'intero video qui, è iniziato con un ora di ritardo a causa degli interminabili lavori sulla A3. "Ancora questa autostrada mi sorprende e m'inganna". "Hanno indicato il 2013 - ha aggiunto - come ultima data per la fine dei lavori di ammodernamento. Ogni anno viene qualcuno in Calabria e sposta la data di conclusione dei lavori all'anno successivo". Una cchiacchierata lunga in cui il Procuratore aggiunto ha poi detto ai ragazzi "Dovete studiare non per il 6, ma per lotto. Col minimo dei voti non andate avanti. Se poi all'università stentate e ci mettete 4 o 5 anni in più, uscirete dall'università che siete già fuori mercato". Il Procuratore, che passa il suo, poco, tempo libero tenendo incontri con gli studenti nelle scuole, anche oggi non ha voluto far mancare la sua presenza e la sua esperienza utile alla formazione civica di ragazzi che lo hanno ascoltato con grande interesse e molta curiosità, viste anche le domande poste.

    Qui il video della giornata di Gratteri al Fermi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore