NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cinque aziende vinicole calabresi si associano per divulgare il buon vino

     

     

    Cinque aziende vinicole calabresi si associano per divulgare il buon vino

    17 set 11 Cinque aziende calabresi, in rappresentanza di cinque diversi territori regionali, hanno dato vita stasera a Cirò Marina ad Euvite, un'associazione per dare una voce forte alla necessità di divulgare la conoscenza del patrimonio viti-enologico calabrese. Euvite rappresenta le aziende Librandi di Cirò Marina; Statti di Lamezia Terme; Serracavallo di Cosenza; Malaspina di Melito Porto Salvo ed I Poderi Marini di San Demetrio Corone. Si tratta di territori con caratteristiche diverse accomunati però dalla bandiera calabrese e da necessità e prospettive simili. L'dea di creare Euvite - è stato detto stasera nel corso di un convegno a Cirò che ha chiuso una giornata di visite nei poderi della zona del cirotano - nasce dalla consapevolezza del fatto che i vini, i vitigni, le tradizioni viticole e gli stessi territori calabresi non siano adeguatamente conosciuti dal grande pubblico appassionato di vini autentici. Chi opera sul territorio calabrese in questo segmento è invece convinto che il posto che spetta all'enologia calabrese possa e debba essere ben altro. Euvite nasce, quindi, da questa consapevolezza e dalla necessità di incrementare la solidità scientifica ed operativa delle basi viticole ed enologiche delle produzioni calabresi e anche di divulgarne la conoscenza più completa. Euvite ha messo in opera un cantiere permanente che prevede diversi incontri con gli esponenti più importanti della comunità scientifica, giornalistica e commerciale, che ruota intorno al mondo del vino nazionale ed internazionale. Tutto ciò allo scopo di metterne le professionalità e le conoscenze al servizio della vitivinicoltura calabrese per stimolarne la crescita ma soprattutto per renderne note le peculiarità al più ampio numero possibile di consumatori del vino di qualità. Al convegno hanno tra gli altri partecipato il prefetto di Crotone, Vincenzo Panico; il vicepresidente della Giunta regionale, Antonella Stasi; l'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra; il capogruppo alla Regione del Pdl, Luigi Fedele; l'on. Nicodemo Oliverio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore