NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nel 2010 raccolte oltre 7mila tonnellate di imbalalggi nel catanzarese

     

     

    Nel 2010 raccolte oltre 7mila tonnellate di imbalalggi nel catanzarese

    19 ott 11 Nel 2010 in provincia di Catanzaro i rifiuti di imballaggio conferiti al sistema consortile Anci-Conai sono stati pari 7.585 tonnellate per una raccolta pro-capite di 20,4 chilogrammi. E' uno dei dati forniti a Catanzaro nell'ambito della tappa dell'educational tour "Raccolta 10 più" promosso dal Consorzio nazionale imballaggi e dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'associazione dei comuni italiani (Anci). In piazza, nel centro della città, è stato ospitato l'evento pubblico aperto alla partecipazione dei cittadini realizzato con la società Ambiente&servizi, partecipata dal Comune di Catanzaro che si occupa della raccolta differenziata. A tutti i cittadini, anche con l'utilizzo di bici, che hanno attraversato il corso principale, è stato distribuito il "Decalogo della raccolta differenziata di qualità" ed un questionario incentrato sulle abitudini familiari in materia di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. "L'obiettivo dell'iniziativa - ha detto Fabio Costarella responsabile per il sud dell'Area rapporti con il territorio del Conai - è quella di raggiungere i cittadini e dare a loro una serie di elementi affinché la raccolta differenziata non sia un fine ma un mezzo, perché il fine è il riciclo. Si tratta di usare degli accorgimenti per fornire del materiale qualitativamente alto, utilizzabile ai fini del riciclo. In provincia di Catanzaro sono state raccolte 7.585 tonnellate su un totale regionale di circa 46 mila. Questo significa che la Calabria ha una forte potenzialità e c'é alto margine di miglioramento assoluto. Servono, però, politiche regionali che incentivino lo sviluppo di nuovi sistemi di raccolta differenziata". In Calabria però non esistono impianti in grado di gestire le varie raccolte differenziate e quindi la seconda fase. Per l'assessore all'Ambiente del Comune di Catanzaro Franco Nania, presente alla manifestazione, "la sensibilizzazione dei cittadini sul tema deve essere costante. Crediamo che se molto é stato fatto in questo senso, tanto altro sia ancora da fare: per questo il nostro comune sostiene le iniziative come questa che vanno nella direzione di informare e ascoltare i cittadini. In questa direzione è in fase di preparazione una campagna di sensibilizzazione dei commercianti sul riciclo dei cartoni da imballaggio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore