NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scontri a Roma, operazione di PS e CC in tutta Italia

     

     

    Scontri a Roma, operazione di PS e CC in tutta Italia. Perquisizioni nel cosentino

    17 ott 11 E' in corso su tutto il territorio nazionale una vasta operazione di Polizia e Carabinieri con perquisizioni e controlli negli ambienti degli anarco-insurrezionalisti e dell'estremismo più radicale. L'operazione, coordinata tra Polizia e Carabinieri, iniziata all'alba e ancora in corso, fa seguito ai gravi incidenti avvenuti a Roma nel corso della manifestazione degli indignati sabato scorso.L'operazione di polizia, che coinvolge centinaia di uomini delle forze dell'ordine, sta interessando tutte le regioni italiane, dal Trentino alla Lombardia, dal Lazio alla Sicilia.

    Perquisizioni nel cosentino. Una ventina di perquisizioni sono state fatte eseguite stamani tra Cosenza e alcune località della provincia da polizia e carabinieri nell'ambito dell'operazione scattata a livello nazionale contro gli anarco insurrezionalisti. Le perquisizioni, secondo quanto si è appreso, hanno interessato persone coinvolte in passato in indagini sui centri sociali. Dai controlli non sarebbero emersi elementi utili alle indagini sulle violenze di sabato a Roma. Tra le persone sottoposte a perquisizione nel Cosentino in base all'articolo 41 del Testo unico leggi di Pubblica sicurezza (ricerca di armi) ci sono anche alcuni ultras del Cosenza Calcio legati ad ambienti dell'estremismo anarchico. Qualcuno di loro, è stato riferito in Questura, era anche presente sabato scorso a Roma, ma dalle perquisizioni non è emerso alcun loro coinvolgimento negli scontri. I controlli hanno riguardato solo le abitazioni private e non luoghi di aggregazione come i centri sociali. Sull'esito delle perquisizioni, che hanno dato esito negativo, polizia e carabinieri relazioneranno comunque alla Procura della Repubblica.

    Polizia e Carabinieri sono all'opera a Padova e provincia da questa mattina per effettuare sei perquisizioni in altrettante abitazioni nella disponibilità di una quindicina di attivisti del centro popolare occupato "Gramigna", punto di riferimento degli anarco-insurrezionalisti nel Veneto centrale. Durante le perquisizioni gli agenti non avrebbero trovato oggetti direttamente riconducibili alle devastazioni di sabato scorso a Roma.

    Perquisizioni e controlli sono in corso nell'ambito dell'operazione scattata dopo i disordini di sabato a Roma. Ad Ancona e provincia procedono gli uomini della Digos. L'attività riguarda ambienti anarco-insurrezionalisti e antagonisti. Accertamenti congiunti di polizia e carabinieri in provincia di Ascoli Piceno. L'operazione riguarda in particolare una città su cui vige uno stretto riserbo. Secondo il comandante provinciale Alessandro Patrizio si sta lavorando "per individuare nell'ambito di un certo filone se ci sono persone che hanno avuto un ruolo negli incidenti di Roma. Al momento non sembrano emergere situazioni particolari, anche se stiamo ancora lavorando".

    Una serie di perquisizioni sono in corso a Firenze nell'ambito dell'operazione di polizia e carabinieri scattata a livello nazionale in seguito agli scontri di sabato a Roma alla manifestazione degli Indignati. Nel capoluogo toscano ci sono stati sequestri di materiale di vario tipo, fra cui maschere antigas e passamontagna: le persone che sono state oggetto di accertamenti sono una ventina, perlopiù di area anarchica.

    Facevano riferimento all'ex Bottiglieria, uno spazio occupato e sgomberato circa un anno fa a Milano, alcune delle persone che sono state perquisite stamani da agenti della Digos e dai Carabinieri in relazione ai violenti scontri accaduti sabato a Roma nel corso della manifestazione degli Indignati. Si tratta di giovani poco più che 20enni appartenenti all'area anarchica. Nell'ottobre dell'anno scorso per resistere allo sgombero alcuni esponenti della Bottiglieria erano anche saliti sul tetto dello stabile e ne erano scesi solo dopo una lunga mediazione.

    "L'operazione di polizia in corso in tutta Italia, volta ad individuare i responsabili delle devastazioni avvenute a Roma sabato, è la risposta seria del lavoro delle forze dell'ordine". Così il sottosegretario all'interno Alfredo Mantovano intervistato a Sky Tg24 commenta l'operazione di polizia in corso in diverse regioni italiane. Pur evitando di scendere nei particolari,Mantovano invita a non generalizzare. Non si tratta infatti di un'operazione contro i centri sociali, precisa il sottosegretario, ma volta ad individuare i responsabili delle devastazioni. "Non bisogna mettere tutto sullo stesso piano. Tutti sanno che tra i manifestanti pacifici si sono inseriti i violenti che hanno utilizzato anche il corteo come scudo" sottolinea Mantovano. "C'é una fascia intermedia che non prende la distanze dai fatti di Roma. L'obiettivo era stato preannunciato, il lavoro delle forze di polizia ha cercato di evitare che l'obiettivo fosse raggiunto". Il ministro dell'Interno Roberto Maroni riferirà domani in Parlamento sulle violenze avvenute a Roma sabato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore