NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I Comuni del Parco Nazionale della Sila per Earth Hour 2011

     

     

    I Comuni del Parco Nazionale della Sila per Earth Hour 2011

    25 mar 11 I Comuni di Longobucco, Taverna, Savelli, Spezzano Piccolo, Spezzano della Sila, Pedace, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Zagarise, tutti ricadenti nel territorio del Parco Nazionale della Sila, su proposta dell’Ente Parco hanno deciso di aderire al più grande evento globale organizzato dal WWF, Earth Hour 2011, che avrà luogo sabato 26 marzo. Per l’occasione, questi Comuni, grazie alla lungimiranza dei loro Sindaci che sempre accolgono le iniziative promosse dall’Ente per la valorizzazione e la tutela del territorio, spegneranno l’illuminazione pubblica dalle 20.30 alle 21.30 in luoghi simbolo dei paesi, unendosi a più di un miliardo di persone che, in oltre 120 Paesi del mondo, spegneranno simbolicamente la luce per un’ora. Dalla sua nascita nel 2007, quale iniziativa di una singola città, Earth Hour si è sviluppato diventando un movimento globale che coinvolge cittadini, imprese e Governi di tutto il mondo che aderiscono allo switch off annuale per sottolineare l’importanza di prendere provvedimenti per preservare l’ambiente. Nel 2010 si sono registrate adesioni in 128 paesi ed in oltre 4.500 città in tutto il mondo. Coloro che si impegnano a manifestare l’impegno nei confronti del pianeta non solo spegneranno la luce durante “l’ora della Terra”, ma intraprenderanno varie azioni che, tutte insieme, contribuiscono significativamente a proteggere il nostro pianeta. L’azienda che installa pannelli solari sul tetto, il cittadino che utilizza l’autobus invece dell’auto per andare a lavoro, l’Amministrazione che si preoccupa di creare spazi verdi o di realizzare piste ciclabili possono avere un importante peso sull’economia “verde” della terra. Grazie al contributo ed alla sensibilità dei Comuni del Parco che aderiscono alla manifestazione sarà possibile porre l’attenzione di tutti sullo spreco energetico perpetrato da quelle fonti luminose che disperdono inutilmente la luce, creando un inquinamento dannosissimo per il pianeta. Per aderire a Earth Hour 2011, oltre a spegnere le luci domani nell’”ora della terra”, è importante registrarsi sul sito www.earthhour.org e, ancor più rilevante, è necessario sostenere le best practices, al di là dell’impegno della singola ora.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore