NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grande successo del Nabucco a Rossano

     

     

    Grande successo del Nabucco a Rossano

    21 mar 11 Grande successo di pubblico e di critica per il Nabucco di Giuseppe Verdi presentato sabato scorso nella Chiesa “Maria Madre della Chiesa” di Rossano, evento organizzato dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Manifestazioni Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Musicali, nell’ambito della VI edizione della rassegna “La Città della Musica”. L’opera in quattro parti, eseguita in forma di concerto su libretto di Temistocle Solera, è stata interpretata dall’Orchestra di Fiati di Morano, diretta dal Maestro Massimo Ciliberto e dal Coro Polifonico “S. Pio” di san Giovanni in Fiore, Maestro Luigi Benincasa. La terza opera di Giuseppe Verdi, considerata “la più risorgimentale” ha estasiato e rapito i numerosi spettatori, provenienti anche da Comuni limitrofi, che hanno gremito in ogni ordine di posto la Chiesta della “Petra”. Trascinante – ha dichiarato il Direttore artistico Giuseppe Campana- è stato il momento in cui l’orchestra ha interpretato il famosissimo coro del “Và Pensiero”. Molto apprezzata l’esibizione degli interpreti: Giusto D’Auria (Nabucco), Rosaria Buscemi (Abigaille), Michele Bruno (Zaccaria), Santina Tirotta (Fenema) e Angelo Forte (Ismaele). L’iniziativa ha concluso le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia organizzate dall’Amministrazione Comunale di Rossano. Per il Sindaco Franco Filareto e l’Assessore al Turismo Antonella Converso non si poteva non chiudere con uno dei classici della lirica che richiama i temi forti del Risorgimento rispecchiati nella condizione degli Ebrei oppressi dai Babilonesi. La conferma – hanno concluso i due amministratori – che l’opera sia stata apprezzata l’ha data il folto pubblico presente che si è lasciato ammaliare e trascinare dalla musica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore