NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    150 d'Italia, iniziative in tutta la Calabria

     

     

    150 d'Italia, iniziative in tutta la Calabria

    16 mar 11 Tutte le città della Calabria si mobilitano con una serie di iniziative per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. E stamani il Consiglio Regionale si é riunito in seduta straordinaria per ricordare i protagonisti e gli eventi che portarono all'unificazione nazionale. La riunione della massima assemblea regionale ha avuto inizio con con l'Inno di Mameli cantato dall'artista Alma Manera e successivamente il presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica ai Presidenti delle Regioni. Nel ricordare l'importanza dell'unità nazionale, Talarico ha evidenziato che "senza la memoria del nostro passato, della nostra storia, della nostra cultura, senza la memoria delle vicende storiche che hanno portato all'unità d'Italia saremmo tutti più deboli, poveri e soli di fronte al futuro. Tutti dobbiamo sentire forte il significato di tale evento per rafforzare il sentimento d'identità e di appartenenza". Sono decine le manifestazioni politiche e culturali in programma in tutti i comuni calabresi. Il consiglio comunale di Cosenza ha conferito la cittadinanza onoraria allo storico Rosario Villari, originario di Bagnara Calabra. Per questa sera nelle città di Cosenza e Lamezia Terme si svolgerà la Notte Bianca con mostre e concerti. Ma sarà domani, giorno della festa nazionale dell'Unità, che si svolgeranno le principali iniziative. Nell'arena 'Ciccio Franco' di Reggio Calabria si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera alla quale parteciperà il Prefetto, Luigi Varratta. A Catanzaro le iniziative prevedono una serie di intitolazioni, sfilate ed in serata un concerto. Sempre nel capoluogo regionale il Prefetto, Antonio Reppucci, inaugurerà la sala del Tricolore realizzata nel Palazzo del Governo. A Cosenza si svolgerà la manifestazione dal titolo 'Buon compleanno Italia', promossa dall'Archivio di Stato. Sempre nel capoluogo bruzio è prevista una iniziativa promossa dalla donne cosentine che hanno costituito il comitato 'Se non ora quando?'. Si svolgerà anche una manifestazione al Vallone di Rovito dove furono uccisi i fratelli bandiera. A Crotone il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, parteciperà alla cerimonia per la festa dell'Unità d'Italia che si svolgerà dinanzi al monumento ai fratelli Bandiera in contrada Bucchi. Nelle stazioni ferroviarie di Catanzaro Lido, Reggio Calabria centrale e Villa San Giovanni alle ore 12,00 di domani sarà suonato l'inno nazionale e sarà esposta per l'intera giornata la Bandiera Tricolore. A San Marco Argentano saranno illustrati nel corso di un convegno i documenti inediti sul Risorgimento sanmarchese. A Rossano l'orafo Domenico Tordo presenterà il gioiello 'L'Italia nel cuoré realizzato in occasione dell'anniversario dell'unità nazionale. Nel teatro Sybaris di Castrovillari andrà in scena il 'Nabucco' di Giuseppe Verdi.

    Sarà diffuso anche in Calabria domani alle 12 nelle stazioni di Catanzaro Lido, Reggio Calabria Centrale e Villa San Giovanni l'inno di Mameli in onore del Tricolore. L'iniziativa promossa dal Gruppo Ferrovie dello Stato nell'ambito delle celebrazioni per il 150/mo anniversario dell'Unità d'Italia coinvolge 150 stazioni del Paese dove verrà esposta la bandiera nazionale. A Reggio, l'inno di Mameli sarà eseguito dalla banda di Archi. "Dalla linea Napoli Portici all'Alta Velocità - è scritto in una nota del Gruppo Ferrovie dello Stato - le ferrovie hanno contribuito in maniera determinante a realizzare l'Unità del Paese. Oggi il Gruppo Ferrovie dello Stato è la più grande azienda del Paese e la più importante realtà industriale nel settore ferroviario. Impiega circa 80 mila persone e fa viaggiare più di 8 mila treni al giorno, trasportando 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci l'anno su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore