NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convenzione Comune Fuscaldo per studenti egiziani a scuola

     

     

    Convenzione Comune Fuscaldo per studenti egiziani a scuola

    06 mag 11 E' stato sottoscritto stamattina un protocollo d'intesa che a partire dal prossimo mese di settembre permetterà a 120 studenti egiziani di iscriversi e frequentare, regolarmente, l'istituto tecnico industriale e l'istituto professionale di Fuscaldo. Promotori dell'iniziativa il comune di Fuscaldo, l'Istituto superiore calabrese di politiche internazionali, il dipartimento cultura dell'ambasciata d'Egitto e le strutture di Itis ed Ipsia. La firma della convenzione è avvenuta nella sala conferenze dell'Itis Enrico Fermi, dove irappresentanti delle istituzioni e del mondo scolastico si sono dapprima intrattenuti con una delegazione di studenti i quali, a loro volta, hanno potuto ascoltare, in prima persona, la testimonianza di una giovane egiziana che ha ripercorso le tappe della "rivoluzione" che ha portato al rovesciamento del regime trentennale di Mubarak. Successivamente, nell'ufficio del dirigente scolastico, Carlo Migliori, alla presenza dello stesso preside, del sindaco Davide Gravina, del presidente dell'Iscapi, Salvatore La Porta e dei due funzionari dell'ambasciata egiziana, è stato sottoscritto il protocollo che, nei fatti, sancisce una stretta e concreta collaborazione tra il comune di Fuscaldo, l'ambasciata d'Egitto in Italia e l'Itis-Ipsia. L'iscrizione dei 120 studenti egiziani consentirà, tra l'altro, all'Itis ed all'Ipsia di non perdere unità lavorative e di invertire, in modo positivo, il dato concernente il numero degli iscritti. "Al sindaco Gravina, al vice sindaco Siciliani ed a tutta l'amministrazione comunale - ha detto il preside Migliori - va un corale riconoscimento del continuo contributo ottenuto per la risoluzione delle problematiche scolastiche, in una prospettiva di sviluppo sociale, economico e culturale del territorio. Agli amici egiziani ed ai giovani che entreranno a far parte della nostra famiglia, un caloroso abbraccio di benvenuto". "Per Fuscaldo, oggi - ha detto, da parte sua, il sindaco Gravina - è un bellissimo giorno. La firma di questo protocollo d'intesa rafforza un legame di sinergia e di collaborazione con l'Iscapi e, nel contempo, rende ancor più solido il rapporto creato, in questi anni, con l'Itis, l'Ipsia ed il dirigente Carlo Migliori. Accogliamo con soddisfazione ed orgoglio, pertanto, la possibilità che 120 studenti egiziani giungano nella nostra comunità e passeranno, nelle aule di questa struttura scolastica, che è uno dei fiori all'occhiello del panorama didattico regionale, i loro anni di apprendimento. Un obiettivo importantissimo e senza precedenti da condividere insieme"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore