NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    D'Alfonso a capo della DIA

     

     

    Ex capo della Mobile di Reggio nominato direttore della DIA

    17 giu 11 Il dirigente generale della Polizia Alfonso D'Alfonso è il nuovo direttore della Direzione investigativa antimafia. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha varato una serie di nomine e spostamenti di questori e dirigenti. D'Alfonso, che prende il posto del generale dei carabinieri Antonio Girone, si insedierà alla Dia il primo luglio. La carriera di D'Alfonso in polizia inizia nel 1974 e da allora ha ricoperto diversi incarichi di prestigio, molti dei quali all'interno della Criminalpol, la direzione centrale della polizia criminale che si occupa del contrasto alla grande criminalità organizzata. Un'esperienza, quella nel contrasto alle mafie, maturata soprattutto in Calabria dove D'Alfonso arriva nel 1977 dopo due anni in Sardegna, alla questura di Oristano. In Calabria il nuovo direttore della Dia ha diretto i commissariati di Condofuri, Gioia Tauro e Vibo Valentia arrivando a dirigere nel 1985 la squadra mobile di Reggio Calabria. D'Alfonso - classe 1947, sposato con tre figli - torna a Roma nel 1989, dove assume la guida della prima divisione del servizio anticrimine della Criminalpol. Promosso primo dirigente nel 1991, due anni dopo va a dirigere la prima divisione del Servizio centrale di protezione e, nel marzo del 1995, la polizia scientifica di Roma. E della 'scientifica' sarà anche il reggente nazionale, nel 2001. Sono anni questi in cui il nuovo direttore della Dia svolge anche numerosi incarichi di docenza presso corsi di formazione ed aggiornamento riservati al personale della polizia. L'ultimo incarico ricoperto da D'Alfonso, già da dirigente generale di Pubblica sicurezza, è stato quello di direttore dell'ispettorato di Ps Viminale, dove è tuttora. Dal primo luglio la nuova sfida alla Dia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore