NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Unioncamere avvia tavolo partenariato economico-sociale

     

     

    Unioncamere avvia tavolo partenariato economico-sociale

    16 giu 11Unioncamere ha avviato i lavori per la costituzione del tavolo di partenariato economico e sociale. All'incontro promosso dal presidente Giuseppe Gaglioti hanno partecipato i segretari generali dei sindacati calabresi Paolo Tramonti (Cisl), Roberto Castagna (Uil) e Sergio Genco (Cgil). "Tema centrale della discussione - riporta un comunicato - é stato la necessità di costituire, presso Unioncamere Calabria, un luogo di democrazia partecipata delle diverse sensibilità economiche e sociali della regione per analizzare i problemi e ragionare sulle possibili soluzioni per definire insieme la strategia unitaria di azione. Il presidente Gaglioti ha espresso la forte necessità di addivenire in tempi brevi alla costituzione di un coordinamento stabile tra tutti i soggetti del partenariato economico e sociale per definire congiuntamente proposte organiche di sviluppo sui principali temi di interesse generale del mondo delle imprese e del lavoro. Gaglioti ha inoltre ricordato che le Camere, principale interfaccia delle imprese verso le istituzioni, sono pronte a dare risposte immediate grazie alla loro grande conoscenza dell'economia locale e alla visione d'insieme garantita dalla capacità di sintesi che viene dal loro essere sistema. Un nuovo ruolo per Unioncamere Calabria, che deriva anche dalla riforma della 580/93, che si candida a diventare perno territoriale del sistema di cooperazione, rappresentando gli interessi comuni delle camere di commercio associate, assicurando il coordinamento dei rapporti con le Regioni". "Grande soddisfazione da parte delle rappresentanze sindacali - prosegue la nota - per la possibilità fornita di dialogo e d'incontro in una sede di riconosciuto prestigio istituzionale. La necessità di fare squadra, dichiarano i Rappresentanti Sindacali, è ritenuta particolarmente rilevante in un momento di grave crisi economica e si pone come contributo agli organi politici e istituzionali. Nei prossimi mesi, il tavolo di coordinamento in via di costituzione formale, dovrà lavorare per condividere con le imprese, a tutela anche dei lavoratori, le scelte strategiche sui mercati target, sui comparti di eccellenza da promuovere e sui servizi necessari per farlo in modo ottimale. Ancor di più il tavolo dovrà impostare con la Regione Calabria, un confronto sistematico sui temi di maggiore interesse per il mondo produttivo al fine di rendere, più agile l'azione di policy regionale". "Perché, conclude il presidente Gaglioti - conclude la nota - è arrivato il momento di remare tutti insieme verso l'obiettivo finale: lo sviluppo della Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore