NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    74% dei calabresi ha problemi digestivi. Campagna delle farmacie

     

     

    74% dei calabresi ha problemi digestivi. Campagna delle farmacie

    10 giu 11 "Alla Calabria va il primato della cucina più pesante: è quanto emerge da una recente indagine realizzata su un campione di mille italiani fra i 25 e i 65 anni. Forse è per questo che il 74% dei calabresi dichiara di soffrire di problemi legati alla digestione almeno una volta l'anno. Quasi il 60% di coloro che dichiarano di aver sofferto di stomaco ha avuto problemi legati alla cattiva digestione da cibo o pesantezza e oltre il 50% prova una sensazione di bruciore allo stomaco. Per tutto il mese di giugno, farmacie coinvolte a Catanzaro e provincia nell'iniziativa "Farmacia Sapere&Salute", promossa in tutta Italia con il contributo di Bayer, organizzano una campagna di informazione sul tema della digestione e del reflusso gastro-esofageo, con materiale informativo e Farmacisti a disposizione per suggerimenti personalizzati e informazioni precise. "Chi ha disturbi gastrici - è scritto in una nota - cita un mix di motivi diversi legati principalmente allo stress (oltre il 60%) e all'assunzione di certi tipi di alimenti come cibi piccanti o grassi (55%). Sono le donne, in particolare, a soffrire più spesso di questi disturbi ed in particolare avvertono sensazioni di bruciore al petto e dolore allo stomaco, sintomi tipici del reflusso gastro-esofageo. Di fronte a questi sintomi, però, la maggioranza degli abitanti del Sud adotta rimedi 'casalinghi' o banalizza; sono pochi infatti coloro che, pur avendo frequentemente dolori di stomaco o sensazione di bruciore al petto, prendono sul serio il problema e riconoscono di trovarsi in presenza di una condizione più seria di una semplice indigestione. Tra i rimedi più citati infatti il bicarbonato, ma sono estremamente gettonati anche quelli 'casalinghi' come acqua e limone, tisane o addirittura il digiuno a cui fanno ricorso il 50% degli abitanti del Sud Italia. La camomilla è un rimedio tipicamente femminile (41%); gli uomini tendono ad aspettare che il disturbo passi ricorrendo, tutt'al più, ad un bicchiere di grappa o di amaro (22%)". Tutti rimedi, prosegue la nota, che non solo non risolvono il problema perché troppo blandi ma che, addirittura, tendono ad acuirlo. Il pranzo della domenica è una occasione "letale" per il 45% degli abitanti del Sud, seguito dai pasti consumati troppo velocemente fuori casa durante la settimana di lavoro (38%) e le grandi occasioni quali matrimoni, compleanni, battesimi quando, cioé, si tende ad eccedere con le quantità di cibo (37%). In questo scenario, oltre il 76% degli abitanti della Calabria considerano il farmacista un referente chiave per consigli, seguito, nel 39% dei casi, dal consulto con un medico. Le farmacie che aderiscono all'iniziativa sono Sangiuliano a Soverato e Europa e Dello Stadio a Catanzaro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore