NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Marcellina la mostra “Piccole cose preziose” per la festa del 7

     

     

    A Marcellina la mostra “Piccole cose preziose”

    07 giu 11 Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore del Sacro Cuore, divino Patrono della comunità Marcellinese, l’associazione “MARCELLINA SEMPRE” ha organizzato una mostra con esposizione di opere d’arte di artisti locali. La festa, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario, vuole essere un’occasione di incontro e di scambio culturale, mettendo in vista opere varie di persone preziose e nascoste ma con grandi talenti. L’associazione citata, con questa manifestazione, dopo opportune consultazioni, ha dato vita a questo momento culturale che si inserisce a pieno titolo nell’ambito della riscoperta non solo dell’arte, ma anche di artisti, che pur non essendo alla pari dei grandi nomi, sono tuttavia preziosi e non piccoli doni naturali per l’intera collettività. Dalle piccole cose, preziose e non, la storia di questa giovane comunità può essere letta con occhi diversi, ovvero, con più fiducia nel lavoro, umile e nascosto di tante persone che sfruttando talenti personali sanno esternare i sentimenti dell’anima attraverso opere artistiche. Il Beato Giovanni Paolo II nella lettera agli artisti ha detto: “Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all'alba della creazione, guardò all'opera delle sue mani. Una vibrazione di quel sentimento si è infinite volte riflessa negli sguardi con cui voi, come gli artisti di ogni tempo, avvinti dallo stupore per il potere arcano dei suoni e delle parole, dei colori e delle forme, avete ammirato l'opera del vostro estro, avvertendovi quasi l'eco di quel mistero della creazione a cui Dio, solo creatore di tutte le cose, ha voluto in qualche modo associarvi”. Per questo anche i nostri artisti locali sono immagine del Creatore e a pieno titolo anche loro contribuiscono a rendere sempre più bella questa ridente cittadina. L’associazione, dunque, interpretando anche questi sentimenti, ha voluto fortemente riscoprire come la bellezza non sta nella notorietà, ma creare una occasione d’incontro per far conoscere e apprezzare il buono che c’è.

    Grande partecipazione popolare e devozione sincera per il Sacro Cuore. Dopo i giorni di preparazione, iniziati sabato 28 maggio, quando la venerata immagine è stata traslata in processione nella chiesa madre della borgata dell’alto Tirreno Cosentino, ecco il grande giorno di festa. Ottanta anni di storia e di fede, vissuti sotto l’egida del Sacratissimo Cuore di Gesù. Entusiasmo grande per la festa di quest’anno che segna un piccolo traguardo nella storia di questa giovane comunità. Dopo i preparativi, già da giorni, la comunità cristiana Marcellinese, sta vivendo con entusiasmo la festa dell’ottantesimo, promossa dalla Parrocchia con la fattiva collaborazione del popolo. Questa mattina, la comunità, accoglierà l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza, Monsignor Salvatore Nunnari che presiederà il solenne pontificale in onore del Sacro Cuore. Alla celebrazione prenderanno parte le autorità civili e militari, per testimoniare che la festa appartiene a tutti e non ad alcuni. Una festa che può riuscire bene solo se si pensa a Colui per cui è organizzata. Nel pomeriggio, dopo la Messa solenne, officiata dal Parroco, si snoderà la solenne processione cittadina e al rientro si potrà assistere ad un imponente e quanto mai suggestivo spettacolo piromusicale. Conclusa la festa nei suoi momenti collaterali ed esterni, la popolazione continuerà a venerare e a pregare dinanzi all’effigie del Sacro Cuore che rimarrà esposto in chiesa madre fino al prossimo 30 giugno, quando dopo la messa vespertina rientrerà processionalmente nella chiesa a Lui dedicata presso l’istituto delle Suore Riparatrici.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore