NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Notizie di cronaca

     

     

    E’ morto Antonio Landolfi, fu braccio destro del “Leone” Giacomo Mancini

    26 feb 11 E scomparso Antonio Landolfi, grande socialista ed ex braccio destro del “Leone” Giacomo Mancini. A ricordarlo, in una commossa nota, la Fondazione intestata allo statista socialista scomparso nel 2020. “Antonio Landolfi è stata una figura di primo piano della storia politica e culturale del nostro Paese che ha servito con passione e competenza e a cui ha dedicato tutta la sua vita di parlamentare e professore universitario. E’ stato il più stretto collaboratore di Giacomo Mancini con il quale ha condiviso le battaglie garantiste, per i diritti civili e per lo sviluppo del Mezzogiorno. Socialista autonomista non è mai venuto meno ai suoi principi ed è rimasto al fianco del leader socialista calabrese non solo nei momenti di successo ma anche quando molti altri, dopo esserne stati beneficiati, lo hanno abbandonato attratti da altre sirene. Ha perciò voluto fortemente la nascita della Fondazione Mancini che ha diretto fin dal principio con enorme passione, facendone un Istituto di primaria importanza nel panorama culturale del nostro Paese. Aveva da poco pubblicato per la casa editrice Rubbettino una biografia di Giacomo Mancini di grande valore storico, che rappresenta una pietra miliare per i molti giovani e per gli studiosi che vogliono conoscere il pensiero dell’ex segretario del Partito Socialista Italiano. La Fondazione Giacomo Mancini, con in testa i soci fondatori Giacomo e Pietro Mancini, l’intero Consiglio d’amministrazione e tutti i collaboratori, partecipa sentitamente al dolore della moglie Adriana e delle figlie Laura e Flavia per la scomparsa del caro Antonio che non sarà mai dimenticato”

    "Antonio Landolfi è stato un socialista combattivo, uno storico di vaglia e, per me che ho avuto il privilegio di far tesoro di suoi tanti affettuosi consigli, un amico indimenticabile- così Giacomo Mancini, assessore della Regione Calabria. Vicesegretario nazionale del PSI, senatore della Repubblica è sempre stato vicino alle posizioni politiche di Giacomo Mancini. Alla di lui scomparsa- ha continuato Mancini- dedicò energie e passione per fondare e guidare la Fondazione che ne conserva il patrimonio politico. Desidero esprimere i sentimenti di profondo cordoglio- ha concluso Mancini- alla sua adorata consorte Adriana, alle figlie Laura e Flavia e alla nipotina Cecilia che ha reso più dolci i suoi ultimi giorni" .

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore