NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Centri per le famiglie:a Rossano due nuovi assistenti sociali

     

     

    Centri per le famiglie:a Rossano due nuovi assistenti sociali

    15 feb 11 L’Amministrazione Comunale ha dato avvio al Servizio Sociale Professionale territoriale, previsto come sottoprogetto dei Centri per le Famiglie, finanziato da un decreto regionale del 2008. Grazie al Sindaco Prof. Francesco Filareto e all’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Giuseppe Caliò che hanno creduto fermamente nella necessità di aumentare i servizi per i cittadini sul nostro territorio, il servizio sociale Comunale si arricchisce di due nuove figure di assistente sociale. Le aree di intervento sulle quali interverranno sono quelle previste dal Progetto Centri Famiglia: area anziani, area disabili, area minori e area famiglie. Il servizio sociale opererà per i soggetti più vulnerabili come anziani (oltre i 65 anni), minori (0-18 anni), persone affette da grave handicap fisico-psichico, e farà interventi di tipo amministrativo-organizzativo all’interno dell’ente Comune finalizzati a raccogliere informazioni sui maggiori problemi dell’area di utenza di propria competenza, a integrare e coordinare servizi diversi, a promuovere iniziative che rendano più efficace anche l’integrazione socio-sanitaria. Il progetto, che consiste nell'avvio di nuovi sportelli sociali per la durata di dodici mesi per dare risposte più tempestive ed efficaci ai cittadini più fragili e vulnerabili, è uno strumento che l' Amministrazione Comunale ha organizzato per dare servizi nonostante il perdurante blocco delle assunzioni. La Cooperativa L’Aquilone sarà l’ ente gestore, capofila, e opererà in collaborazione con altri soggetti del Terzo Settore di grande tradizione come l' Opera Padri Giuseppini del Murialdo, l'Associazione Insieme, l'Associazione SMA e l'Associazione Sasso nello Stagno, tutte presenti sul territorio comunale.La rete integrata dei servizi sociali è ancora fortemente inadeguata alle esigenze del nostro paese. In Calabria ha avuto uno sviluppo dal 2008 grazie all' azione di buon governo svolto dall' Assessore Maiolo. Tremonti e Sacconi hanno cancellato, in un colpo solo con la legge di stabilità, il fondo per le politiche sociali che passa da 1,5 miliardi di euro del 2008 ad appena 75 milioni. Quel fondo istituito dieci anni fa con la 328, la legge quadro sui servizi sociali, ha assicurato negli anni servizi fondamentali per i cittadini, ha portato a grandi risultati senza produrre nessuno spreco, combattendo l’assistenzialismo. Il governo di centro destra con il taglio di quel fondo e degli altri finanziamenti per il sociale innovativo, lascia il volontariato solo a dover supplire alle carenze altrui e agli egoismi del pubblico. In Calabria, inoltre, dopo la cancellazione del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali operato dal governo nazionale, il Fondo Sociale regionale passa da 22 milioni di euro a 15 milioni. Saranno sempre più colpite le persone fragili, aumenterà la loro solitudine e la fatica delle loro famiglie.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore