NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    San Giovanni in Fiore attonita piange i suoi 5 giovani figli

    L'ultimo abbraccio

     

    San Giovanni in Fiore attonita piange i suoi 5 giovani figli

    28 dic 11 Una pioggia fitta, quasi che il cielo si fosse messo a piangere. L'uscita dall'Abbazia florense di San Giovanni in Fiore delle salme al termine dei funerali dei cinque giovani morti nell'incidente stradale la notte di Natale accompagnata dal lancio di petali di fiori e palloncini bianchi. La bara bianca di Emanuela Palmeri, di appena 15 anni, la più piccola del gruppo, e le quattro dei suoi amici, i fratelli Robert e Frank Laurenzano, di 20 e 22 anni, Domenico Noce (20), Samuel Crivaro (21), coperte di fiori, sono state allineate davanti all'altare. Sopra i poster con i volti dei giovani. Accanto al feretro di Robert anche il casco da motociclista che usava per le gare di motocross, di cui era appassionato. Lo strazio dei familiari si è concretizzato con le mamme dei ragazzi accasciate a terra, abbracciate a quelle bare bagnate dalle loro lacrime. Tutta San Giovanni in Fiore ha partecipato alle esequie dei giovani. L'Abbazia Florense non è riuscita a contenere tutti e in migliaia si sono sistemati negli spazi adiacenti per assistere alla funzione dai maxischermi allestiti dal Comune, mentre il paese era deserto, stretto interamente alle famiglie delle vittime. Don Salvatore Bartucci, vicario dell'arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Salvatore Nunnari, ha definito quello appena trascorso "un Natale di sangue. Mi sono posto una serie di domande - ha detto - che ho rivolto al Signore: perché è successo? Il Signore nella notte delle lamiere contorte e del freddo gelido è venuto a raccogliere i frammenti delle vite di questi ragazzi per portarli nella casa del Signore". Il presidente della Provincia di Cosenza, che si è fatta carico delle spese delle esequie, Mario Oliverio, originario di San Giovanni in Fiore, ha proposto di intitolare una piazza ai cinque giovani e di chiamarla la piazza "dei cinque fiori". All'uscita delle salme, accompagnate da un lungo applauso, centinaia di palloncini bianchi ed alcune colombe sono state liberate in cielo.

    Paese ammutolito e attonito. Un paese deserto, quasi spettrale, in cui regna un silenzio assoluto. Si presenta così San Giovanni in Fiore, il più grande comune della Sila, che stamani si è fermato in occasione dei funerali dei cinque giovani morti la notte di Natale in un incidente stradale. Tutti i negozi hanno abbassato le saracinesche in segno di lutto ed in giro non si vede nessuno. Tutto il paese si è stretto attorno alle famiglie dei fratelli Robert e Frank Laurenzano, di 20 e 22 anni, di Domenico Noce (20), di Samuel Crivaro (21) e di Emanuela Palmeri (15). I funerali nell'Abbazia Florense, dove sono stipate migliaia di persone per l'ultimo saluto ai cinque giovani sono stati accompagnati dalle grida strazianti dei genitori, degli amici, dal pianto dei tantissimi convenuti a dare l'ultimo saluto.

    Cinque fiori recisi: " Cinque fiori, bellissimi fiori, recisi. Non esistono parole giuste, non ci sono frasi che possano rendere pienamente contezza del dolore immenso che ha piegato tutta una comunità e che ognuno di noi prova". E' il commento del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, in questi giorni continuamente al fianco delle famiglie colpite, che questa mattina nell'Abbazia Florense ha partecipato alle esequie (delle quali la Provincia stessa ha voluto farsi carico) dei fratelli Robert e Frank Laurenzano, di 20 e 22 anni, di Domenico Noce, 20 anni, Samuele Crivaro, 21 anni ed Emanuela Palmeri 15 anni, i cinque ragazzi di San Giovanni in Fiore che hanno perso al vita la notte di Natale in un terribile incidente stradale. Ed ai quali Oliverio ha proposto, con parole rotte dalla commozione nel corso del rito funebre, di intitolare una piazza della città silana, la "Piazza dei Cinque Fiori", appunto. " Tutta l'Italia, e soprattutto la comunità sangiovannese e cosentina, piangono una così terribile perdita- ha detto ancora il presidente Oliverio, visibilmente provato-. Cinque giovanissime esistenze strappate alla gioia, agli affetti, al futuro, ai loro cari che li hanno amati ed accompagnati, come un genitore può e sa fare, nella vita, che per loro si apriva carica di speranze. Vite che il destino ha così crudelmente spezzato, lasciando un lutto che è profondamente sentito da migliaia di persone. Il nostro pensiero va in questo momento alle famiglie di Robert, Frank, Domenico, Samuele ed Emanuela. Le loro lacrime sono le nostre. A loro ci stringiamo, con forza ed affetto, sperando che la vicinanza, come quella di tanti e tanti, riesca a lenire il dolore ed essere motivo di consolazione, seppure per un momento."

    benedizione delle salme

    Il pianto straziante di una mamma

    scene strazianti

    Il discorso commosso del Sindaco

    il triste corteo funebre a spalla

    L'uscita dall'Abbazzia

    Petali di fiori e palloncini in cielo

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Link correlati

--- In migliaia alla fiaccolata in ricordo delle giovani vittime della 107

--- Tragedia sulla 107, eseguita autopsia, aperta camera ardente

--- Una fiaccolata ricorderà le 5 giovani vittime della 107

--- Tragedia 107: festa di Natale trasformata in dramma

--- Dolore nella capitale della Sila e degli emigranti

--- Frank e Robert amavano il rap

--- Negativo alcol test conducente Suv. Domani autopsia

--- Mercoledì 28 funerali collettivi

--- Tragedia sulla 107, reazioni e commenti

--- Autopsia per il giovane guidatore, indagato conducente SUV

--- Cinque fiori strappati alla vita

--- Sindaco Occhiuto "Oggi e' giorno di dolore"

--- Sindaco Barile procalma lutto cittadino, stop a festeggiamenti

--- Oliverio e Laratta "Una comunità sotto choc"

--- Tragedia sulla 107, morti in uno scontro 5 giovani a San Giovanni in Fiore. 4 i feriti, una scena straziante

Manuela Palmeri

Manuela Palmeri

Samuel Crivaro

Samuel Crivaro

Frank Laurenzano

Robert Laurenzano

Domenico Noce

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore