NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arpacal ai vertici dei circuiti di interconfronto

     

     

    Arpacal ai vertici dei circuiti di interconfronto

    14 dic 11 "L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal) continua ad ottenere risultati lusinghieri nei circuiti nazionali di interconfronto, ai quali partecipano i laboratori dei principali enti di ricerca nonché quelli delle agenzie ambientali italiane". E' quanto si afferma in una nota dell'Agenzia. "I circuiti di interconfronto - prosegue la nota - servono a verificare la capacità dei laboratori di eseguire determinate prove (Proficiency testing). Il sistema per misurare l'eccellenza di un laboratorio, è il cosiddetto 'Z-score'. In questa occasione, le soddisfazioni per l'Agenzia ambientale calabrese giungono da tre dipartimenti provinciali: Reggio, con i suoi laboratori chimico e bionaturalistico, Vibo, con il laboratorio chimico, e Catanzaro, anch'esso con il proprio laboratorio chimico. Tutti i laboratori dell'Arpacal, infatti, hanno raggiunto livelli di Z-score lusinghieri, con picchi di eccellenza". "Il laboratorio chimico di Catanzaro, inoltre, in una prova di interconfronto organizzata dall'Istituto Superiore della Sanità - prosegue la nota - si posiziona come migliore laboratorio tra i venticinque partecipanti a livello nazionale, rappresentativi di strutture di ricerca pubbliche e private di respiro anche internazionale. A parte il circuito dell'ISS, al quale ha partecipato solo il laboratorio di Catanzaro, gli altri due circuiti di interconfronto al quale hanno aderito con ottimi risultati i dipartimenti provinciali Arpacal con i propri laboratori, sono stati organizzati dalla Unichim, ente per l'unificazione del settore dell'industria chimica". "La crescita di questa Agenzia - afferma il presidente Arpacal Marisa Fagà - passa strategicamente attraverso la qualificazione dei propri laboratori, ed il percorso di accreditamento avviato dal Commissario, al quale va il mio ringraziamento per l'impegno profuso, rappresenterà un punto di sicura forza per la nuova Arpacal che tutti noi, quotidianamente, stiamo contribuendo a costruire"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore