NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Galantino neo Vescovo di Cassano Ionio

     

     

    Mons. Galantino neo Vescovo di Cassano Ionio

    09 dic 11 Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio, in Calabria, mons. Nunzio Galantino, finora parroco della parrocchia San Francesco d'Assisi a Cerignola, e Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione Permanente. Mons. Galantino è nato a Cerignola (Foggia) il 16 agosto 1948. Ordinato presbitero il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, è stato vice Rettore del Seminario di Foggia e Assistente dell'Azione Cattolica Ragazzi dal 1972 al 1977; Docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento dal 1974 al 1977. Dal 1977 è Docente di Antropologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Dal 2004 è responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Cei. Dal primo agosto 1996 é Cappellano di Sua Santità.

    Scheda:
    Mons. Galantino è nato a Cerignola (FG) il 16.08.1948, ha compiuto gli studi del Ciclo istituzionale presso il Seminario Regionale di Benevento negli anni 1968-1972, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia.
    Ordinato sacerdote della diocesi di Cerignola - Ascoli S. (FG) il 23.12.1972. Dal 1977 è parroco di "S. Francesco d'Assisi" in Cerignola (Fg).
    Ha proseguito gli studi presso l'Università di Bari conseguendo, nel 1974, la laurea in Filosofia, con una tesi su L'antropologia di Bonhoeffer come premessa al suo impegno politico (Prof.ssa A. La macchia)
    Nel 1975 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle Scuole medie superiori dello Stato.
    Dopo aver frequentato, negli anni 1975-'77 presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. S. Luigi, i corsi previsti, nel 1977 vi ha conseguito (prof. P. Vanzan) la Licenza specializzata in Teologia dommatica, discutendo una tesi su D. Bonhoeffer tra teologia ed impegno politico (estratto pubblicato in S. MURATORE - A. ROLLA, Una Hostia, D'Auria, Napoli 1983, pp.409 - 443).
    Nel 1985, dopo aver pubblicato [in C. GRECO (ed.), Pensiero e storicità, Morcelliana, Brescia 1985, pp.193 - 243] l'estratto di tesi su La storicità come fedeltà alla terra in D. Bonhoeffer, ha conseguito (prof. P. Vanzan) il Dottorato in Teologia dommatica, presso la P.F.T.I.M., "sez. S. Luigi" di Napoli.
    Dal 1978-1979: professore invitato presso la 'sez. S. Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica del Meridione
    Dal 1981-1982: professore incaricato presso la 'sez. S. Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica del Meridione
    Dal 1988-1989: professore aggiunto presso la 'sez. S. Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica del Meridione
    Dal 1991-1992: professore associato presso la 'sez. S. Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica del Meridione
    Dal 1995-1996: professore straordinario presso la 'sez. S. Luigi' della Pontificia Facoltà Teologica del Meridione
    Dal 2002 : professore ordinario presso la "sez. S. Luigi" della PFTIM

    Un lungo applauso ed il rintocco delle campane a festa hanno accolto, nella cattedrale di Cassano allo Ionio, nel cosentino, l'annuncio della nomina del nuovo Vescovo della diocesi, mons. Nunzio Galantino. La cattedrale di Cassano era gremita di persone quando l'amministratore apostolico della diocesi di Cassano, monsignor Francesco Oliva, ha dato la notizia dell'avvenuta nomina del nuovo vescovo. Galantino sostituisce Mons. Vincenzo Bertolone che dal 29 maggio scorso è divenuto arcivescovo della diocesi di Catanzaro. Alla cerimonia erano presenti tutti i rappresentanti del clero diocesano, il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianluca Gallo, ed altri sindaci dei 22 Comuni della diocesi. Dopo l'annuncio della nomina è stato letto il messaggio di Mons. Galantino il quale ha affermato che "al Santo Padre, che mi manda in mezzo a voi, oltre alla gratitudine per la fiducia riposta in me, voglio assicurare il mio impegno. Rivolgo un pensiero grato e filiale a monsignor Felice di Molfetta, che guida la Chiesa e che mi ha generato alla fede, al presbiterismo e ora all'episcopato. All'inizio dovrò imparare; quindi vi chiedo pazienza". "La lunga esperienza - ha aggiunto - come parroco di san Francesco d'Assisi a Cerignola mi ha fatto crescere come uomo, come credente e come Pastore. Permettetemi, ancora una volta di chiedervi un piccolo credito di fiducia e di affetto. Lo so tocca a me darvene per primo: già l'avete, pienamente e tutti senza condizioni". Per mons. Oliva l'esperienza "accumulata dal nostro vescovo eletto in tanti anni in vari servizi ecclesiali gli consentirà di esercitare con saggezza il ministero di insegnamento, di santificazione e di governo nella fedeltà alla tradizione della Chiesa. Noi tutti lo accoglieremo a braccia aperte". Monsignor Galantino dovrebbe insediarsi agli inizi di febbraio.

    Gli auguri di Mons. Bertolone: L'arcivescovo di Catanzaro- Squillace mons. Vincenzo Bertolone, già vescovo della diocesi di Cassano allo Jonio, ha inviato un messaggio di felicitazioni a mons. Nunzio Galantino, nuovo presule della diocesi cassanese. "Mentre mi compiaccio per la scelta fatta dal santo Padre - afferma Bertolone rivolgendosi al neo vescovo - desidero esprimerle le mie più fervide congratulazioni, formulandole i più sinceri e fraterni voti augurali per la missione cui è stato chiamato. Lo spirito di autentica testimonianza che ha ispirato il suo sarcedozio, caratterizzato particolarmente dalla profondità dalla ricerca teologica, - prosegue l'arcivescovo Bertolone - è motivo di fiduciosa attesa per la diocesi di Cassano e per l'intera Calabria, terra che ha sempre guardato alla chiesa come a uno dei suoi grandi riferimenti etici. Mentre invoco sulla sua persona l'abbondanza dei favori celesti, affido il suo ministero all'intercessione del santissimo Crocifisso, protettore della città di Cassano e a san Biagio, patrono della diocesi, nonché alla Vergine Immacolata, madre del divin Pastore, perché la sostengano e la consolino nella cura della Chiesa che le è stata affidata e le donino rinnovate energie per realizzare ogni proposito di bene per la salvezza del popolo santo di Dio che è in Cassano".

    «Salutiamo con gioia la nomina di monsignor Galantino a vescovo della diocesi di Cassano. Assicuriamo disponibilità e collaborazione per l'affermazione del bene comune». Il sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale Gianluca Gallo accoglie con soddisfazione la notizia dell'avvenuta designazione del nuovo Pastore della Chiesa cassanese. Dopo aver preso parte in Cattedrale alla cerimonia nel corso della quale l'annuncio è stato ufficializzato, il primo cittadino ha espresso «la gioia dell'intera comunità cassanese: la scelta del Santo Padre è caduta su un sacerdote teologo e profondo conoscitore della filosofia ma anche degli uomini e delle loro ansie e potenzialità. Il ministero parrocchiale che monsignor Galantino svolge da oltre un trentennio, unitamente all'insegnamento di antropologia presso la facoltà teologica dell'Italia meridionale ed al compito di responsabile del servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Cei, è indice di un patrimonio culturale e spirituale applicato, con sapienza e ottimi risultati, alla vita quotidiana». Aggiunge Gallo: «Nel suo primo messaggio alla diocesi, il vescovo eletto ha espresso la volontà di impegnarsi per l'affermazione del bene comune, nel solco tracciato dai suoi predecessori, in particolare monsignor Bertolone e monsignor Graziani, ai quali va il mio sincero ringraziamento per l'opera prestata in favore della diocesi cassanese. E' l'indicazione di una via pastorale lungo la quale, con umiltà e nel rispetto dei ruoli e delle competenze, ci avrà come suoi compagni di viaggio». Concludendo, il sindaco di Cassano rende noto che «già nelle prossime ore chiederemo a monsignor Galantino di voler incontrare una delegazione dei suoi nuovi concittadini, per organizzare al meglio la sua venuta in diocesi ma anche e soprattutto perché possa conoscere e ricevere l'immenso affetto che l'intera comunità da sempre nutre verso il Pastore della Chiesa particolare cassanese, nei secoli saldo punto di riferimento».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore