NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovo furto a Consorzio terre del Sole

     

     

    Nuovo furto a Consorzio Terre del Sole su bene confiscato

    06 dic 11 Un nuovo furto è stato compiuto ai danni del consorzio "Terre del Sole" sul bene confiscato alla mafia in località Placanica di Pentedattilo che il comune di Melito Porto Salvo ha assegnato da cinque anni al consorzio. "Il furto in se - è scritto in una nota del Consorzio - non ha arrecato gravi danni: è stata divelta la porta di un magazzino da poco restaurato e sottratti piccoli attrezzi e altri materiali. Ma esso è uno dei tanti di una lunga serie 'garbate' minacce, che gli operatori del consorzio e le cooperative socie ricevono con assidua frequenza. Non ci voleva proprio dal momento che adesso Terre del Sole sta affrontando per la prima volta la sfida della produzione agricola a scala più vasta, superando le iniziali difficoltà di avviamento". "Terre del Sole" è una realtà formata da 12 cooperative sociali, e si prefigge come obiettivo principale quello dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, quali disabili mentali, disoccupati di lungo corso, ex tossicodipendenti, ed ex detenuti o soggetti comunque provenienti da percorsi penali. "Notevoli - prosegue la nota - sono state le difficoltà iniziali che il consorzio si è trovato a fronteggiare dovute in particolare alla problematicità della messa in produzione di un terreno di 10 ettari che aveva subito quasi un quindicennio di abbandono. Finalmente, da pochi mesi, grazie in particolar modo al contributo di Unicredit Foundation, Terre del Sole ha potuto iniziare una serie di attività e di lavori tesi a far decollare il proprio progetto imprenditoriale: una moderna azienda agricola con annessa fattoria sociale e didattica, e ristorante degusteria quest'ultimo realizzato in collaborazione con l'associazione Pro Pentidattilo". Le attività del consorzio non sono limitate ai lavori agricoli ma, sempre nell'ottica del "workfare" e con l'obiettivo dell'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati, sta realizzando in collaborazione con il consorzio nazionale "Idea agenzia per il lavoro" di cui Terre del Sole é parte, due progetti "Agis", volti all'inserimento lavorativo di ex detenuti sia nell'area della locride, sia nell'area della città di Reggio Calabria, oltre a servizi sociali e socio-assistenziali che il consorzio è in grado di fornire attraverso le sue associate. "Il furto, la minaccia, ed altro genere di vessazioni ad opera della criminalità organizzata - conclude la nota - non ci spaventano di certo: già domenica Terre del Sole ha infatti ospitato un gruppo scout che ha dato una mano sia pur simbolicamente, alla conduzione agricola". Il consorzio sarà presente a Firenze dal 16 al 19 dicembre con un proprio stand al "Mercato della legalità" promosso dall'amministrazione provinciale di Firenze che avrà luogo nella galleria Medici-Riccardi. Per la prima volta il consorzio esporrà i suoi prodotti come olio, arance e clementine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore