NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cids "Bene Bocassini su antimafia solo parlata"

     

     

    Cids "Bene Bocassini su antimafia solo parlata"

    02 dic 11 ''Le affermazioni chiare e ferme del procuratore aggiunto di Milano Ilda Boccassini, in riferimento all'operazione che ha portato agli arresti eccellenti, sono di grande valore e importanza". Lo afferma Demetrio Costantino, presidente del Comitato interregionale per il diritto alla sicurezza. "Lei dice - prosegue - che la 'ndrangheta sostiene tutti i partiti, che l'antimafia serve a far carriera e che c'é una antimafia parlata e si badi bene non sono giudizi del tutto nuovi, ma che l'abbia dette con l'autorità che le deriva e dopo una impegnativa operazione delle forze dell'ordine sulla 'ndrangheta, le sue infiltrazioni e ramificazioni, dovrebbe indurre forze politiche, esponenti, rappresentanti di enti elettivi ed economici, la stessa societa' civile a severe riflessioni, ad uscire da un certo torpore, a ferme prese di posizioni e ad agire autocriticamente". "Noi - afferma Costantino - consideriamo oggettivi i giudizi sul trasversalismo mafioso e sul sostegno 'ndranghetista ad esponenti di tutti i partiti e basterebbe pensare a inchieste, arresti e condanne di esponenti dei due schieramenti negli ultimi 10 anni e ai tanti fatti avvenuti. La ndrangheta dispone in provincia di Reggio, secondo alcune valutazioni, del 30% dei voti da far confluire sui personaggi politici scelti. Ineccepibile, poi, quanto dichiarato sull'Antimafia che serve per far carriera. Infatti, il tema della lotta contro la criminalità organizzata è tema centrale preferito, ma spesso la finalità è raccogliere consensi, rivolgendosi per averli, paradossalmente, proprio a chi si vorrebbe combattere. Condivisibile inoltre l'affermazione sull'antimafia parlata e l'uso, a volte spregiudicato, demagogico e strumentale che a volte alcuni fanno. Ma il cattivo esempio può provenire anche da istituzioni, forze politiche, dallo stesso associazionismo antimafia e, in primo luogo, dalla Commissione parlamentare Antimafia, spesso in sonno e assente nella sua collegialità dai territori". "E' quindi necessario - conclude Costantino - rompere il silenzio sulle questioni poste, esprimere doverose posizioni, far conoscere quali profonde correzioni si impongono e porre fine a una situazione di 'angoscia e di dolore' per creare condizioni nuove per il rispetto della legalità, convivenza civile e garantire sicurezza e progresso a questo territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore