NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Associazioni denunciano emergenza immigrati a Villa S.G.

     

     

    Associazioni denunciano emergenza immigrati a Villa S.G.

    21 apr 11 "La stazione ferroviaria di Villa San Giovanni è diventata negli ultimi giorni uno snodo cruciale per il flusso di migranti nordafricani che, arrivando a Lampedusa e transitando per la Sicilia, sbarcano sul continente per raggiungere il nord Italia o l'Europa". E' l'appello rivolto alle istituzioni nazionali e locali di un cartello di associazioni che denunciano, in una nota, "l'assoluta latitanza, indifferenza e negligenza di tutti gli organi preposti a gestire un'emergenza sempre più drammatica". "Ad affrontare questa emergenza - prosegue il testo dell'appello - solo la tempestività del volontariato che, pur con tutti i suoi limiti, ha fatto fronte alle prime necessità di questi dimenticati dal mondo: acqua, cibo, accoglienza, conforto, la dura contrattazione per farli partire con colletta o senza biglietto. Si è cercato di comprendere e soddisfare le esigenze di ognuno, creando un rapporto umano e di solidarietà vera, pur con tutte le difficoltà che la diversità di lingua e di cultura comporta, e senza dubbio agevolati dalla loro sorprendente civiltà, educazione, pazienza". "Il tutto - prosegue il testo - unicamente grazie alla sensibilità e donazioni spontanee delle varie associazioni di volontariato locali e di tanti privati cittadini. "Rimane ferma la determinazione e l'impegno - conclude l'appello - a vigilare affinché chi ha il dovere di intervenire lo faccia in modo adeguato e tempestivo. Parafrasando il messaggio di chi, più di ogni istituzione, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di quest'Italia che lotta dal basso, che lotta nel silenzio, vi inoltriamo a gran voce un invito ed un monito: diventate umani"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore