NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissario rifiuti: Meravigliano parole di Perugini su discarica

     

     

    Commissario rifiuti: Meravigliano parole di Perugini du discarica

    21 apr 11 Il Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, Graziano Melandri, afferma: "stupore e meraviglia. E' stata la prima reazione che ho provato nel leggere il comunicato stampa diramato dal Comune di Cosenza il 20 aprile 2011, avente per oggetto i disservizi verificatisi nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. Mentre i tecnici di questo ufficio stavano cercando di affrontare una situazione di estrema criticità nella discarica di Alli, la cui chiusura avrebbe determinato il blocco quasi totale dello smaltimento di rifiuti in tutto il nord della Calabria, il Sindaco di Cosenza lamenta la mancanza di una concertazione! Con chi avremmo dovuto attivare una concertazione? Con i sindaci dei 95 (e più) Comuni che attualmente conferiscono nella discarica di Alli oltre agli impianti di Crotone e Rossano? Per fare questo sarebbe necessario costituire una Commissione alla concertazione.Proprio grazie al tempestivo intervento del personale di questo ufficio è stato possibile evitare la chiusura dell'impianto catanzarese, limitandone unicamente la capacità di ricevimento. E poi, da che pulpito provengono certi commenti critici? Perché il sindaco di Cosenza non precisa quanti impianti di lavorazione e/o smaltimento di rifiuti sono stati realizzati nel territorio comunale? Posso rispondere in prima persona: zero! E' come se tutti i cittadini di Cosenza andassero ogni giorno a depositare il sacchetto d'immondizia nel giardino del vicino di casa, che può chiamarsi Alli (comune di Catanzaro) o Pianopoli (sempre provincia di Catanzaro). Tutto ciò perché ancora oggi esistono in questa regione Amministrazioni che producono immondizia, come tutti, ma, per scelta politica, pretendono di smaltirla a casa degli altri per non provocare incomprensibili moti di protesta popolare nel momento in cui si cerca di realizzare infrastrutture (es. discariche) destinate a tutta la collettività. Questi Amministratori dovrebbero prendere esempio dai colleghi della provincia di Vibo Valentia che, trovandosi nella stessa situazione, hanno avviato un percorso concreto di collaborazione con quest'Ufficio che ha portato alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione di un impianto con discarica di servizio nel comune di San Calogero. Questo è un vero "sforzo per riportare alla normalità la gestione del ciclo dei rifiuti, cambiando radicalmente una situazione che nel passato ha gravemente penalizzato i cittadini", il resto sono solo chiacchiere"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore