NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Afa a 40°, caldo fino a venerdì

     

     

    Afa a 40°, caldo fino a venerdì

    24 ago 11 Italia ancora assediata dall'afa. La Calabri anon è da meno. Mentre sono 17 le città italiane investite oggi da un'ondata di calore, Cosenza Cataznaro e Crotone soffrono di più l'afa con un caldo percepito che supera i 40° alle 14. Intanto diventeranno 18 domani, quando si aggiungerà Civitavecchia e 19 dopodomani, con Ancona le città Italiane che boccheggiano asserragliate dal caldo. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Protezione civile, che monitora 27 città. L'ondata di calore si ha quando le condizioni di caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi. Ed ormai é più di una settimana che il Paese suda sotto temperature africane. In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio (bambini, anziani, affetti da patologie cardiovascolari). Il picco della temperatura percepita si tocca a Messina (39 gradi; seguono Roma, Napoli, Torino, Civitavecchia, Latina, e Venezia (38).

    Afa fino a venerdì. Ci sarà da sudare almeno fino a venerdì, con temperature nettamente sopra le medie stagionali in tutta Italia. Poi arriverà - dopo dieci giorni di afa - una perturbazione atlantica che farà a scendere i termometri prima al Nord e, tra sabato e domenica, anche al Centro ed al Sud. Questo il quadro delineato dal servizio meteo della Protezione civile. Venerdì, spiegano gli esperti, la perturbazione porterà temporali sui settori alpini di Piemonte e Valle d'Aosta. Ci sarà quindi di un calo termico prima nelle regioni del Nord-Ovest, poi - lentamente - anche nel resto del Nord. Nel fine settimana il caldo allenterà la presa anche al Centro e poi al Sud. Inizierà quindi una fase di instabilità meteorologica che potrebbe caratterizzare la prossima settimana. Ma fino a venerdì, sottolineano i meteorologi, prosegue il caldo anomalo con temperature diffusamente sopra i 35 gradi. L'afa si avverte soprattutto nelle zone di pianura del Nord-est e nelle aree interne delle regioni centromeridionali.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore