NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ondata di calore, Messina "bolle" a 43 gradi

     

     

    Ondata di calore, Messina "bolle" a 43 gradi. Afa per tutta la settimana

    22 ago 11 Non dà tregua il clima africano sull'Italia. Ben 18 città, delle 27 monitorate dal bollettino quotidiano della Protezione civile, sono sotto ondata di calore. A Messina il record della temperatura percepita, ben 43 gradi; segue Torino con 40. L'ondata di calore si ha quando caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi. In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio. Si tratta di bambini, anziani e persone affette da patologie respiratorie e cardiovascolari). Oltre a Messina e Torino, il fenomeno investe Bolzano, Bologna, Brescia (38 gradi), Campobasso, Firenze (39), Frosinone (39), Latina (38), Milano, Napoli (38), Perugia, Rieti, Roma (38), Trieste (38), Verona (38), Venezia e Viterbo. A Venezia e Viterbo, il livello di allarme si raggiungerà dopodomani; in tutte le altre città in ciascuno dei giorni considerati (oggi, domani e dopodomani). Le previsioni meteo indicano che l'esteso anticiclone permarrà anche nei prossimi giorni sull'Italia determinando condizioni di afa con temperature più elevate delle medie stagionali.

    Afa per tutta la settimana. Iniziata subito dopo Ferragosto, l'ondata di calore che sta facendo sudare gli italiani non lascerà il Paese per tutta la settimana, tranne qualche possibile sollievo al Nord nel weekend. Queste le previsioni del servizio meteo della Protezione civile. Fino a venerdì, spiegano gli esperti, sono destinate a persistere le attuali condizioni di sole e assenza di ventilazione, con temperature intorno a cinque gradi superiori alle medie stagionali. Termometri su soprattutto nelle città padane centro-orientali ed in quelle del Centro. Picchi si sono registrati ieri a Firenze (41 gradi); bollenti anche Frosinone (39), Arezzo (38), Verona (37). Nel fine settimana la coda di una perturbazione atlantica potrebbe interessare le zone alpine, causando un calo di qualche grado nelle temperature al Nord, mentre al Centro ed al Sud permarrà la stabilità e quindi il caldo afoso anche nel prossimo weekend.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore