NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziato controesodo estivo, traffico intenso su A3 verso nord

     

     

    Iniziato controesodo estivo, traffico intenso su A3 verso nord

    20 ago 11 Traffico intenso in direzione nord è segnalato dall'Anas sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria Anas, in occasione del controesodo. "A conferma del bollino rosso previsto dall'Anas nel calendario dei giorni critici - è scritto in una nota - anche sulla nuova autostrada A3 Salerno Reggio Calabria il traffico è intenso sin dalle prime ore della mattina in direzione Nord e si va intensificando anche in direzione Sud, lungo le principali direttrici che conducono alle località balneari del Cilento e della costa tirrenica lucana". I tempi di percorrenza sulla A3, al momento, riferisce l'Anas, sono in linea con la media registrata negli ultimi giorni e, in particolare, da Salerno per raggiungere Villa San Giovanni occorrono 5 ore mentre, per il percorso inverso, sono necessarie 5 ore e 27 minuti. In particolare, in direzione Nord dove il traffico oggi è maggiore, alle 10.30 occorrevano 98 minuti da Villa San Giovanni per raggiungere Falerna (distanza 130 km), tra Falerna e Lauria 125 minuti (160 km), 31 minuti per attraversare il cantiere tra Lauria e Lagonegro e solo 73 minuti per raggiungere Salerno da Lagonegro (oltre 120 km). Sia in direzione Nord che in direzione Sud si registra un transito complessivo di 5.800 veicoli l'ora a Salerno, dei quali 3000 in direzione Sud. I tempi di attesa agli imbarchi a Messina sono saliti a circa un'ora. Al momento la Sala Operativa Anas segnala "qualche rallentamento ma senza alcun disagio" in direzione Nord in Calabria in avvicinamento ai tratti dei cantieri inamovibili, tra Scilla e Santa Trada nel reggino, tra Falerna e San Mango nel catanzarese, a Tarsia nel cosentino, e al confine calabro-lucano a Morano-Campotenese e all'altezza di Lauria Nord.

    Controeodo da bollino rosso. E' cominciato il controesodo sulla rete di Autostrade per l'Italia con i primi consistenti rientri dalle località di villeggiatura lungo le direttrici da sud a nord dell'Adriatica e dell'Autosole. Su queste arterie le previsioni sono da "bollino rosso" per le giornate di oggi e domani, domenica 21 agosto. Intenso in queste ore anche il traffico in uscita dalle grandi città per il week end e le ultime partenze del mese. Dopo l'apertura della terza corsia in direzione sud per la fase di esodo, per migliorare ulteriormente la fluidità nell'area fiorentina, dalle ore 7 di questa mattina è disponibile una terza corsia "complanare" anche in direzione nord. La carreggiata verso Bologna si presenta quindi, dopo Firenze sud, con due corsie a destra, dalle quali è possibile raggiungere tutte le destinazioni e una corsia a sinistra che consente di superare l'uscita di Firenze Impruneta e di collegarsi direttamente agli svincoli e alle destinazioni successive. Questa al momento la situazione lungo i tratti autostradali interessati dai principali flussi di traffico: in A14 Bologna-Taranto, in direzione sud, verso Ancona, tra il Bivio della A1 e Imola con tempi di percorrenza di 1 ora e mezza e, più avanti, di mezz'ora tra Cesena e Rimini sud. In direzione opposta, per il traffico di contro-esodo verso Bologna, si registrano tempi di percorrenza di 40 minuti tra Pesaro e Rimini sud e di 20 minuti tra Faenza e la Diramazione per Ravenna. Per favorire la fluidità del traffico è attivo il divieto di circolazione ai mezzi pesanti, dalle 7.00 alle 23.00 di oggi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore