NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo di Ferragosto, traffico intenso, code vicino cantieri, traghetti nella normalità

     

     

    Esodo di Ferragosto, traffico intenso, code vicino cantieri, traghetti nella normalità

    13 lug 11 "Il traffico sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria è tornato scorrevole su tutto il tracciato nel primo pomeriggio dopo i grandi volumi raggiunti in direzione Sud nella mattinata caratterizzata dal bollino rosso, con punte fino a 3.860 veicoli l'ora, nell'area salernitana". A renderlo noto è l'Anas. "Il flusso di veicoli di lunga percorrenza - è scritto nella nota - si è mantenuto costante fino alle 15. Grazie al piano predisposto dall'Anas in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, che ha consentito l'utilizzazione di un breve percorso alternativo in un periodo di tempo limitato dalle 14 alle 15 e una tempestiva informazione all'utenza in caso di forti rallentamenti, non si sono registrati particolari disagi. Al momento, il traffico è scorrevole dalla Campania alla Basilicata sui nuovi tratti a tre e due corsie per senso di marcia tra Salerno e Lagonegro". "In Calabria il traffico - riporta ancora la nota dell'Anas - è sostenuto ma scorrevole e sono in fase di smaltimento i rallentamenti che si erano registrati in prossimità dei cantieri inamovibili tra Lamezia e Pizzo, in direzione Sud, tra il km 324 e il km 325, così come sono tornate nella norma le attese agli imbarchi per la Sicilia da Villa San Giovanni. L'evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico"

    "Nonostante il traffico fortemente sostenuto anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, già dalle ore della prima mattinata, non si sono registrati particolari disagi grazie al piano predisposto dall'Anas in stretta collaborazione con la Polizia Stradale che ha consentito l'individuazione di percorsi alternativi, in caso di forti rallentamenti, e una tempestiva informazione all'utenza". E' quanto si afferma in una nota dell'Anas. "Al momento, il traffico è scorrevole in Campania - prosegue la nota - in particolare sui nuovi tratti a tre e due corsie per senso di marcia tra Salerno e Padula. Dopo Lagonegro e in Calabria, dove alcuni cantieri presenti riducono le corsie di marcia transitabili, nonostante il grande flusso dei veicoli la circolazione non è perturbata. Infatti, si registrano solo alcuni rallentamenti a tratti, in direzione Sud, in prossimità dei cantieri inamovibili". "I tempi di percorrenza dell'intero tracciato autostradale - riporta ancora la nota - sono in linea con la media registrata negli ultimi giorni e, in particolare, da Salerno per raggiungere Villa San Giovanni occorrono 5 ore e 45 minuti, mentre per il percorso inverso sono necessarie 5 ore e 20 minuti".

    Ultime partenze. Le previsioni erano da "bollino rosso" e cosi è stato: le ultime partenze dalle città - che a differenza però degli altri anni non sembrano destinate a svuotarsi - hanno fatto registrare traffico intenso sulle principali autostrade. E code, spesso provocate anche da incidenti stradali, il più grave dei quali è avvenuto sulla A 26: quattro morti, tutti giovani francesi, e quattro feriti causati da un Suv che viaggiava contromano e alla cui guida c'era un albanese risultato ubriaco. A provocare problemi alla viabilità, soprattutto in prossimità dei valichi di frontiera, sono stati però anche i primi rientri. Significativo sin dal mattino, il traffico si è intensificato nel pomeriggio. E così con il trascorrere delle ore è si è creata una coda di due ore sul lato italiano al Traforo del Monte Bianco per accedere al tunnel in direzione della Francia; una situazione che ha indotto il Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta a attivare la procedura d'emergenza che prevede l'uscita obbligatoria a Morgex per le auto in transito sull'autostrada A5 in direzione Courmayeur. Otto chilometri di coda sulla A9 Como-Chiasso in direzione nord, dovuta soprattutto ai numerosissimi automobilisti che rientravano nei Paesi del Nord Europa dopo aver trascorso le vacanze in Italia. Due chilometri invece sull'A22 del Brennero tra Confine di Stato e Vipiteno in direzione sud; altri due sulla A4 alla Barriera di Trieste Lisert , dopo che sin dall'inizio della mattinata da Venezia Est si procedeva a passo d'uomo.E a Villa San Giovanni, 90 minuti di attesa per gli imbarchi per Messina. Come nei precedenti week-end la circolazione è stata molto intensa anche sulla direttrice di collegamento tra la Lombardia e la costa adriatica, facendo registrare tempi di percorrenza di un'ora sulla A1 tra Piacenza nord e Fidenza verso sud, in direzione di Bologna e di un'ora e 30 mezza sulla A14 tra Bologna Borgo Panigale ed Imola verso sud, in direzione della riviera adriatica. Quaranta minuti invece sulla A14 per percorrere il tratto tra Molfetta e Bari nord in direzione sud. La circolazione è stata condizionata da diversi incidenti, fa sapere Autostrade per l'Italia. Più tranquille sul fronte del traffico dovrebbero essere le giornate di domani e dopodomani, nella quali è confermato il divieto della circolazione per i mezzi pesanti. Affollati anche gli aeroporti. Nel solo scalo di Fiumicino tra oggi e Ferragosto transiteranno 400mila passeggeri, tra arrivi e partenze.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore