NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo estivo, oggi traffico da bollino nero sulla A3

     

     

    Esodo estivo, oggi traffico da bollino nero sulla A3. Tante partenze nella notte

    06 ago 11 Come da previsioni, il sabato da 'bollino nero' si è rivelato tale sulla nuova A3 Salerno Reggio Calabria già dalle prime ore della notte di oggi. "Raggiunto un picco di traffico - è scritto in una nota dell'Anas - di oltre 4.000 veicoli l'ora nella parte iniziale dell'autostrada e, soltanto nelle ultime 7 ore, sono transitati complessivamente oltre 24.000 veicoli. Solo grazie ai tratti ammodernati non si sono registrati particolari disagi". Al momento, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, in particolare sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Salerno e Sicignano; nel cosentino, in particolare nel nuovo tratto tra Altilia e San Mango d'Aquino, e anche nel reggino, dove i cantieri inamovibili riducono le corsie di marcia transitabili. Rallentamenti, invece, si registrano in direzione Sud, nel tratto compreso tra il chilometro 116 e il chilometro 123 in prossimità di Lagonegro, in Basilicata, anche a causa di un veicolo in avaria, in prossimità del cantiere inamovibile. Il personale dell'Anas e della Polizia stradale è impegnato per agevolare la circolazione tra Lagonegro Nord e Lagonegro Sud. Come sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi e domani, domenica 7 agosto, dalle ore 7 alle ore 24,00.

    Aperto tratto a due corsie a Falerna. L'Anas ha aperto al traffico, questa mattina, un tratto a due corsie in carreggiata Sud, all'altezza dello svincolo di Falerna, in provincia di Catanzaro, dal chilometro 302,300 al chilometro 304,800 dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. "Come annunciato nei giorni scorsi - ha dichiarato l'Amministratore di Anas Pietro Ciucci - abbiamo rispettato i tempi anche per l'apertura di questo tratto di 2,5 chilometri. Siamo soddisfatti per aver raggiunto un ulteriore traguardo, in un momento cruciale dell'esodo estivo, procurando benefici, in termini di tempo e sicurezza, agli utenti diretti verso le località turistiche della costa tirrenica nelle province di Catanzaro e Cosenza". Il tratto di 2,5 km è la parte finale del macrolotto 4b che, con l'apertura delle nuove carreggiate a due corsie tra gli svincoli di Altilia Grimaldi e San Mango d'Aquino del 29 luglio scorso, riduce da 18,8 chilometri a 8,5 chilometri il tratto a doppio senso di circolazione, dove proseguono i lavori di realizzazione della nuova autostrada. Nelle prossime ore sarà aperta al traffico anche la carreggiata nord a due corsie, già pronta per essere utilizzata in piena sicurezza, che per il momento rimane a disposizione per agevolare eventualmente l'esodo verso sud.

    Secondo sabato da bollino nero. "Il secondo sabato da bollino nero si conferma giorno di punta per le partenze, così come lo è stata l'intera settimana". Lo dice Autostrade per l' Italia facendo notate che "cambiano però le abitudini degli italiani e dei turisti stranieri, che si muovono anche nei giorni feriali e di notte e soprattutto cambia la rete di Autostrade per l'Italia, che si potenzia nei nodi fondamentali, come quello fiorentino, garantendo maggiore capacità e fluidità". I volumi in entrata alle grandi barriere, come Milano sud - spiega la Società in una nota - non registrano flessioni, a conferma del fatto che per i lunghi spostamenti delle famiglie il viaggio in auto resta la modalità più economica e flessibile. La giornata di oggi ha registrato i primi consistenti spostamenti dal nord e dai confini di Stato nelle prime ore della notte, con progressivo interessamento delle tratte autostradali più a sud, soprattutto A.1 e A.14. "In queste ore di massima intensità della circolazione sull'intera rete Aspi - dice la nota - i tempi di percorrenza risultano inevitabilmente aumentati soprattutto verso la riviera romagnola, senza tuttavia registrare le congestioni critiche del passato. Pochi gli incidenti, nessuno grave e tutti risolti prontamente". Questa nel dettaglio la situazione lungo i tratti autostradali con circolazione più intensa: A1 Milano - Napoli: dove occorrono circa 50 minuti per percorrere il tratto Piacenza Nord - Fiorenzuola verso Bologna e 25 minuti il tratto tra Modena Sud -allacciamento A1/A14. A14 Bologna - Taranto: dove per percorrere il tratto tra Bologna Borgo Panigale e San Lazzaro in direzione Ancona, occorre circa 1 ora; mentre il tratto tra Imola e Rimini sud si percorre in circa 2 ore e 30 minuti, inoltre più a sud il tratto tra Fano ed Ancona Sud si percorre in circa 45 minuti ed il tratto tra Roseto e Pescara Sud si percorre in circa 1 ora e 15 minuti Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22.

    Tante partenze nella notte. Già nelle prime ore del mattino, il traffico è molto intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia, soprattutto lungo le direttrici A.1 e A.14 verso il sud del Paese. Lo fa sapere la Società sottolineando che i primi consistenti spostamenti da Milano e dai confini di Stato sono cominciati nella notte e nelle ore successive hanno progressivamente interessato le tratte più a sud. "La fluidità - dice una nota - è decisamente migliorata in area fiorentina grazie al completamento della terza corsia fino a Firenze sud, così come in uscita da Roma verso nord per l'apertura della terza corsia da Settebagni". Al momento non si segnalano criticità particolari, tuttavia chi viaggia in autostrada verso il sud, in questo sabato da bollino nero, dovrà aspettarsi una inevitabile dilatazione dei tempi di percorrenza. Questa la situazione nel dettaglio alle ore 9:30: - A1 Milano - Napoli: occorre circa 1 ora per percorrere il tratto Casalpusterlengo Fiorenzuola verso Bologna ed 1 ora nel tratto tra Modena e Bologna; - A14 Bologna - Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna Borgo Panigale e San Lazzaro in direzione Ancona, occorrono 30 minuti; mentre più a sud il tratto tra Imola e Rimini si percorre in circa 2 ore e 15 minuti, ed il tratto tra Fano ed Ancona in circa 45 minuti. Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22. La circolazione sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore