HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Dissesto idrogeologico, firmati decreti per 172 mln di euro

 

Firmati da Loiero i decreti per 172 mln di euro per il dissesto idrogeologico: vertici con i sindaci in Provinicia di Cosenza

09 mar 10 La firma dei decreti che trasferiranno a Comuni e Province calabresi 172 milioni di Euro complessivi, quale primo stralcio di un corposo programma contro il dissesto idrogeologico della regione è stata annunciata dal Presidente della Regione Agazio Loiero durante l’incontro con i sindaci della provincia di Cosenza avvenuto nel salone degli specchi dell’Ente cosentino presente il Presidente Mario Oliverio assieme all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Luigi Incarnato, il presidente del comitato di indirizzo per l’emergenza idrogeologica in Calabria Franco Covello, il prof. Pasquale Versace dell’Università della Calabria, coordinatore della commissione regionale grandi rischi. “A fronte delle situazioni, spesso gravissime –ha dichiarato il Presidente della Provinica, Mario Oliverio- determinate dalle persistenti ed avverse condizioni del tempo, abbiamo inteso fare il punto con le autorità regionali sulla situazione di dissesto che interessa ovunque la nostra provincia. Oggi sono presenti tutti i Sindaci ed amministratori che vivono in prima persona il dramma di intere comunità. In questo momento tenere vivo il coordinamento è importante. Solo la sinergia, una azione corale, l’unione degli sforzi potrà portare ad una azione forte che richiami lo Stato ai suoi doveri, in Calabria e non solo in altre realtà del Paese. E’ bene avere la presenza dello Stato in elicottero nei momenti critici; ma a questo deve seguire la sua presenza concreta sul territorio. ”

Video: dissesto idrogeologico, vertice in Provincia

L’incontro è avvenuto nel pomeriggio, in una gremitissima Sala degli Specchi della sede dell’Amministrazione provinciale dove il Presidente Oliverio ha riunito i Sindaci e gli amministratori dei 155 Comuni del territorio, per il confronto sull’emergenza idrogeologica, di nuovo al centro delle preoccupazioni delle amministrazioni in queste ore, con il Presidente della Regione Agazio Loiero. A partecipare ancora, il Presidente del Consiglio Provinciale Orlandino Greco e la Giunta provinciale. La notizia del trasferimento dei fondi annunciata dal Presidente Loiero è stata sottolineata positivamente dal Presidente Mario Oliverio che ha però voluto delineare puntualmente il complesso quadro che attualmente può essere riferito al territorio provinciale.

“ Abbiamo convocato questa riunione- ha spiegato Oliverio- per fare un punto sulla difficile situazione che nei nostri Comuni si vive ormai da tempo in seguito ai danni prodotti dal maltempo. Le piogge persistenti degli ultimi mesi sono cadute su ferite aperte. In molte realtà ci sono situazioni di estrema gravità; frane smottamenti, hanno determinato crolli, isolamento, danni alle strutture pubbliche, trasferimenti per molte famiglie. Le nostre strutture sono state e sono impegnate strenuamente, lavorando per limitare e mitigare i disagi e gli effetti del maltempo. Tuttavia, oggi, dalla stima che puntualmente viene redatta e aggiornate dagli Uffici Tecnici provinciali, contiamo 27 strade chiuse ed alcune altre nelle quali si circola a senso alternato. Non solo: il Piano degli Investimenti della Provincia è stato ‘piegato’ per l’80% per interventi sulle strade che hanno subito dissesto. Per loro canto, anche i Sindaci stanno facendo fronte all’emergenza con provvedimenti di somma urgenza che aumentano di fatto l’esposizione debitoria dei Comuni che graverà notevolmente sui Bilanci di questi enti.” “ Dinanzi ad impegni non mantenuti da parte del governo nazionale c’è ora bisogno di una iniziativa forte- ha indicato con determinazione il Presidente Oliverio-; il maltempo si è abbattuto e continua ad abbattersi su di un quadro complessivo particolarmente esposto, che ha pesanti eredità. Il Governo non ha dato le necessarie risposte. Risposte non fornite già lo scorso anno: a fronte dell’annuncio di due ordinanze con complessivi stanziamenti di circa 60 milioni di Euro (15 milioni di Euro nella prima, nella seconda), alla Regione Calabria sono stati trasferiti solo 8 milioni e 900mila Euro. Bisogna dire che per l’anno passato l’Amministrazione Provinciale, per le somme urgenze, ha dovuto impegnare oltre 6 milioni di Euro. I Comuni sono stati esposti per decine di milioni di Euro ed ancora non hanno incassato nulla” “ La Regione Calabria ha messo a disposizione consistenti risorse del POR. Ma c’è anche da aggiungere che lo Stato ci ha lasciato soli. Alle enunciazioni non sono seguiti fatti. Annuncio sin da oggi, giornata che è segnata da un ulteriore allerta per le prossime ore di piogge intense, che se il 29 Marzo (data che indico a scanso da ogni fraintendimento) non ci saranno risposte positive alle legittime richieste che vengono dal territorio, indossata la fascia di Presidente della Provincia mi metterò alla testa dei Sindaci e raggiungerò Roma” ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza al termine della riunione. Numerosi, nel corso dell’incontro, gli interventi da parte dei Sindaci presenti che hanno in massima parte rappresentato le enormi difficoltà costretti a fronteggiare nelle comunità amministrate. Da molti primi cittadini sono venute attestazioni di ringraziamento per la fattiva ed operativa vicinanza della Provincia nella protratta emergenza.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti