HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Minacciata la segretaria del PD di Reggio

26 mar 10 “Registriamo con amarezza l’ennesima violenza nei confronti di donne calabresi impegnate in politica. Stavolta è toccato alla segretaria cittadina del Pd di Reggio Calabria, Consuelo Nava, pluriminacciata perché ha evocato la sindrome dello scippo del capoluogo di regione diffusasi nel centrodestra reggino. A Consuelo invio sincera e affettuosa solidarietà”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. “Non mi sbagliavo, purtroppo, dicendo che siamo alla barbarie – ha aggiunto Loiero – perché quello che sta accedendo, soprattutto contro le donne, è una cosa indecente e oserei dire “nuova” per la nostra regione. La posta in palio evidentemente è molto alta e qualcuno si muove nell’ombra per destabilizzare”. “So che Consuelo Nava, dirigente politica impegnata sui tema della legalità e della giustizia sociale – ha concluso Loiero – non si farà condizionare e continuerà nel suo impegno a favore di Reggio e della Calabria. Mi auguro che gli inquirenti reprimano individuino i responsabili di questi gesti pericolosi”.

Intimidazione a capogruppo Idv Rossano, solidarietà

26 mar 10 Intimidazione la scorsa notte a Rossano ai danni del capogruppo comunale di Idv, Luigi Vilardi. Persone non identificate hanno danneggiato le auto di Vilardi e della moglie, squarciandone le gomme. Sull'episodio e' intervenuto il leader di Idv, Antonio Di Pietro, che ha espresso a Vilardi la solidarieta' sua e di tutto il partito. Di Pietro parla di ''vile atto intimidatorio che condanniamo fermamente. L'Italia dei Valori - aggiunge - non si lascera' certo intimidire da un tale ignobile gesto e portera' avanti, senza se e senza ma, le proprie battaglie quotidiane in difesa della legalita', della trasparenza e del rispetto delle regole democratiche''. Solidarieta' a Vilardi e' stata espressa dal portavoce nazionale di Idv, Leoluca Orlando, secondo il quale ''simili azioni sono la conferma, da un lato, di imbarbarimento criminale e dall'altro dell'incisivita' della azione politica di Italia dei Valori e di Vilardi nel suo impegno per la legalita'''. Il commissario regionale della Calabria di Idv, Ignazio Messina, definisce l'intimidazione ai danni di Vilardi ''un atto odioso e incivile che non potra' certo fermare l'azione politica del nostro capogruppo in Consiglio comunale a Rossano''.

Cinque chili di hashish scoperti dai CC in un appartamento a Mendicino

26 mar 10 I Carabinieri hanno rinvenuto in un appartamento disabitato di Mendicino (Cs), cinque chilogrammi e mezzo di hashish, confezionati in decine di panetti pronti allo smercio. La scoperta è stata fatta a seguito di un controllo del territorio operato dagli uomini della Compagnia di Cosenza, diretti dal Maggiore Matteo Salvatori e guidati dal Tenente Cristina Spina. Nell’abitazione, di cui si stanno rintracciando i proprietari e gli affittuari, sono stati anche trovati strumenti per l’imballaggio della droga, una bilancia, scatole di fertilizzanti e anche due lampade da 600 watt, utilizzate per portare velocemente a maturazione le piante di cannabis.

Discarica abusiva sequestrata a Joppolo

26 mar 10 I finanzieri della Brigata di Nicotera Marina, nell'ambito di un controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Vibo Valentia finalizzata, alla prevenzione ed alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno individuato e sottoposto a sequestro, nel comune di Joppolo (VV), un'area di 1.700 metri quadrati circa, di superficie, adibita a discarica nonche' centro di raccolta e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi. In una zona ad alta vocazione turistica, i militari hanno rinvenuto nel sito oggetto d'indagine una notevole quantita' di carcasse, rottami ed autoveicoli fuori uso, per i quali la normativa di settore prevede specifiche e particolari cautele non solo per lo smaltimento ma anche per la rimozione dai luoghi di stazionamento. L'area interessata, unitamente al materiale ivi incontrollatamente depositato, e' stata sottoposta a sequestro e il responsabile, R.F., 70 anni, e' stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per gestione non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi, realizzazione di discarica abusiva, inquinamento del suolo e del sottosuolo e danno ambientale, avendo deteriorato in modo significativo una risorsa naturale. Della scoperta sono state informate le Autorita' competenti per la bonifica ed il recupero dell' area in sequestro, al fine di scongiurare l'aggravamento delle gia' precarie condizioni ambientali della zona.

Sospesa protesta laboratori analisi private

26 mar 10 Le associazioni di categoria Asa, Anisap e Federlab Calabria, che rappresentano la quasi totalita' delle strutture di assistenza specialistica ambulatoriale del territorio regionale, hanno deciso la sospensione immediata della protesta, in atto da lunedi' scorso, e la ripresa della normale erogazione delle prestazioni in favore della popolazione calabrese. La sospensione - si legge in una nota - e' stata decisa a seguito dell'impegno, preso dal presidente della Giunta regionale ed assessore alla Salute, Agazio Loiero, il quale interverra' personalmente all'assemblea generale delle strutture ambulatoriali private. Il presidente Loiero ha dato piena disponibilita' - informa il comunicato - ad un confronto mirato alla risoluzione della vertenza. E' augurabile il buon esito dell'incontro al fine di evitare la ripresa della protesta - conclude la nota - con inasprimenti che comporterebbero, come negli ultimi giorni, gravi disagi alla popolazione regionale.

Piena funzionalità per gli ospedali di Cariati e Praia

26 mar 10 “I presidi di Praia a Mare e Cariati manterranno la piena funzionalità ospedaliera”. La rassicurazione ai cittadini dei due importanti centri turistici del Tirreno e dello Jonio cosentino, “dove insistono due ospedali che danno sicurezza agli utenti grazie anche alle professionalità che vi lavorano”, è arrivata direttamente dal presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. “Gli allarmismi del centrodestra – ha spiegato Loiero – non hanno alcuna ragione, sono il frutto di speculazioni elettorali. Come presidente di questa Regione posso affermare, sulla base di atti non smentibili, che i due presidi continueranno ad assolvere il loro compito e rientrano tra quelli che ne avranno assegnati di altri, con il potenziamento delle tecnologie diagnostiche e terapeutiche, necessarie per i pazienti di due aree importanti della Calabria”. “D’altra parte la loro funzione – ha concluso Loiero – non era stata mai messa in dubbio dal Piano di Rientro. C’era stato un mero errore tecnico nel conteggio dei posti letto che la Giunta regionale ha corretto con una delibera approvata ieri”.

Chiusura notturna sul tratto A3 tra Palmi e Sant’Elia

26 mar 10 Per lavori di ammodernamento, dalle ore 20.00 di lunedì 29 marzo alle ore 6.00 di martedì 30 marzo 2010, sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Palmi e Sant’Elia dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra i km 400,100 e 408,300, in entrambe le direzioni. Il provvedimento si rende necessario per effettuare interventi di ampliamento di un by-pass all’altezza del km 404,200 per rendere più agevole i flussi di circolazione nello scambio di carreggiata e garantire una maggiore sicurezza all’utenza. Nelle ore di chiusura i veicoli diretti a sud usciranno allo svincolo di Palmi e rientreranno in A3 allo svincolo di Sant’Elia percorrendo la strada statale 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a nord

Comitato autorità portuale “A Gioia andare oltre il transhipment”

26 mar 10 La crisi del transhipment e il futuro del porto di Gioia Tauro. Se n'e' discusso in una riunione straordinaria del Comitato portuale che si e' svolta nella sede dell'Autorita' portuale. La riunione, riferisce un comunicato dell'Autorita' Portuale, e' stata indetta su richiesta di Salvatore Larocca della Cgil secondo cui ''l'attuale crisi non puo' essere risolta con l'adozione del Piano regolatore portuale che e' uno strumento di pianificazione e non un metodo per risolvere le emergenze. In questi giorni di continui attacchi al settore del transhipment - ha aggiunto - non c'e' stato un parlamentare che abbia difeso i 3 porti italiani del Mediterraneo. Dopo le dichiarazioni del presidente dell'Authority di Genova, tante sono state le dichiarazioni politiche che hanno parlato di declino del transhipment destinato a scomparire nel futuro''. Larocca ha sottolineato la necessita' di chiedere al Governo nazionale una politica concreta di interventi a favore del transhipment che per anni ha fatto da traino alla portualita' italiana con il conseguente beneficio anche dei porti del nord. Gualtiero Tarantino, in rappresentanza degli armatori, ha evidenziato che ''nel valutare positivamente l'attivita' della Medcenter non possiamo negare che in 15 anni non si e' mosso nulla sul territorio. I tanti programmi di crescita, oggetto di discussioni ormai storiche, sono sempre rimasti ai margini. Mentre le Istituzioni regionali, sia di destra che di sinistra, non hanno mai adottato un'azione di vero sostegno. Gioia Tauro - ha continuato Tarantino - rimarra' un porto di transhipment ma a tutto questo bisogna aggiungere altro''. Assente Vincenzo Iacono della Mct, e' intervenuto Francesco De Bonis, amministratore delegato della Ico -Blg Italia. ''Credo che bisogna chiarire - ha detto De Bonis - che la posizione centrale del Porto di Gioia nel Mediterraneo non puo' piu' essere considerata il suo valore aggiunto''.De Bonis ha, quindi, puntato l'indice contro i servizi primari che mancano nel territorio, a partire dalla viabilita' per finire ai collegamenti internet. ''Non c'e' dubbio - ha detto Giovanni Grimaldi, presidente dell'Autorita' Portuale - che per rendere efficiente uno scalo bisogna partire dai servizi elementari. Credo, pero', che l'attuale crisi vada analizzata da due punti di vista: quello congiunturale e quello strutturale. Penso che la centralita' di Gioia Tauro nel Mediterraneo non puo' piu' essere l'elemento fondamentale su cui basare la sua competitivita'. Allo stesso tempo e' necessario avviare una serie di attivita' che siano collegate al transhipment. Che abbiano ricaduta sul territorio e rendano competitiva l'offerta dei nostri servizi''. In merito ai recenti attacchi giunti dal presidente dell'Autorita' portuale di Genova, Grimaldi ha detto che:''mi preoccupa che rispetto al passato in questa occasione numerosi politici liguri siano intervenuti per sostenere queste tesi''

Presidente Loiero incontra rappresentanti Laboratori d’analisi

26 mar 10 Il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha incontrato presso l'Aerhotel Felipe di Lamezia, i titolari dei laboratori di analisi calabresi. L'incontro è servito per illustrare ai titolari stessi la delibera assunta dalla Giunta regionale con la quale si risolve un annoso problema relativo alla applicazione del tariffario; problema che impediva ai cittadini di usufruire liberamente delle prestazioni garantite dalle strutture, mettendo nel contempo in difficoltà le aziende ed a rischio centinaia di posti di lavoro. Grazie al provvedimento assunto dalla Giunta, invece, i calabresi potranno accedere alle prestazioni dei laboratori di analisi privati riducendo sensibilmente i tempi d'attesa. Le strutture, dal canto loro, potranno contare su rimborsi aggiornati e tempestivi e quindi garantire gli attuali livelli occupazionali.

Intesa Regione-Corti di Appello, per impiego personale ex WhyNot

26 mar 10 Regione e Corti di Appello di Catanzaro e di Reggio Calabria hanno siglato stamani, a Palazzo Alemanni, una convenzione - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - per l’utilizzo di un certo numero di lavoratori nei vari uffici giudiziari della Calabria. Si tratta della nuova edizione di un progetto elaborato da Agenzia Calabria Lavoro e da Fondazione Calabria Etica, avviato nel mese di dicembre 2009, che ha consentito a circa 300 persone, che hanno perso il lavoro in seguito allo stato di crisi delle loro aziende e per le quali il Consiglio regionale, con la legge n.28 del 2008, aveva prefigurato un percorso di reimpiego, di rientrare nel mondo dei “garantiti”. Questo nuovo progetto, cui ha aderito volontariamente un numero significativo di lavoratori, consentirà di potenziare gli uffici giudiziari, migliorando i servizi per il pubblico ed è il frutto di una stretta ed efficace collaborazione tra il Dipartimento Lavoro della Regione e le Corti di Appello di Catanzaro e di Reggio Calabria. “L’appuntamento di oggi - ha affermato il presidente della Regione Agazio Loiero - è importante per due ragioni: la prima è quella di offrire ai lavoratori “ex Why not” una utilizzazione qualificante, al pari di quelle già in essere; la seconda è quella di rafforzare i servizi della giustizia, i cui uffici soffrono di gravi carenze di organico”. “Ma quella di oggi non è l’unica iniziativa della Regione – ha aggiunto Loiero - in favore delle Procure e dei Tribunali che operano in Calabria: è in fase di aggiudicazione, da parte della Stazione unica appaltante, la gara europea per la definizione di una nuova organizzazione degli uffici giudiziari, che prevede un investimento di oltre due milioni di euro utilizzando fondi comunitari per il periodo 2007-2013”. “Gli uffici interessati da questo specifico progetto europeo, individuati dal ministero della Giustizia – ha concluso il presidente Loiero - sono la Procura della Repubblica di Palmi, il Tribunale di Castrovillari, la Corte di Appello di Reggio Calabria, il Tribunale di Reggio Calabria, la Corte di Appello di Catanzaro, la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, la Procura della Repubblica di Catanzaro e la Procura della Repubblica di Vibo Valentia”.

A Londra sfila l’artigianato orafo calabrese

26 mar 10 Il Consorzio servizi regionali ha partecipato all'evento La Dolce Vita che si e' svolto nei giorni scorsi a Londra. Nell'ambito della presenza della Regione all'iniziativa e' stata organizzata una cena al ristorante l'Anima con la presentazione delle eccellenze della cucina calabrese proposte dallo chef Francesco Mazzei. Nella capitale inglese hanno sfilato le creazioni orafe dei maestri artigiani selezionate dal Coser Calabria. ''Dal fascino antico dell'arte bizantina di Michele Russo - e' detto in un comunicato del Coser - allo stile semplice e raffinato di Vincenzo Cosentino; dall'originalita' di Maria Tripodi alla modernita' della giovane Valeria Mirarchi. E ancora: l'elegante ricerca di Nicola Macri', come pure i 999 millesimi di argento puro di Officine preziosi o la creativita' artistica di Smak. E la musica dei Phaleg: una tarantella antica suonata con passione che ha coinvolto tutti''. ''Queste eccellenze - e' scritto nella nota - non sono un bagliore nel buio ma rappresentano una luce forte e continua che la Calabria ha scelto di seguire per riuscire a mostrarsi definitivamente con una sola faccia: quella virtuosa. E' questo il marchio d'esportazione che il Coser vuole imprimere alla nostra regione nella missione di internazionalizzazione dell'artigianato di qualita' che sta portando avanti, un 'Made in Calabria' fatto di storia, bellezza e modernita'''.

L’ex tonnara di Bivona sede del Parco marino vibonese

26 mar 10 Giunge alla stretta finale - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - la vicenda del parco regionale che tutelerà le risorse marine di S. Irene, Vibo Marina, Pizzo, Capo Vaticano e Tropea. Dopo la messa a regime del comitato provvisorio di gestione dell’Ente parco con la nomina, da parte del presidente della Giunta regionale Agazio Loiero, di Antonio Montesanti a direttore del Parco, si passa ora alla concreta individuazione della sede dell’Ente. L’assessore all’Ambiente Silvestro Greco, sin dal novembre scorso aveva chiesto al Comune di Vibo Valentia l’assenso alla utilizzazione dei locali della ex tonnara di Bivona, recentemente ristrutturati, per allocarvi la sede dell’Ente Parco e altre iniziative di carattere storico e culturale incentrate sull’ambiente marino e sulle attività di pesca. La stessa Giunta regionale, nel gennaio 2010 ha promosso un’intesa tra pubbliche amministrazioni per il riutilizzo dei locali dell’ ex tonnara. Oggi l’assessore Greco ha invitato il dirigente del settore pianificazione territoriale del comune di Vibo Valentia, a disporre, a norma dell’art. 38 del codice della navigazione, l’occupazione anticipata della tonnara da parte dell’Ente parco regionale, attesa l’urgenza di provvedere alla custodia e all’utilizzo dell’immobile, che, allo stato corre il rischio di deperimento e di atti vandalici. La frazione Bivona avrà quindi nuovo impulso economico e culturale.

Approvati i Sistemi Turistici Locali

26 mar 10 Si è concluso ieri l'iter di approvazione dei Sistemi Turistici Locali (STL). Sono cinque: uno per ogni provincia calabrese. La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore al Turismo, con la Delibera n. 47 del 5 febbraio 2009, aveva approvato le Linee di indirizzo per il riconoscimento dei Sistemi Turistici Locali calabresi. Per Sistemi Turistici Locali si intendono le aggregazioni dei soggetti pubblici e privati rappresentativi che operano per lo sviluppo della filiera economica turistica, attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione turistica dei territori, nonché di qualificazione e innovazione dei prodotti e dei servizi turistici locali e del sistema integrato dell'offerta turistica. Il Sistema Turistico Locale è finalizzato a: sviluppare moderne potenzialità turistiche; integrare differenti tipologie e forme di turismo per valorizzarne la destagionalizzazione; irrobustire la qualità dei prodotti turistici esistenti; incrementare e sviluppare la domanda turistica. La scadenza per la presentazione delle domande per il riconoscimento era stata fissata al 31 maggio 2009, poi prorogata al 15 luglio. La Giunta Regionale, dopo l'iter di istruttoria ed esame delle domande pervenute, ha deliberato ieri per la loro approvazione. Soddisfatto l'Assessore Guagliardi che ancora una volta è riuscito a mettere a segno un importante colpo per il turismo calabrese.

Sessanta aziende calabresi al Vinutaly di Verona

26 mar 10 "Un’occasione preziosa per mostrare i passi avanti che stanno facendo le nostre aziende del vino ma anche dell’olio, della gastronomia e delle conserve alimentari, sull'eccellenza e la qualità dei prodotti", ha detto Giuseppe Gaglioti. E Lucio Dattola ha sottolineato: “La presenza compatta del nostro sistema vino e del comparto alimentare in genere è un'ottima strategia per affrontare con la qualita' un mercato di settore sempre piu' affollato ma omologato". Con queste parole i due Presidenti delle Camere di Commercio di Cosenza e di Reggio Calabria hanno salutato ieri nella città dei Bruzi le sessanta aziende di successo delle province di Cosenza e Reggio già pronte a presentarsi insieme sulla più importante ribalta dell’enogastronomia mondiale: al Vinitaly di Verona, dall’8 al 12 aprile. Presenti numerosi, insieme a giornalisti della carta stampata e dell’emittenza radiotelevisiva, ma anche con studiosi ed esperti del settore come il professor Ottavio Cavalcanti e il direttore dell’Assindustria di Cosenza, Sarino Branda, gli imprenditori calabresi in partenza per Verona si sono mostrati motivati e determinati. Al grande evento della città scaligera – l’ONU dell’enogastronomia - si faranno conoscere con decine di appuntamenti ed eventi imperdibili se si vogliono scoprire identità, diversità, tipicità e qualità del bere e del cibo delle terre calabresi. Il fitto programma degli eventi organizzati nell’ambito del Vinitaly, del Sol e di Agrifood, con la partecipazione dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio Nord Sud della Calabria, è stato illustrato dal presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti e dal suo collega di Reggio, Lucio Dattola, che hanno dato conto del denso calendario che prevede degustazioni, banchi d’assaggio, approfondimenti, confronti, talk-show, incontri e “test and buy” con esperti e giornalisti del settore, specialisti e buyers. Riflettori puntati, dunque, su bianchi, rosati, rossi e passiti nostrani, ma non solo. I successi conclamati e le sicure promesse della “Cantina Calabria” saranno accompagnati a Verona da fragranti extravergini, da conserve alimentari, tipicità dolciarie, golosità al bergamotto e alla liquirizia, dalla “dispensa Calabria”, insomma, con le sue eccellenze più ghiotte e genuine. I vertici delle Camere di Commercio di Cosenza e Reggio, stimolati dalla tenace volontà dei presidenti Giuseppe Gaglioti e Lucio Dattola, hanno organizzato e promosso un’importante “Missione Vinitaly” con l’obiettivo di rendere il più possibile visibili le “alterità” dei territori calabresi da sfruttare come opportunità di sviluppo e crescita economica. Scopi dichiarati sono: migliorare la conoscenza e la reputazione dei prodotti calabresi in Italia e nel Mondo; incentivare la diffusione e l’export; sensibilizzare esperti e specialisti; far conoscere l’offerta commerciale e produttiva allargando i mercati. Quello del vino e dell’enogastronomia in Calabria, è un comparto che cresce sempre di più, anche per risonanza e i viticoltori, gli olivicoltori e gli imprenditori dell’agroalimentare tipico rappresentano un settore dell'economia destinato a crescere. Malgrado la crisi il vino di qualità “tira" Insomma se gia' il 2009 e' stato un anno con una vendemmia da record per la produzione vinicola calabrese, il 2010 si annuncia come un anno altrettanto interessante.

Sindaci del Tirreno soddisfatti per la riattivazione dei emodinamica

26 mar 10 I Sindaci di Diamante, Ernesto Magorno; di Bonifati, Antonio Goffredi; di Sangineto, Gaetano Marinelli; intendono esprimere la loro soddisfazione per il ripristino del servizio di emodinamica cardiologia presso l’Isituto “Ninetta Rosano”, Casa di Cura Tricarico di Belvedere Marittimo. I Sindaci intendono rivolgere un particolare ringraziamento al Presidente della Regione Calabria, l’On. Agazio Loiero, che ha sottoscritto il decreto di convenzione con la Clinica di Belvedere Marittimo, ed al Presidente dell’ASP di Cosenza, il Dott. Franco Petramala. L’On Loiero, ha mantenuto, quindi, gli impegni assunti e ribaditi anche nella sua recente visita a Diamante. Un provvedimento importante quello del ripristino del servizio di emodinamica e cardiologia interventistica, che viene riattivato in una struttura, come quella di Belvedere Marittimo, che dispone delle tecnologie necessarie e del personale medico e paramedico per fornire tale servizio. I sindaci di Diamante, Bonifati, Sangineto, sottolineano come in tal modo viene nuovamente assicurato un servizio di fondamentale importanza per l’utenza medica del Tirreno cosentino, che consentirà, come detto, cura tempestive per le patologie di interventistica cardiologia, interrompendo la mobilità sanitaria passiva verso le strutture sanitarie di altre regioni, in un territorio che oltretutto nel periodo estivo vede la presenza di numerosi turisti che avranno in tal modo di usufruire del suddetto servizio.

A Verbicaro avvelena dei cani e viene denunciato

26 mar 10 E' successo a Verbicaro, avvelena alcuni cani che lo infastidivano, in seguito alle denunce dei proprietari e viene individuato e denunciato. L'uomo, A.G., 74enne del posto, dovra' rispondere di maltrattamento di animali ed inosservanza ai divieti sulla caccia. Gli investigatori dell'Arma lo ritengono responsabile di aver lasciato pezzi di carne avvelenata nel centro storico della cittadina sull'alto Tirreno cosentino per uccidere alcuni segugi che, a suo dire, lo avevano cercato di aggredire vicino la sua abitazione. Nel corso della perquisizione domiciliare i carabinieri hanno trovato un barattolo di veleno per topi, che si pensa sia stato utilizzato per confezionare le esche avvelenate.

A Cassano progetto Lipu “Cicogna bianca”

26 mar 10 L'amministrazione comunale di Cassano Ionio ha approvato il progetto ''Cicogna Bianca'' redatto dalla Lega italiana protezione uccelli (Lipu). Il progetto e' finalizzato a educare i giovani alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, partendo dalla protezione degli uccelli e del loro habitat naturale e a favorire la nidificazione in Calabria della cicogna bianca, specie in via d'estinzione in tutta Europa, che, dal 2007, ha scelto la Piana di Sibari, la Valle del Crati e la Valle de Neto come luogo ottimale per la nidificazione. Per l'attuazione del progetto il comune di Cassano ha richiesto un contributo agli assessorati all'Ambiente della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza. ''Il Progetto - e' scritto in un nota del Comune di Cassano - nel Piano di azione per la conservazione della cicogna bianca elaborato dalla Lipu e si inserisce nel programma nazionale di Enel 'Bentornata Cicogna' con il quale la societa' elettrica intende tutelare le specie migratorie che si stabiliscono naturalmente sui sostegni delle linee elettriche, rendendo sicuri i nidi. Per il territorio cassanese la presenza della Cicogna bianca rappresenta una risorsa importante, un valore aggiunto e un patrimonio da salvaguardare''.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti