HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Statale 18 chiusa a Santa Trada di Villa per una frana

13 mar 10 L’Anas comunica che, a causa di una frana verificatasi questa mattina in località Santa Trada, a Villa San Giovanni, è stata chiusa la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, tra i km 514,100 e 516,900. Sul tratto, colpito dalle incessanti piogge di questi giorni, nonostante le condizioni meteo poco favorevoli sono al lavoro gà dalle otto di questa mattina le squadre di pronto intervento Anas che presidiano la zona per la gestione della viabilità e per le attività di monitoraggio e che, in un primo momento, erano riuscite a liberare la corsia sud, quando una successiva frana ha nuovamente occluso l’intera carreggiata, senza tuttavia procurare danni alle persone. I veicoli diretti verso Reggio Calabria vengono deviati sull’autostrada A3, con entrata allo svincolo di Santa Trada, mentre quelli diretti verso nord devono immettersi sulla Salerno-Reggio Calabria già dallo svincolo di Villa San Giovanni.

Resta chiusa la A3 tra Cosenza e Rogliano

13 mar 10 L’Anas comunica che, a causa della nuova frana verificatasi ieri sera al km 266,300, resta chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano. Dai sopralluoghi tecnici effettuati nella mattinata dall'Anas, risulta che il fenomeno presenta un fronte di frana complessivo di circa 300 m per un'altezza stimata in circa 40 m e ha comportato sversamento di materiale invadendo totalmente la carreggiata sud per circa 50 m. Già dalle prime ore di questa mattina sono operativi i mezzi dell'Anas per lo sgombero del materiale che si è depositato sul piano viabile. La chiusura totale del tratto autostradale si è resa necessaria per permettere le operazioni di svuotamento del fronte di frana. In quel tratto la carreggiata sud era stata già interdetta al traffico ed era in atto un costante e continuo monitoraggio da parte del personale Anas ed il transito veicolare veniva pilotato sulla carreggiata nord attraverso un senso unico alternato. Al momento non è possibile fare previsioni di riapertura. Anas ricorda che il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato con uscita dall’autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a sud. Il traffico locale diretto a sud viene deviato invece sulla viabilità interna con uscita a Cosenza sud e rientro in autostrada a Rogliano e viceversa Anas invita tutti gli utenti a guidare con la massima prudenza ed informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio.

Due caserme della Finanza in stabili confiscati a Gioia e a Cassano

13 mar 10 Due nuove caserme della Guardia di Finanza verranno inaugurate lunedi' e martedi' a Gioia Tauro e Cassano all'Jonio (Cosenza). La prima cerimonia e' quella di Gioia, che si terra' alla presenza del comandante generale del Corpo, generale Cosimo D'Arrigo lunedi' alle 11. Sara' presente inoltre il Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze Luigi Casero. La caserma verra' intitolata al Sottobrigadiere Umberto Sorrentino, insignito della Croce al Merito di Guerra per il suo eroismo durante il secondo conflitto mondiale. Martedi' sara' invece inaugurata la Compagnia di Sibari, nel Comune di Cassano Jonio, sempre alla presenza del generale D'Arrigo. La caserma sara' intitolata al Sottotenente Carmine Perrone. Entrambi gli edifici sono stati confiscati alla criminalita' organizzata.

Cosentina arrestata a Sondrio

13 mar 10 Prometteva sfrenate notti di sesso ed invece è stato condannato dal Tribunale di Sondrio a 5 anni e 4 mesi per rapina, lesioni e falso. Dovrà anche pagare a una multa da 1.800 euro. Sul banco degli imputati l’attore, fotomodello e gigolò Luigi Mensotero, 27enne originario di Sesto San Giovanni e residente a Cimisello Balsamo, nel Milanese. Con lui è finita a processo per ricettazione anche l’amica e presunta complice 40enne Silvana Bevilacqua, nata in provincia di Cosenza e residente a San Donato Milanese. Stando alle ricostruzioni investigative, il 24 settembre 2005 erano stati ospitati per una riunione a luci rosse da un conoscente, Franco Scuratti che li aveva invitati per un paio di giorni nella sua casa di montagna a Lanzada (Sondrio). Durante la notte l’uomo sarebbe stato narcotizzato e depredato del portafogli con denaro, carta di credito, tessera bancomat, libretto assegni, oltre a due telefonini e una valigetta in alluminio contenente un set di coltelli da cucina. A sedare il padrone di casa sarebbe stato il gigolò propinandogli del narcotico sciolto in una bevanda. Sempre secondo l'accusa, avrebbe anche compilato un paio di assegni per alcune centinaia di euro falsificando la firma. La donna era stata trovata in possesso di parte della refurtiva. Mensotero un anno dopo era stato arrestato per altri episodi analoghi. Tra questi uno a Monte Mario: quattro le vittime (due uomini e due donne, quarantenni, liberi professionisti): illudendoli di far loro trascorrere una notte di sesso con lui, fotomodello e attore all’epoca di 24 anni. Il giovane escort era stato arrestato dai Carabinieri a Reggio Calabria mentre si trovava sul set cinematografico di un film a luci rosse nel quale faceva da comparsa.

Quattro persone arrestate a Soverato per tentato omicidio

13 mar 10 Quattro persone sono state fermate dai carabinieri perché accusate del tentato omicidio nei confronti di una persona con precedenti penali compiuto nei giorni scorsi a Soverato. I quattro fermati sono Domenico Todaro, di 49 anni, il figlio Vincenzo, di 28; Giovanni Angotti, di 41, e Daniela Iozzo, di 28, tutti già noti alle forze dell'ordine. I provvedimenti di fermo sono stati emessi dalla Dda di Catanzaro per i reati di tentato omicidio in concorso, aggravato dall'aver agito per agevolare un'associazione a delinquere di stampo mafioso, detenzione e porto di armi alterate e clandestine e ricettazione. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Soverato sono state avviate subito dopo il ritrovamento di una Fiat Uno rubata che era stata abbandonata nel greto del fiume Ancinale. In precedenza i carabinieri avevano trovato altre due automobili rubate e altrettante moto. Nella Fiat Uno è stata trovata una bottiglia di plastica con due litri di benzina, con la quale probabilmente coloro che l'avevano utilizzata avrebbero dato fuoco al mezzo per eliminare ogni traccia. Nelle immediate vicinanze i carabinieri hanno recuperato anche due fucili calibro 12 con le canne mozzate e caricati con cartucce a pallettoni. I carabinieri della Sezione investigazioni scientifiche del Comando provinciale di Catanzaro, intervenuti sul posto, hanno trovato sull'auto anche tracce ed indizi che hanno permesso agli investigatori di indirizzare le loro indagini sul tentato omicidio avvenuto a Soverato. Gli investigatori sono quindi riusciti a identificare i quattro fermati, che sono stati rintracciati nelle loro abitazioni. A casa dei due Todaro i carabinieri, nel corso di una perquisizione, hanno trovato una pistola Beretta calibro 7,65 con matricola cancellata, una pistola scacciacani priva del tappo rosso, una decina di cartucce calibro 7,65 ed una ventina calibro 12 dello stesso tipo di quelle caricate nei fucili ritrovati. Al termine dell'interrogatorio dei quattro fermati i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del tentato omicidio. I tre uomini fermati sono stati portati nel carcere di Catanzaro, mentre la ragazza è stata posta agli arresti domiciliari perché è in stato di gravidanza.

Assente dal lavoro era a casa, impiegato arrestato a Ricadi

13 mar 10 Un impiegato del Comune di Ricadi, che si assentava durante le ore di lavoro, e' stato arrestato per truffa ai danni dello Stato. I carabinieri hanno compiuto una serie di accertamenti nei confronti degli impiegati del comune ed e' emerso che l'uomo, 62 anni, pur risultando presente, si assentava senza giustificazione dal luogo di lavoro. L'impiegato rintracciato nella sua abitazione e' stato posto ai domiciliari.

Spacciava monete da un euro false, un arresto a Gerocarne

13 mar 10 Un giovane di 22 anni, Vincenzo Sabatino, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Vibo Valentia con le accuse di ricettazione, detenzione e spendita di monete false da un euro. Il fatto è avvenuto nella serata di ieri a Gerocarne, nel Vibonese, dove in un terreno di proprietà del giovane, nel corso di una perquisizione, personale della squadra mobile, diretto dal vice capo Emanuele Rodonò, ben occultate in un sacchetto ha trovato 2.224 monete da un euro false. Il capo della squadra mobile vibonese, Maurizio lento, nel corso di un incontro con i giornalisti ha sottolineato che si tratta del primo caso del genere ed è di estrema gravità, in quanto non è facile distinguere le monete metalliche false da quelle vere. così come avviene per il cartaceo.

Due terreni confiscati consegnati nel reggino

13 mar 10 Due terreni confiscati a cosche del reggino sono stati assegnati ai Comuni di Riace e Sinopoli. Lo ha deciso il prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, dopo avere sentito, in sede di Conferenza dei Servizi, le amministrazioni interessate e i soggetti cui e' devoluta la gestione dei beni. Il primo terreno, trasferito al Comune di Riace, servirà a realizzare un'area pic-nic e per la costruzione di una strada di accesso all'adiacente torre saracena. Il secondo terreno, coltivato a uliveti, sarà poi utilizzato da associazioni o enti che provvederanno alla gestione degli stessi. "In tale modo - è scritto in un comunicato della Prefettura di Reggio Calabria - i beni sottratti alla criminalità organizzata potranno essere fruiti da coloro che sul territorio operano per la prevenzione e la crescita comunitaria divenendo fonte di sviluppo con una forte valenza etica".

Bara con resti umani trovata fuori cimitero di Caraffa del Bianco

13 mar 10 Una parte di bara con all'interno resti umani e' stata trovata dai carabinieri in un dirupo adiacente al muro di cinta del cimitero di Caraffa del Bianco. La scoperta e' stata fatta dopo una segnalazione al 112 da parte di alcuni operai. Sulla provenienza della bara sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri.

Ex giocatore reggino del Torino arrestato per furto di carte di credito

13 mar 10 Un ex giocatore del Torino e' stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di ricettazione: secondo le indagini, ha rubato dagli spogliatoi di una palestra documenti di identita' e carte di credito con le quali ha acquistato dei prodotti (oggetti in oro, play station, computer, hi fi). Il colpo e' stato commesso a Pinerolo (Torino) ma gli investigatori ritengono che l'uomo abbia agito in questo modo altre volte, a Torino e Moncalieri. Il calciatore era considerato un centrocampista di grande talento. Da ragazzino aveva giocato in varie nazionali juniores prima di esordire in maglia granata, nella squadra maggiore, in serie B nel campionato 1996-97; nel 1998-99 fu ceduto in prestito alla Fidelis Andria. Secondo le indagini, il calciatore si presentava nelle palestre, chiedeva di fare una giornata di prova (consegnando un documento di identita' rubato) e, negli spogliatoi, forzava gli armadietti. Nel giro di pochi minuti, prima che il furto venisse scoperto e la carta di credito bloccata, effettuava gli acquisti. Sembra che abbia agito a Torino, Moncalieri e Pinerolo, dove e' stato individuato: aveva trafugato la carta di credito alla palestra ''Mamiani'' e si era subito recato al centro commerciale ''Le due valli'', ma e' stato tradito dalle telecamere di sorveglianza che hanno anche filmato l'auto - di un complice ora denunciato a piede libero - su cui si era allontanato. Il giovane, che pare abbia dei debiti per gioco d'azzardo, e' stato arrestato questa mattina in un albergo di Torino.

Reddito da lavoro dipendente, Calabria ultima

13 mar 10 La Lombardia si riconferma al primo posto per incremento del reddito medio dei lavoratori dipendenti, cosi' come resta forte il divario tra Nord e Sud con regioni come Puglia e Calabria dove i redditi risultano addirittura in flessione. Questa la fotografia scattata dall' Associazione Nazionale Consulenti Tributari (Ancot) in base alle dichiarazioni del redditi effettuate nel 2008, da cui emerge che il reddito medio dei lavoratori dipendenti e' cresciuto di circa 200 euro, passando dai 19.130 euro del 2006 ai 19.330 del 2007. A guidare la classifica e' la Lombardia, com'era avvenuto nel 2005, con un reddito medio di 22.800 euro. E solo in altre sei regioni, concentrate soprattutto al Nord, il reddito medio dei lavoratori dipendenti ha superato la media nazionale. Ma c'e' anche il Lazio, che si posiziona al secondo posto con un reddito medio di 21.790. Livelli molto piu' bassi al Sud, dove nel caso di Puglia e Calabria si sono registrate flessioni rispettivamente di 30 e 190 euro. ''Nel nostro Paese solo in sette regioni, concentrate principalmente a settentrione, il reddito medio dei lavoratori dipendenti ha superato la media nazionale - osserva il Presidente nazionale dell'Ancot Arvedo Marinelli - Tali regioni segnano dunque una netta linea di demarcazione che spacca in due il Paese''. Lo studio evidenzia inoltre l'incremento del numero delle dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti e, di conseguenza, anche l'ammontare stesso dei redditi dichiarati: si e' infatti passati dalle 19.898.390 dichiarazioni del 2006 per un ammontare di quasi 381miliardi euro, alle 20.626.977 dichiarazioni del 2007 per un ammontare di quasi 399 miliardi di euro. Le dichiarazioni del 2007 sono state quindi oltre 728mila in piu' rispetto all'anno precedente mentre i redditi sono cresciuti di oltre 18miliardi di euro. Di seguito la tabella con la classifica delle regioni in base al reddito medio 2007 espresso in euro: Lombardia 22.800 - Lazio 21.790 - Piemonte 20.710 - Emilia Romagna 20.180 - Liguria 19.820 - Friuli Venezia Giulia 19.690 - Veneto 19.490 - Toscana 19.180 - Valle d'Aosta 18.950 - Trentino Alto Adige 18.110 - Umbria 18.050 - Molise 17.450 - Marche 17.260 - Abruzzo 17.120 - Campania 17.010 - Sardegna 16.480 - Sicilia 16.190 - Basilicata 15.630 - Puglia 15.040 - Calabria 14.180.

Solidarietà del Presidente Loiero al giudice Spadaro

13 mar 10 “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà, personale e come presidente della Calabria, al magistrato Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale di Lamezia Terme. Le frasi contro di lui sono inqualificabili e vigliacche”, Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero a seguito di quella che ha definito una “intimidazione bella e buona di fronte alla quale bisogna stare attenti e reagire”. “Quello che sta accadendo, e questo ultimo episodio contro un magistrato integerrimo – ha aggiunto Loiero – crea turbamento ma non credo inciderà sull’impegno del dottor Spadaro che con serenità a autorevolezza sta esercitando il suo ruolo delicato in un’area dove, purtroppo, si registrano molti e inquietanti segnali di presenza criminale”. “C’è bisogno di un supplemento di attenzione, più concreto e meno propagandistico da parte del governo – ha concluso Loiero – per dare sicurezza e tranquillità a chi come il presidente Spadaro, o come i magistrati di Reggio e di Catanzaro, opera in realtà ‘calde’ dove la criminalità organizzata tende a controllare in maniera spudorata il territorio e le istituzioni”.

Comune di Bocchigliero soddisfatto decisioni Provincia Cosenza

13 mar 10 A seguito dell’incontro tra la delegazione del comitato “Bocchigliero sciopera” e l’Amministrazione comunale di Bocchigliero guidata dal vice sindaco Anna Pugliesi con l’assessore Ferdinando Iacovino, il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, ha assunto impegni precisi e concreti, apprezzati sia dall’Amministrazione comunale che dal Comitato e dagli stessi cittadini. E’ stato già inserito nel bilancio di previsione, annualità 2010, un finanziamento di un milione e 500 mila euro per l’ammodernamento della strada provinciale 255 Lago Cecita-Bocchigliero-Bivio Caloveto, confermando l’impegno costante che l’Amministrazione Provinciale guidata da Oliverio ha dimostrato in questi anni nei confronti del piccolo centro silano dalla viabilità all’edilizia scolastica e all’impiantistica sportiva nonché alle attività socio-culturali promosse dall’amministrazione comunale; saranno realizzati nei prossimi mesi consistenti interventi di bitumazione del tratto di provinciale che da Bocchigliero conduce fino al Lago Cecita. La Provincia si è, inoltre, impegnata ad acquistare con fondi del proprio bilancio un’autoambulanza tecnologicamente avanzata per il primo soccorso e lo stesso presidente Oliverio si è impegnato ad intervenire in prima persona su TELECOM ITALIA per il potenziamento della telefonia mobile, della linea internet veloce, e sulla RAI per dare alla popolazione di Bocchigliero il diritto di venire a conoscenza della cronaca e dei fatti regionali. “Concorderemo con l’Azienda Sanitaria Provinciale - ha aggiunto, infine, il Presidente della Provincia- la presenza costante sul territorio dell’Ufficiale Sanitario e di un gruppo di medici-specialisti”. “Gli impegni assunti dal Presidente Oliverio a favore di Bocchigliero –si legge in un comunicato diramato dall’Amministrazione Comunale– dimostrano l’interesse che la Provincia e il suo Presidente hanno nei confronti della nostra comunità. Basti considerare che l’impegno ad acquistare l’ambulanza non rientra tra le competenze della Provincia ma spetterebbe ad altre Istituzioni farsi carico delle esigenze e dei disservizi della sanità sui territori montani”. “Certo – prosegue la nota – la battaglia che porta avanti il comitato civico non è ancora vinta perché la tematica principale resta la mancanza cronica di lavoro e il miglioramento dei servizi sanitari, però bisogna riconoscere che la Provincia di Cosenza è stata la prima e unica istituzione al momento ad essersi mossa per dare risposte concrete ai cittadini di Bocchigliero, prendendo impegni precisi anche al di là della propria sfera di competenze istituzionali”. Restano ancora sul tappeto tutte le altre questioni che con lo sciopero di tre giorni il popolo di Bocchigliero ha voluto denunciare: lo spopolamento conseguente alla mancanza di lavoro che si vorrebbe arginare con la richiesta di nuove assunzioni nella forestazione, la necessità di intervenire con misure adeguate a sostegno delle attività commerciali ed artigianali che rischiano di scomparire a causa dello spopolamento. Di quanto avvenuto nella riunione con il Presidente Oliverio e con il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza Petramala, è stata informata la cittadinanza in una assemblea pubblica in cui i cittadini hanno apprezzato l’interesse dimostrato dalle istituzioni nei confronti della comunità del piccolo centro silano, in particolare dall’Amministrazione provinciale. “L’Amministrazione comunale di Bocchigliero – conclude Ia nota – è soddisfatta per gli impegni presi dal Presidente Oliverio ma continuerà a portare avanti in altre sedi la battaglia per l’adozione di misure e strategie idonee a tutela delle aree interne per porre un argine alla disoccupazione e per prevenire il rischio idrogeologico e valorizzare il nostro territorio, invitando tutti a sottrarsi alle strumentalizzazioni politiche che mirano ad appropriarsi di una protesta civile che nasce dal basso ed ha per protagonista solo la gente di Bocchigliero”.

La Provincia di Cosenza acquista mezzo per diversamente abili

13 mar 10 Prosegue l’impegno della Provincia di Cosenza e del suo presidente, on. Mario Oliverio, a favore dei soggetti diversamente abili. L’ultima iniziativa, una delle pochissime in Italia, riguarda l’acquisto con fondi propri del bilancio provinciale di un autoveicolo multiadattato per agevolare i soggetti diversamente abili nel percorso di preparazione e di conseguimento della patente di guida, in attuazione delle linee programmatiche definite negli indirizzi di governo dell’Ente. Il veicolo acquistato potrà essere utilizzato gratuitamente dalle autoscuole e, per il loro tramite, da tutti i soggetti diversamente abili per lo svolgimento delle attività di esercitazione finalizzate al conseguimento della patente di guida. Alla manifestazione di presentazione del suddetto veicolo, in programma per martedì 16 marzo p.v., alle ore 16.00, presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, sono state invitate tutte le associazioni del settore, le famiglie ed i soggetti interessati. All’incontro saranno presenti il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio e l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Giovanni Forciniti.

Redazione Rai Calabria approva il piano editoriale della Terremoto

13 mar 10 I giornalisti della Sede Rai della Calabria, e' scritto in un comunicato del Cdr, ''hanno approvato a larghissima maggioranza il Piano editoriale presentato dal nuovo caporedattore Annamaria Terremoto alla presenza dei vertici della testata giornalistica regionale, il direttore Alberto Maccari, il condirettore Alessandro Casarin, i vicedirettori Pietro Pasquetti e Domenico Nunnari''. ''Questo - prosegue la nota - l'esito dello scrutinio: aventi diritti al voto 25; votanti 21, favorevoli 19, contrari 2''.

Federfarma Calabria “Distribuzione diretta è iniqua”

13 mar 10 ''La distribuzione diretta rappresenta un iniquo ticket indiretto a carico dei cittadini.Non passa giorno che non accade di leggere del gravissimo deficit che grava sulla sanita' regionale, tant'e' che quella che e' diventata oramai una situazione cronica non suscita quasi piu' alcuno stupore''. Lo afferma il Presidente Vincenzo Defilippo di Federfarma Calabria ''Il debito delle ASP e ospedali calabresi - dice De Filippo - e' arrivato ad un livello probabilmente non piu' gestibile se lo stesso assessore Spaziante ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni.Siamo dunque sull'orlo di un baratro e per non caderci dentro secondo gli addetti ai lavori - l'unica speranza sarebbe rappresentata da un piano di rientro concordato con il Governo.Di fronte ad una tale drammatica situazione i titolari di farmacia non possono non far sentire la loro voce ed esprimere tutta la propria rabbia per non avere visto minimamente considerate la proprie proposte di intervento. Eppure, le soluzioni che i farmacisti hanno sottoposto all'attenzione dei responsabili regionali sono tutt'altro che di poco conto: si tratta di interventi che avrebbero un impatto immediato e positivo sulle casse del Servizio sanitario regionale senza pregiudicare minimamente lo standard assistenziale. Anzi, sicuramente i nostri concittadini troverebbero nelle alternative che proponiamo sicuri vantaggi. Riproporre oggi, in Calabria, il modello che l'Emilia Romagna e la Toscana, dopo aver sperimentato, hanno dimesso, appare, per davvero anacronistico. Il quel modello non c'e' risparmio. Anzi, forse, c'e' anche spreco. La somministrazione attraverso le farmacie delle Aziende sanitarie consente il rilascio di quantita' del farmaco pari anche ad un mese di terapia. Ebbene, se, pero', nell'arco di quel mese,-e l'evenienza, soprattutto, per talune patologie non e' remota- il paziente cambia terapia, la quantita' residua del farmaco sostituito, si butta! Senza tacere che, attraverso questo meccanismo, si produce, inevitabilmente, un magazzino di ''scaduto'' particolarmente consistente, che va anch'esso buttato. Non c'e' risparmio, c'e' spreco, ma ci sono -addirittura- anche forti disagi per la popolazione.Occorre rivisitare il protocollo d'intesa per la distribuzione di farmaci in prontuario di continuita' ospedale-territorio e di dimissione ospedaliera per conto delle Aziende sanitarie. Questo protocollo, infatti, permette, con la sola adesione della Regione Calabria, di ottenere subito un risparmio del 26,70%. E' altrettanto necessario realizzare protocolli per il primo soccorso che permettano al farmacista di operare in totale tranquillita' e organizzare, fuori da ogni abuso, l'erogazione di un servizio tanto importante quanto rischioso. Servizio, oggi, affidato solo alla grande disponibilita' dei tanti farmacisti che operano, soprattutto in centri particolarmente isolati.Attraverso questo percorso programmatico si afferma l'insostituibile valore della farmacia e del Farmacista come protagonisti attivi del servizio sanitario''

Giovedì convegno Coldiretti sulla crisi dell’agricoltura calabrese

13 mar 10 Un grande appuntamento organizzato dalla Coldiretti Calabria giovedì prossimo 17 marzo a Catanzaro nell’Auditorium Casalinuovo. Alle ore 10,00 il convegno “Crisi globale:come ne esce l’agricoltura calabrese” che si combinerà con il Mercato di Campagna Amica orto in città - Mangia sano spendi meno nel corso del quale i cittadini potranno degustare e acquistare i prodotti del territorio. Il convegno coordinato da Benedetto De Serio Direttore Coldiretti Calabria, sarà introdotto da Roberto Torchia presidente della coldiretti di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia a relazionare saranno Grazioso Manno Presidente Unione Regionale Bonifiche Calabria, Francesco Barbieri Presidente COF srl di Vibo Valentia, Romolo Piscioneri Presidente Adiconsum Cisl Calabria, Massimo Gargano Presidente Unione Nazionale Produttori Olivicoli, le considerazioni finali sono affidate al Presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Un incontro che –afferma Molinaro – offrirà progettualità concrete per la nostra agricoltura e agroalimentare che sono trainanti per l’economia. La crisi dell’agricoltura, non è legata alla crisi globale che ha avuto l’epicentro nei mercati finanziari, bensì da due vere e proprie rapine quella rappresentata dalla contraffazione e dall’utilizzo di prodotti provenienti da altri paesi che magicamente, assumono le sembianze di prodotto italiano e l’altra dallo strapotere di alcuni soggetti che approfittano dell’attuale scarso potere contrattuale dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare. Si assiste ad una sperequazione all’interno della filiera con la conseguente crisi dell’agricoltura, ed a dimostrazione di ciò –continua Molinaro- i dati dicono che i consumi non sono diminuiti, il prezzo di acquisto per i cittadini è cresciuto e si è invece ridotto il prezzo pagato all’origine con la conseguenza che su un euro di spesa, solo 17 centesimi vanno all’impresa agricola. Dalle ore 9,00 nel Cortile dell’Auditorium Casalinuovo “Mangia Sano… Spendi meno” Mercato di Campagna Amica – Vendita diretta dei produttori durante la quale, i cittadini, potranno acquistare a prezzi giusti i prodotti calabresi e per dire anche no alla patata OGM con lo slogans “Io mangio la patata IGP della Sila”. E’ un ulteriore esempio di vendita diretta che ormai va consolidandosi in tutta la Calabria con esperienze concrete di valorizzazioni delle nostre produzioni e delle imprese accorciando la filiera e benefici per le tasche di tutti e che sta trovando sempre maggiore accoglienza da parte dei consumatori: un modo anche per aumentare il potere contrattuale.

Giovedì 18 Convegno Calabresi nel Mondo, a Roma

13 mar 10 L’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo - aderente U.N.A.I.E presenterà il prossimo 18 marzo 2010 alle ore 17.30 presso la Camera dei Deputati – Sala della Mercede Via della Mercede, 55 a Roma il libro di Giuseppina Volucello “CULTURAL PLANNING: LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI PER LO SVILUPPO URBANO Economia applicata ai settori produttivi”- Rubbettino. L’evento si svolgerà in collaborazione con Learn To Be Free e con AFM Europa, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione Rubbettino e vedrà gli interventi di saluto di Franco Narducci Vicepresidente Commissione Affari Esteri - Camera dei Deputati – Presidente U.N.A.I.E, di Domenico Naccari Consigliere Comune di Roma - Delegato ai rapporti con la Comunità Calabrese, di Irene Pivetti Presidente Fondazione LTBF, di Giuseppe Chiaravalloti Vicepresidente Garante Privacy; introdurranno: Innocenzo Cruciani Presidente Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia, Mario Caligiuri Docente dell’Università della Calabria e Sindaco di Soveria Mannelli, Elia Colabraro Economista, Membro Comitato Esperti Cassa Depositi e Prestiti; interverranno sul tema: Luigi Maria Lombardi Satriani ordinario di Etnologia all’Università “Sapienza” di Roma, Edoardo Mollica Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Florindo Rubbettino Editore, S.E. Mons. Giovanni Marra Arcivescovo Emerito di Messina, concluderà l’autrice e modererà l’incontro Gennaro Maria Amoruso Presidente Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo. Cultural planning è il tema delle politiche urbane, secondo modalità culturalmente «orientate e integrate», per una crescita sostenibile dello sviluppo economico e per la rigenerazione e riqualificazione urbana. La cultura è un fattore dinamico di coesione sociale ed è il volano per lo sviluppo integrato e duraturo del e nel territorio. Di qui, l’analisi del fattore «cultura» anche sotto il profilo identitario, in quanto esso trasmette il suo legame con le tradizioni locali ma, soprattutto, in quanto il fine supremo del bene cultura e delle attività di pianificazione culturale integrata è, in ogni caso, il perseguimento del benessere degli individui, in particolare, e della società, in generale. È auspicato il rafforzamento della capacità competitiva delle imprese, in un circolo virtuoso di modello ideale, non meramente speculativo; è tracciato, altresì, il profilo del governo della complessità del territorio e delle politiche di sviluppo dello stesso, nel rispetto del principio democratico della cooperazione tra i vari livelli di governo, per la proposizione di allestimenti di piano dal basso, partecipativi e comunicativi, in grado di intercettare i bisogni della comunità e nella ricerca continua di processi di convergenza tra politiche culturali e politiche di sviluppo socio-economico. Le città e i loro territori sono, dunque, la sede naturale di sviluppo del progresso sociale, politico ed economico; essi sono i laboratori in cui sono elaborate, perfezionate e sviluppate le nuove politiche per una formazione responsabile e consapevole, tesa a migliorare il coinvolgimento e la produttività delle risorse umane.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti