HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Ragazza violentata, fiaccolata silenziosa a Taurianova

07 mat 10 Oltre mille persone hanno dato vita stasera a S. Martino di Taurianova - il paese dove vive Annamaria Scarfo', la donna che ha denunciato le persone che le hanno usato violenza e che adesso e' sotto tutela - ad una fiaccolata silenziosa. All'iniziativa non ha preso parte la ragazza. Ad aprire il corteo uno striscione, sorretto solo da donne, con su scritto ''No alla violenza, no alla criminalizzazione del paese''. I manifestanti non hanno gradito le accuse rivolte dalla ragazza oramai segnata a vita dal bruttissimo gesto del branco verso i tanti che si celano dietro l’omertà e gli atteggiamenti discriminatori nei suoi confronti.

Bruciata l’auto di un candidato alle comunali a Tropea

07 mar 10 Un incendio, sulla cui natura sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri, ha distrutto la notte scorsa, a Tropea, l’automobile di Paolo Ceraso, di 48 anni, candidato al Consiglio comunale. L’auto era parcheggiata nei pressi dell’abitazione di Ceraso. Sul luogo dell’incendio sono giunti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. I carabinieri della Compagnia di Tropea hanno avviato gli accertamenti che, al momento, non escludono alcuna ipotesi. I militari hanno riferito di non avere trovato tracce di liquido infiammabile. Ceraso, impiegato dell’Azienda sanitaria provinciale, è candidato nella lista “Passione Tropea” che propone come candidato sindaco Adolfo Repice.

Gru ferita rinvenuta a Belmonte

Gru ferita07 mar 10 Il cinque marzo il tipico verso familiare riempie l’aria e ci fa alzare gli occhi verso il cielo. Sono loro, le Gru che nella classica formazione, stanno migrando, passano di nuovo sulla nostra regione. Eleganti e magnifiche e molto vocifere sull’autostrada del cielo. È sempre un’emozione rivederle. Il 7 marzo presso il Centro di Recupero Animali Selvatici del C.I.P.R. a Rende è stata portata, ritrovata ferita a Belmonte il giorno prima da un privato, dall’associazione ANPANA, una Gru, un giovane al suo primo passo migratorio primaverile. A darne notizia lo stesso Cipr in una nota. Sanguinante. Sofferente. Sparato. Irrecuperabile. La sua zampa destra, la sua ala destra passate da parte a parte dai fori di pallini. Compromesse per sempre. Eppure la Gru Grus grus è specie protetta; è specie inserita nell’Allegato I della Direttiva 79/409 CE denominata Uccelli. È un uccello grigio argenteo e nero dalle grandi dimensioni, dal lungo collo e dalle zampe lunghe che in volo tiene distese; migra in stormi in formazioni tipicamente riconoscibili a V o lineari ed è tanto, tanto vocifero. Insomma, è impossibile confonderlo con altri uccelli cacciabili. E tra l’altro la caccia è chiusa. Il ritrovamento della Gru è stato effettuato da Giuseppe Veltri e da Maria Arlia che hanno allertato Francesco Falsetti del WWF di Belmonte che ha prontamente allertato il CRAS di Rende. Immediato l’intervento, con l’aiuto sempre prezioso della Polizia Provinciale e delle guardie eco zoofile dell’Anpana che hanno ricoverato al Cras la Gru. Scarse le possibilità di restituire alla vita selvatica l’animale. Ci battiamo da anni per la tutela e la conservazione della natura e proprio nell’anno in cui si celebra la Biodiversità sono in aumento gli abbattimenti di animali sia all’esterno che all’interno delle aree protette. Lo sdegno che episodi del genere provocano tra la popolazione sono per noi un segnale confortante e la mobilitazione che ogni volta avviene per tentare di salvare la vita ad un selvatico ferito sono la riprova che anni di attività del CIPR come di altre associazioni ambientaliste stanno raccogliendo i loro frutti. Bisogna isolare e denunciare gli “sparatori” che forse rinvigoriti dai tentativi in atto in parlamento di “liberalizzare la caccia” mostrano il vero volto: uccidere ogni essere che vola e cammina sulla nostra terra di Calabria.

A Verbicaro il 10 marzo Consiglio comunale aperto sulla Comunità Montana

07 mar 10 Convocato il Consiglio Comunitario, aperto, in sessione straordinaria urgente per giorno 10 Marzo ore 17,00 presso sala consiliare del Comune di Guardia Piemontese Terme (Cs) per trattare i seguenti punti all’ordine del giorno: 1. Tutela valorizzazione del territorio montano nel contesto Socio-economico della Regione Calabria.- "Quale prospettiva per le Comunità Montane Calabresi?" - Relaziona Prof. Liliana Castellotti INEA Calabria; 2. I Distretti Rurali: una opportunità per le aree interne.-Relaziona Prof. Giuseppe Gaudio- INEA Calabria Convocati a partecipare anche: Sindaco Comune di AIETA, BONIFATI, BUONVICINO, FUSCALDO, GRISOLIA, GUARDIA PIEMONTESE, MAIERA’, ORSOMARSO, SANTA DOMENICA TALAO, VERBICARO, Commissario prefettizio Comune di TORTORA, Presidenti Comunità Montane calabresi, Presidente Giunta Regionale della Calabria, Assessori Giunta Regione Calabria, Capigruppo Consiliaridella Regione Calabria; Presidente UNCEM Regionale, Presidente Parco Nazionale del Pollino, Segreteria Regionale C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L. Hanno già dato la loro adesione a partecipare: Nicola Adamo, Luigi Incarnato Assessore alle Infrastrutture ed ai Lavori pubblici, Mario Maiolo Delega alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, alle Politiche del Lavoro ed alle Politiche Sociali.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti