NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Agguato a Stilo, ucciso un boscaiolo

     

     

    Agguato a Stilo, ucciso un boscaiolo. Ha tentato di fuggire: finito a fucilate

    26 mag 10 Questa mattina a Stilo in un agguato è stato ucciso Mario Petrolo di 41 anni, boscaiolo (nella foto in alto), già noto alle forze dell'ordine. L’uomo è stato freddato con numerosi colpi di arma da fuoco, probabilmente un fucile a pallettoni, lungo la strada provinciale 9 che da Monasterace conduce nei comuni interni nella vallata dello Stilaro, nel vibonese. Nella stessa zona, il 21 aprile scorso, era stato ucciso un altro boscaiolo, Giovanni Vallelonga di 62 anni, titolare di un impresa.

    Petrolo ha tentato di fuggire a piedi, ma e' stato inseguito e finito a fucilate. L'uomo era alla guida del suo furgone quando e' scattato l'agguato. Piu' persone, secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, presumibilmente appostate ai lati della strada, hanno cominciato a sparare con fucili calibro 12 caricati a pallettoni. Petrolo, anche se ferito, ha tentato una fuga disperata a piedi, ma e' stato inseguito e raggiunto dai killer. Petrolo, gia' noto alle forze dell'ordine per reati minori, era il cugino di Giovanni Vallelonga, anche lui ucciso nella stessa zona il 21 aprile scorso. Sia Petrolo che Vallelonga, secondo gli investigatori, erano vicini alla criminalita' organizzata della vallata dello Stilaro, controllata dalla cosca Ruga-Metastasio.

    L’omicidio di Mario Petrolo rientra in uno scontro tra cosche in atto già da alcuni anni per il controllo del territorio a cavallo di tre province: l’alto Ionio reggino, il basso Ionio catanzarese e la zona delle Serre, nel vibonese. E’ questa l’ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori. Uno scontro che ha avuto inizio con l’omicidio, avvenuto il 31 dicembre 2008 a Vallefiorita (Catanzaro) di Vito Tolone, di 54 anni. Di particolare rilevanza, secondo gli investigatori, è stato poi l’omicidio di Domenico Vallelunga, di 52 anni, ritenuto il boss dell’omonima cosca di Serra San Bruno (Vibo Valentia) ucciso il 27 settembre del 2009 a Riace (Reggio Calabria) davanti al Santuario dei santi medici Cosma e Damiano dove era in corso la festa patronale del paese. La striscia di omicidi che ha insanguinato tutta la zona è proseguita l’11 marzo scorso, a Guardavalle, nel catanzarese, dove è stato ucciso Domenico Chiefari, di 67 anni, boscaiolo, ritenuto vicino ad ambienti criminali della zona dove opera la cosca Novella-Gallace (Alto Jonio reggino). A distanza di 5 giorni, il 16 marzo, è stato ucciso Francesco Muccari, anche lui legato ad ambienti criminali. Il 21 aprile scorso è stato assasinato a Stilo, nella stessa zona dove oggi è stato ucciso Petrolo, suo cugino, Giovanni Vallelonga, di 62 anni, di Caulonia. Vallelonga, tra l’altro, era cugino anche di Domenico Vallelunga. Sempre la zona ionica è stata teatro anche dell’omicidio di Vittorio Sia, ritenuto il capo del ‘locale’ di Soverato ucciso il 22 aprile a colpi di kalashnikov nella nota località turistica del basso Ionio catanzarese. Sia solo un mese prima era riuscito a sfuggire ad un altro agguato. Il 15 maggio scorso, infine, a Vallefiorita (Catanzaro) è stato assassinato Giovanni Bruno, ritenuto un boss della zona.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

Una delle cartucce di fucile


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore