NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riapre la A3, chiusa a Scilla, con un doppio senso di circolazione

     

     

    Riapre la A3, chiusa a Scilla, con un doppio senso di circolazione

    20 mag 10 In attuazione del mandato conferito dal Commissario Delegato Prefetto di Reggio Calabria, è stato riaperto questa mattina al traffico il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Santa Trada e Scilla in carreggiata sud con la predisposizione di un doppio senso di circolazione. Il tratto era stato chiuso lo scorso 11 maggio a seguito della caduta di un blocco roccioso al km 425, all'altezza di Scilla, causata da lavori privati non autorizzati e non riguardanti l'autostrada A3, in area non di pertinenza dell'Anas. La riapertura del tratto autostradale e' stata disposta a seguito della conclusione dei lavori di installazione di un muro provvisorio di containers posto sulla sede stradale alla base del costone roccioso dove si e' verificata la caduta e dove sono presenti altri blocchi pericolanti. L'intervento ha riguardato l’installazione sull’intervia autostradale di circa 100 metri di containers, costituenti un muro alto 6 metri, realizzato con 2 file sovrapposte, che è stato reso solidale tramite barre di irrigidimento e saldature dei containers; gli stessi sono stati riempiti con materiale inerte al fine di rendere la struttura ben ancorata al suolo. L'ordinanza della Prefettura e' stata emessa sulla base della relazione tecnica della Protezione civile, che ha accertato le condizioni di sicurezza per il traffico sul tratto autostradale. Sul posto e' stata predisposta un'attività di sorveglianza h24 da parte della stessa Protezione Civile e dell'Anas. Il Prefetto di Reggio Calabria, in qualità di Commissario Delegato con Ordinanza di OPCM N. 3628 del 2007 per fronteggiare situazioni di emergenze determinatesi nel settore traffico e mobilità, ha indicato l’Anas come soggetto attuatore per l’esecuzione degli interventi urgenti. L’intervento appena ultimato è stato condiviso nei giorni scorsi con i tecnici della Protezione Civile Regionale nonché con i componenti della Commissione consultiva che supportano il Commissario Prefetto di Reggio Calabria nello svolgimento delle sue funzioni. Nei prossimi giorni partiranno anche gli interventi passivi per la messa in sicurezza del costone di competenza regionale, al fine di consentire anche l’apertura al traffico della carreggiata nord. Gli interventi riguarderanno l’installazione di una fila di barriere paramassi a difesa dell’area oggetto del crollo. L'Anas comunica che con l’apertura della carreggiata sud si è conclusa la fase emergenziale e di presidio dei percorsi alternativi concordati con la Prefettura, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Forestale e la Polizia provinciale.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore