NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protocollo d'intesa contro infiltrazioni mafiose in bonifica ex Pertusola

     

     

    Protocollo d'intesa contro infiltrazioni mafiose in bonifica ex Pertusola

    06 mag 10 Un protocollo d’intesa per la prevenzione di infiltrazioni criminali nell’esecuzione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’area ex Pertusola di Crotone, sito di interesse nazionale, sarà sottoscritto lunedì 10 maggio nella prefettura di Crotone. L’intesa, è scritto in un comunicato dell’ufficio territoriale di governo, sarà siglata, alla presenza del sottosegretario all’Interno, Nitto Francesco Palma, dal viceprefetto Fabrizio Gallo, dal sindaco, dal presidente della Provincia e dai rappresentanti di Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal e della Syndial, società del gruppo Eni che si occupa del settore della petrolchimica e della chimica di base, cui è stata affidata l’esecuzione della bonifica nella qualità di titolare degli immobili per successione societaria. «Il complesso dei lavori da effettuare – è scritto nella nota della prefettura – da lungo tempo attesi dall’opinione pubblica per il ripristino di una grave situazione ambientale, è tale da fare ritenere probabile un interesse dei gruppi criminali infiltratisi negli appalti relativi onde fruire di illeciti arricchimenti». «L'intento primario dell’atto pattizio – prosegue la nota - è quello di subordinare e condizionare la conclusione di tutti i contratti e sub-contratti che verranno stipulati per le attività di bonifica alle risultanze di accertamenti analoghi alle informazioni antimafia emesse ai sensi del Dpr 252/1992». L’intesa prevede che la società che si occupa della bonifica «si impegna a installare e mantenere una banca dati sulle imprese aggiudicatarie». Inoltre, si stabilisce che sarà verificato il rispetto delle norme di tutela del lavoro e si opererà per consentire la tracciabilità dei flussi finanziari.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore