NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Perugini nel Comitato nazionale autonomie per il federalismo

     

     

    Perugini nel Comitato nazionale autonomie per il federalismo

    06 mag 10 E' stato raggiunto l'accordo in Conferenza Unificata tra regioni, Anci in rappresentanza dei Comuni e Upi (l'Unione delle province italiane) sulla designazione dei componenti del Comitato per le Autonomie territoriali, organismo di raccordo tra enti locali, regioni e Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. La Conferenza delle Regioni sarà rappresentata nel Comitato da sei governatori: Vasco Errani, presidente della regione Emilia Romagna, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, Roberto Cota, presidente della regione Piemonte, renata Polverino, presidente della regione Lazio e Stefano Caldoro, presidente della regione Campania. per l'associazione nazionale dei comuni sono stati nominati Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, gianni Alemanno, sindaco di Roma, Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza, Flavio Tosi, sindaco di Verona. Infine in rappresentanza delle province sono stati nominati il presidente della provincia di Catania, Giuseppe Castiglione e il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

    Comuni destinatari privilegiati. Scongiurare il rischio che si passi da un 'centralismo statale' ad un 'centralismo regionale'. Mettere i Comuni nelle condizioni di valorizzare in modo adeguato i beni trasferibili. Proseguire nella concertazione positiva tra Governo e Autonomie locali, evitando passi indietro rispetto a significative modifiche già apportate al testo presentato dal Governo il marzo scorso. Sono queste le principali questioni poste sul decreto relativo al federalismo demaniale, e ribadite dall'Anci nel corso dell'audizione presso la Commissione bicamerale sul federalismo fiscale che si è riunita oggi. A rappresentare l'Associazione il Sindaco di Cosenza e Vicepresidente dell'Anci: "Non sarebbe accettabile, per la nostra associazione - ha detto - che il testo già concordato con il Governo venga modificato eliminando le nostre richieste già accolte: sarebbe un fatto politico grave, e farebbe venire meno il principio di leale collaborazione che sta alla base della legge delega sul federalismo". Inoltre, Perugini ha ribadito "la necessità di includere nella procedura ordinaria di trasferimento i beni culturali non di valore nazionale e quelli militari, altrimenti si corre il rischio che per i Comuni il federalismo demaniale si risolva in ben poca cosa. E questo sarebbe in contraddizione con il principio cardine fissato nello stesso decreto, che vede i Comuni come destinatari privilegiati". Permane poi, spiega Perugini, "il problema del Patto di stabilità, che andrebbe allentato. I Comuni - afferma - vanno messi nelle condizioni di valorizzare al meglio i beni che verrebbero loro trasferiti. I fondi immobiliari sono uno strumento importante per gestire i beni, ed addirittura indispensabile per i piccoli Comuni". Per quanto riguarda la procedura di trasferimento, "stiamo ben attenti - afferma Perugini - a non appesantirla gravando i Comuni dell'onere di anticipare progetti." Parlando, infine, dell'Agenzia del demanio, Perugini ha detto che "andrebbe posto un problema di eliminazione di quelle strutture ed apparati statali che oggi hanno il compito di gestire i beni che verranno trasferiti"

    Soddisfatto il PD. “Esprimo a nome del gruppo consiliare del PD al Comune di Cosenza – dichiara il capogruppo Giuseppe Mazzuca – la più viva soddisfazione per l’impegnativo compito affidato al Sindaco Salvatore Perugini, designato dall’ANCI a rappresentare i Comuni all’interno della Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale. Si tratta di un importante riconoscimento alla grande competenza e alla straordinaria passione che Perugini quotidianamente investe nel guidare l’Amministrazione Comunale di Cosenza e, a livello nazionale, negli importanti incarichi ricoperti per l’ANCI in relazione ai delicati e attualissimi temi riguardanti le questioni istituzionali. Il gruppo del PD rivolge al Sindaco un affettuoso augurio di buon lavoro in questo nuovo impegno al servizio del sistema delle autonomie locali e del Paese”.

    Gruppo FSB Comune Cosenza: “Desideriamo manifestare pubblicamente i nostri rallegramenti al Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini - dichiarano Roberto Sacco, Piero Belmonte e Giacomo Fuoco, componenti del nuovo gruppo consiliare FSB al Comune di Cosenza – che, insieme ai Sindaci Chiamparino di Torno, Alemanno di Roma, Tosi di Verona, rappresenterà i comuni italiani nella Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale. E’ un riconoscimento importante per il nostro Sindaco e per le sue qualità di amministratore, di uomo politico e di giurista. E’ anche una grande soddisfazione per la nostra città, che sappiamo così ben rappresentata in importanti sedi istituzionali nazionali”.

    Gruppo Autonomia e diritti. «Il gruppo consiliare di Autonomia e Diritti al Comune di Cosenza – dichiara il capogruppo, Stefano Filice – è convinto che il Sindaco Salvatore Perugini farà fino in fondo la sua parte, con la competenza e la passione che lo contraddistinguono, nel rappresentare tutti i Comuni d’Italia nella Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, insieme ai suoi colleghi sindaci di Roma, Torino e Verona. Da tempo Perugini è impegnato in delicati incarichi nazionali. Grazie a lui la nostra città svolge un ruolo da protagonista in sedi istituzionali importanti. Il gruppo di Autonomia e Diritti gli rivolge, insieme al suo apprezzamento, un cordiale augurio di buon lavoro».

    Vicesindaco Ambrogio. «Formulo, insieme all’intera Giunta Municipale – dichiara il Vice Sindaco di Cosenza, On. Fanco Ambrogio –, un caloroso augurio di buon lavoro per il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, che rappresenterà i Comuni italiani nei lavori della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. In quella sede saranno affrontati, analizzati e discussi temi di fondamentale rilevanza per il futuro del nostro Paese, per la vita delle nostre città, delle province, delle regioni. La riconosciuta competenza di Salvatore Perugini sui temi delle riforme istituzionali, una competenza che lo vede da tempo impegnato con l’ANCI ai più importanti tavoli nazionali ove si svolge il dialogo e confronto tra i diversi livelli di governo del territorio, sarà certamente ben investita in una sede in cui dovranno essere sciolti delicati nodi che riguardano le nostre comunità e le risorse ad esse destinate. Del Sindaco Perugini conosciamo bene la grande capacità di lavoro, la dedizione al governo della cosa pubblica, la tenacia nel guidare i processi, la chiarezza delle idee su un federalismo che deve aiutare e non penalizzare i diversi territori: siamo sicuri, dunque, che i Comuni italiani saranno ben rappresentati».

    Gruppo Mdl: “I Consiglieri Roberto Bartolomeo, Carmensita Furlano, e Gianluca Greco, componenti del gruppo consiliare dell’MDL al Comune di Cosenza, manifestano soddisfazione ed orgoglio per la nomina del Sindaco Salvatore Perugini che rappresenterà i Comuni italiani nella Commissione parlamentare sul federalismo fiscale. Certamente Perugini sosterrà validamente le ragioni delle autonomie locali nel complesso percorso istituzionale in atto. Il gruppo gli rivolge un amichevole in bocca al lupo per il nuovo impegno”.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore