NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 28 luglio in Italia e nel mondo

     

     

    FIAT: MARCHIONNE, SI' O NO. IPOTESI DISDETTA CONTRATTO

    A questo punto serve un si' o un no alla modernizzazione della rete produttiva italiana. Lo ha detto l'ad di Fiat, Sergio Marchionne, al 'tavolo' sulle prospettive del gruppo, a Torino. Marchionne ha detto: 'Se necessario siamo disposti anche a seguire questa strada, ma non abbiamo nessun preconcetto'. Il sindaco di Torino Chiamparino ha detto che sono state confermate le prospettive per Mirafiori, il governatore Cota ha invitato a remare 'tutti nella stessa direzione'. Un si' a Marchionne e' giunto da Bonanni, segretario della Cisl. Il segretario Cgil Epifani: ho visto molto ottimismo ma nessun fatto nuovo.

    P3:CALIENDO,NON HO COMMESSO NIENTE.VERDINI,MAI SAPUTO NULLA

    'I miei avvocati hanno chiesto ai magistrati di ascoltarmi. Io rispondo dei fatti e di fatti non ne ho commessi'. Così il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo risponde, ai giornalisti che gli chiedono se ha intenzione di dimettersi dopo che le opposizioni son tornate alla carica con la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Il coordinatore del Pdl Denis Verdini, in conferenza stampa, sulla P3: 'Non ho mai saputo nulla né conosco le attività e le finalità, né sono mai stato contattato da qualcuno', 'non ho preso un soldo', 'non conosco Miller'. E su Dell'Utri: 'Non l'ho mai scaricato, é una persona per bene. Non c'é nulla da scaricare e sicuramente io non scarico l'amicizia'.

    PAKISTAN: AEREO; TROVATI RESTI DI OLTRE 90 PERSONE

    I resti di più di 90 persone sono stati rinvenuti finora fra i rottami dell'aereo di linea pachistano schiantatosi stamani con 152 persone a bordo sulle colline attorno a Islamabad. Non sembrano esserci tracce di superstiti. Non risulta che ci fossero italiani a bordo.

    SICUREZZA STRADALE: VIA LIBERA SENATO, E' LEGGE

    Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl di riforma del codice di sicurezza della strada. I voti a favore sono stati 145, le astensioni 122 e nessun voto contrario. Il prossimo esodo estivo avverrà dunque con le nuove norme sulla sicurezza.

    MARIELLA BURANI: ARRESTATI WALTER E GIOVANNI BURANI

    La guardia di finanza di Reggio Emilia ha arrestato Walter Burani e il figlio Giovanni, della casa di moda Mariella Burani, con l'accusa di bancarotta fraudolenta.

    TIRRENIA: OK FINTECNA, GRUPPO VA A MEDITERRANEA HOLDING

    Fintecna ha aggiudicato a Mediterranea holding la gara per la privatizzazione di Tirrenia e della controllata siciliana Siremar. Lo dichiarano fonti sindacali. Nei giorni scorsi Mediterranea ha annunciato di aver alzato da 10 a 25 milioni di euro, più l'assunzione del debito, la propria offerta per Tirrenia.

    BANCHE: MUSSARI, NESSUNA NECESSITA' NUOVI TREMONTI BOND

    Nessuna delle banche italiane 'ha necessità' di una nuova emissione di Tremonti Bond per rafforzare il capitale. E' quanto ha affermato il neopresidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, secondo cui la possibilità aperta dal Tesoro, a seguito degli stress test, è stata dovuta per allinearsi a quanto successo in Europa.

    VIOLENZA DONNE:TELEFONO ROSA,4 SU 5 IN CASA,1%DA SCONOSCIUTI

    Quattro violenze su cinque avvengono all'interno di una relazione sentimentale mentre solo una su 100 a opera di sconosciuti. A subirle sono soprattutto donne tra i 35 e i 44 anni (32%), sposate (50%) con figli (79%), diplomate (53%) e di professione impiegate (21%). Ammettono di patire ricatti, insulti e minacce (44%), violenza fisica, anche con corpi contundenti come martelli o altri oggetti taglienti (26%), economica (13%) e sessuale (7%). Sono i dati di Telefono rosa, secondo cui inoltre la meta' delle violenze denunciate da donne nel 2009 rientra nel reato di stalking.

    RAI: CDA; NOMINE SLITTANO A DOMANI

    Slittano ancora le nomine Rai. A quanto si apprende, la questione - prevista per oggi all'ordine del giorno della riunione del consiglio di amministrazione - è stata rinviata a domani.

    NCIDENTI STRADALI: MAXITAMPONAMENTO SULLA A9, 10 FERITI

    Dieci persone sono rimaste ferite intorno a mezzogiorno in un maxitamponamento sulla Autostrada A9, Lainate Como, in direzione della Svizzera, all'altezza di Ponte Chiasso vicino alla galleria Quarcino. Il traffico e' rimasto bloccato per circa un'ora.

    SPAGNA: CATALOGNA ABOLISCE LA CORRIDA CON I TORI

    Il parlamento catalano ha approvato questa mattina l'abolizione della corrida nella regione con 68 voti a favore, 55 contrari e 9 astensioni. Il divieto entrerà in vigore dal 1/o gennaio 2012.

    PAKISTAN:CADE AEREO,152 PERSONE A BORDO,VOCI DI SOPRAVVISSUTI

    Un aereo passeggeri è precipitato nei pressi della capitale pachistana Islamabad. A bordo del velivolo viaggiavano 152 persone, tra cui 20 donne e 6 bimbi. Sono stati recuperati alcuni cadaveri, per le autorita' i morti sarebbero almeno venti. Secondo fonti non confermate raccolte dalle tv locali ci sarebbero superstiti, che potrebbero essere tra i 40 e i 45. Dalle prime verifiche della Farnesina non ci sarebbero italiani a bordo. Per il ministro della Difesa pakistano e' da escludere l'ipotesi di un attentato.

    FIAT: AL VIA 'TAVOLO'. OGGI INCONTRO MARCEGAGLIA-MARCHIONNE

    E' cominciato nella sede della Regione Piemonte l'incontro sulle prospettive del Gruppo Fiat e sullo stabilimento di Mirafiori. Al 'tavolo' partecipano il ministro Maurizio Sacconi, l'ad Fiat Sergio Marchionne, i leader dei sindacati confederali e metalmeccanici ed i rappresentanti delle istituzioni locali. E' inoltre previsto per oggi il faccia a faccia tra Marchionne e la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia per cercare una via d'uscita dopo l'ipotesi ventilata da parte del Lingotto di disdire il contratto nazionale. Lavoratori dell'Unione sindacale di base e della Fat New Holland presidiano la sede della Regione. I primi arrivati sono stati accolti da fischi e grida di 'vergogna'. Il leader Cgil Epifani: azienda non usi i carrarmati, serve buonsenso.

    P3: VERBALI VERDINI, DELL'UTRI MI DISSE: 'FIDATI DI CARBONI'

    'Come ho conosciuto Flavio Carboni? Me lo ha portato Dell'Utri. Sapevo che era imputato per il crack del Banco Ambrosiano. Ma pure assolto'. Idem per Pasquale Lombardi e Arcangelo Martino. Sono le riposte che Denis Verdini, coordinatore del Pdl, indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta Loggia P3, ha dato ai magistrati nelle nove ore di interrogatorio, secondo stralci dei verbali pubblicati da Corriere della Sera, Repubblica e Messaggero. Oggi alle 15 Verdini terra' una conferenza stampa.

    BRANCHER: COMINCIATO A MILANO PROCESSO A EX MINISTRO

    E' cominciato a Milano il processo con rito abbreviato nei confronti dell'ex ministro Aldo Brancher imputato per uno dei tanti capitoli dell'inchiesta sulla tentata scalata ad Antonveneta. Brancher, che non è presente, lo scorso 5 luglio aveva dato le dimissioni dal suo incarico in aula, dopo molte polemiche a causa del tentativo di avvalersi del legittimo impedimento.

    RAI: GARIMBERTI, SU NOMINE NON DEROGO AI MIEI PRINCIPI

    'La mia valutazione sulle nomine proposte dal direttore generale, Mauro Masi, è di non derogare alla linea dei quattro punti principali che ho espresso all'inizio del mio mandato'. Lo ha detto il presidente della Rai, Paolo Garimberti, al termine dell'audizione in Commissione di Vigilanza, subito prima del Consiglio di amministrazione di viale Mazzini. Masi non e' intervenuto 'a causa di impegni improcrastinabili' e l'opposizione ha protestata contro la sua assenza. In apertura di Cda si e' appreso che nei giorni scorsi i presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani, hanno inviato alla commissione di vigilanza una lettera nella quale chiedono speciali attenzioni ai problemi dell'informazione, in particolare alle nomine.

    AFGHANISTAN: AUTOBUS SALTA SU UNA MINA, STRAGE DI CIVILI

    Almeno 25 persone, fra cui donne e bambini, sono morte nella provincia sud-occidentale afghana di Nimroz quando l'autobus su cui viaggiavano è saltato su una mina. Lo scoppio ha investito l'automezzo sulla statale che collega Zaranj a Kabul provocando anche 20 feriti.

    GOLFO: ESPLOSIONE A BORDO PETROLIERA GIAPPONESE

    Una petroliera giapponese è stata danneggiata da un'esplosione vicino allo stretto di Hormuz, nelle acque fra l'Oman e l'Iran e si teme che sia stato un attacco. Dal cargo di grande stazza non c'é stata fuoriuscita di greggi e c'e' un solo ferito.

    DIFENDE RAGAZZA, UCCISO DA SENEGALESE IN PIZZERIA A CAGLIARI

    E' finita in tragedia un'accesa discussione per una ragazza ieri notte in una pizzeria a Pirri, frazione di Cagliari. Un commerciante di 29 anni, Simone Naitana, è stato ucciso da un senegalese che lo ha colpito alla gola con una bottiglia di vetro spaccata. L'extracomunitario, ubriaco, aveva importunato la ragazza.

    LIBANO: ARRESTATO INGEGNERE TEDESCO, SOSPETTA SPIA ISRAELE

    Un ingegnere tedesco è stato arrestato in Libano perché sospettato di lavorare come spia in favore di Israele. Si tratta di Manfred Peter Mog, 58 anni, impiegato del lattificio-caseificio 'Liban Lait', nella valle orientale della Bekaa. La struttura della 'Liban Lait' era stata colpita in pieno dai bombardamenti israeliani durante l'aggressione al Libano nell'estate 2006.

    MUSICA: ACCORDO YOUTUBE-SIAE PER MUSICA IN VIDEO ONLINE

    Siae e YouTube hanno siglato un accordo di licenza che copre l'uso della musica in streaming nei video in Italia attraverso la piattaforma di video online. La licenza ha una durata di tre anni, sino a fine dicembre 2012. Come risultato dell'accordo, autori, compositori ed editori musicali rappresentati da Siae saranno ricompensati quando viene utilizzata la loro musica.

    P3: PM, RUOLO DELL'UTRI SUPERIORE A QUELLO DI VERDINI

    Per i pm romani che indagano sulla cosiddetta P3, nel gruppo che faceva capo a Flavio Carboni il ruolo di Marcello Dell'Utri, sotto il profilo politico, sarebbe stato superiore a quello di Denis Verdini. Il senatore del Pdl si e' avvalso della facolta' di non rispondere ai magistrati romani che lo hanno messo sotto inchiesta nell'ambito della vicenda della cosiddetta P3. ''A Palermo 15 anni fa - ha detto Dell'Utri - ho parlato 17 ore e sono stato rinviato a giudizio sulla base della mie dichiarazioni. Ho imparato da allora''.

    P3: CALIENDO INDAGATO PER VIOLAZIONE LEGGE ANSELMI

    Il sottosegretario alla giustizia Giacomo Caliendo e' indagato dalla Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta sulla P3. A Caliendo e' contestato il reato di violazione della legge Anselmi sulle società segrete. Il nominativo di Caliendo appare in alcune vicende, tra le quali una cena nella casa romana del coordinatore del Pdl Denis Verdini che avrebbe avuto il fine di stabilire le strategie di intervento sul lodo Alfano, sulla nomina di Alfonso Marra a presidente della Corte D'Appello di Milano e sul ricorso in Cassazione dell'ex sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino contro l'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla magistratura napoletana.

    P3: BERLUSCONI, FIDUCIA A CALIENDO

    Il premier Silvio Berlusconi ha incontrato il Sottosegretario Giacomo Caliendo e in relazione all'indagine annunciata nei suoi confronti gli ha espresso la piu' ampia solidarieta' e, rinnovandogli piena fiducia, lo ha invitato a continuare a lavorare con l'impegno fin qui profuso. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi. "Ho chiesto di essere sentito dai magistrati, sto aspettando", ha detto il sottosegretario alla giustizia Giacomo Caliendo uscendo da palazzo Grazioli al termine di un incontro con il premier Silvio Berlusconi.

    P3: TREMONTI COMMISSARIA CREDITO COOPERATIVO FIORENTINO

    Su proposta della Banca d'Italia, il ministro del Tesoro Giulio Tremonti ha firmato il decreto di commissariamento del Credito Cooperativo fiorentino, la banca presieduta fino a venerdi' scorso da Denis Verdini.

    MANOVRA:OGGI VOTO FIDUCIA A CAMERA,TAGLIO 1000 EURO A DEPUTATI

    Oggi si vota la fiducia alla Camera sulla manovra economica. Il Pd ha sottolineato che si tratta della 36/ma fiducia posta dal governo. E intanto sara' di mille euro netti al mese il taglio sulla retribuzione dei deputati deciso dall'ufficio di presidenza della Camera sulla base delle indicazioni della manovra economica.

    PIEMONTE: BERLUSCONI, NON RIBALTARE VOTO VIA GIUDIZIARIA

    ''Mi auguro per il rispetto dovuto alla sovranita' popolare, che non si voglia ribaltare per via giudiziaria la scelta dei cittadini piemontesi''. E' quanto afferma il presidente del consiglio Silvio Berlusconi dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha dato un primo via al riconteggio di 15 mila schede disposto dal Tar del Piemonte.

    CSM: FINI E SCHIFANI: VOTO DELLE CAMERE AD OLTRANZA

    I presidenti di Camera e Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani hanno deciso che il Parlamento in seduta comune terra' votazioni ad oltranza, anche due al giorno, fino all'elezione degli otto membri laici del Csm. L'obiettivo è una fumata bianca entro il 31 luglio. E' stato comunicato alla conferenza dei capigruppo della Camera. La prossima votazione si terrà gia' questa mattina ed eventualmente ce ne sara' un'altra domani.

    FIAT: MIRAFIORI, POMIGLIANO E CONTRATTO NODI SU TAVOLO

    Il tema principale al centro del tavolo di oggi a Torino e' il futuro di Mirafiori dopo la decisione della Fiat di produrre il nuovo monovolume in Serbia. Altri nodi al centro del confronto di questi giorni sono la conferma del progetto Fabbrica Italia, la newco per gestire l'accordo di Pomigliano e la disdetta del contratto nazionale di lavoro con l'uscita da Federmeccanica.

    PRELEVANO FIGLIA: GENITORI FERMATI IN SVIZZERA

    Massimiliano Camparini e Gilda Fontana, i genitori che avevano prelevato 16 luglio in una casa vacanze gestita dalle suore del Cenacolo Francescano di Reggio Emilia a Marina di Massa, in Versilia, la figlia Anna Giulia, cinque anni, sono stati fermati in Svizzera assieme alla bambina. Il legale della coppia, l'avvocato Raffaele Miraglia, ha detto che Anna Giulia e' stata riaffidata alla tutrice.

    CINEMA: POLANSKI, ALTRA EX MODELLA LO ACCUSA DI STUPRO

    Un'altra ex modella accusa il regista Roman Polanski di averla drogata e brutalmente sodomizzata 36 anni fa, a Los Angeles, nella casa dell'attore Jack Nicholson, la stessa in cui nel 1977 Polanski violento' l'allora 13/enne Samantha Geimer. La ex modella americana Edith Vogelnuth, 57 anni, ha fattg la rivela ha concesso un'intervista al sito di gossip RadarOnLine.com

    CALCIO: ARGENTINA; AFA SI LIBERA DI MARADONA, VIA CT

    Diego Armando Maradona non e' piu' il tecnico della Seleccion. La decisione e' stata annunciata dal comitato esecutivo della Federacalcio argentina (Afa), il quale ''all'unanimita''' ha deciso di ''non rinnovare il contratto'' all'allenatore. Con la decisione resa nota dal portavoce Afa, Ernesto Cherquis Bialo, si chiude una vicenda nata sulla scia della bruciante sconfitta dell'Argentina in Sudafrica.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Martedì 27 luglio

Le notizie di Lunedì 26 luglio

Le notizie di Domenica 25 luglio

Le notizie di Sabato 24 luglio

Le notizie di Venerdì 23 luglio

Le notizie di Giovedì 22 luglio

Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore