NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 22 luglio in Italia e nel mondo

     

     

    P3: MARCONI E GARGANI, CSM E CASSAZIONE APRONO PRATICHE

    La Prima Commissione del Csm ha avviato una procedura di trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale a carico di Umberto Marconi, il presidente della Corte di Appello di Salerno il cui nome compare nelle intercettazioni dell'inchiesta sulla cosiddetta P3. Il procuratore generale della Cassazione Vitaliano Esposito ha avviato l'azione disciplinare a carico di Angelo Gargani, capo dell'Ufficio servizio controllo interno (Secin) del ministero della Giustizia. Il nome di Gargani, magistrato fuori ruolo, compare nelle intercettazioni dell'inchiesta sulla cosiddetta P3.

    INTERCETTAZIONI: OK A EMENDAMENTO PER PUBBLICAZIONI RILEVANTI

    La commissione Giustizia della Camera ha approvato l'emendamento presentato dal governo al decreto intercettazioni. La proposta di modifica prevede la possibilità di pubblicare le intercettazioni rilevanti ai fini delle indagini ed e' passata anche con i voti del Pd e dell'Udc. Dei gruppi dell'opposizione ha votato contro solo l'Idv. Intanto il vicepresidente Mancino ha invitato il Csm a rinviare la trattazione del parere sulle intercettazioni al nuovo Csm, visto che l'attuale cadrà il prossimo 31 luglio.

    MANOVRA: DA REGIONI ARRIVA PARERE NEGATIVO UNANIME

    Le Regioni esprimeranno all'unanimità parere negativo sulla manovra oggi pomeriggio in Conferenza Unificata, perche' i tagli sono insostenibili. Lo ha deciso la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, come ha riferito il presidente Vasco Errani. Il ministro Tremonti ha detto che sull'imposta municipale unica 'non c'é stata nessuna retromarcia da parte del governo'. Il presidente dell'Anci, Chiamparino, ha chiesto ufficialmente al Governo chiarimenti affinché smentisca che ci siano da parte dell'esecutivo ripensamenti sull'autonomia impositiva dei Comuni.

    ISTAT: REDDITI FAMIGLIE -2,6%, MENO RISPARMIO E SPESA

    Le famiglie hanno visto diminuire il loro reddito del 2,6% nel 2009 che, considerando l'andamento dei prezzi, segna una flessione del 2,5% del loro potere d'acquisto. E' quanto rileva l'Istat nelle statistiche in breve sui 'conti economici nazionali' in cui rivede, ma di poco, il precedente dato fornito ad aprile che segnava un -2,8%. Di conseguenza sono diminuiti i consumi e la capacita' di risparmio delle famiglie.

    INFRASTRUTTURE: DA CIPE OK A 2,1 MLD INVESTIMENTI

    Il Cipe ha approvato investimenti pari a 2,1 miliardi di euro per nuove opere infrastrutturali e ha reso operativi contributi già approvati per un importo di 3,1 miliardi di euro. Approvati tra gli altri il progetto definitivo della tratta T3 (San Giovanni-Colosseo) della Linea C della Metro di Roma; il progetto definitivo del Raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo; il progetto definitivo del lotto 'San Gerolamo'- Tronco Bergamo della Variante S.S. 639 (Lecco).

    ESTATE: VIA AD ESODO SU AUTOSTRADE, 2 GIORNI BOLLINO 'NERO'

    Esodo estivo al via. Per favorire le partenze intelligenti, Autostrade per l'Italia ha comunicato le giornate più a rischio code: il 31 luglio e il 7 agosto sono da 'bollino nero': previste le massime concentrazioni di traffico, con code e rallentamenti su lunghissimi tratti e tempi di viaggio Nord-Sud maggiorati di alcune ore; 'bollino rosso', invece, nei weekend tra il 23 luglio e il 7 agosto e per i rientri nei fine settimana dal 15 agosto al 1 settembre. Federalberghi: un italiano su due a casa.

    FIAT: BERSANI, SORPRENDENTE ANNUNCIO DI MARCHIONNE

    'E' sorprendente questo annuncio. Non ho capito le ragioni per cui in Serbia ci sono condizioni che non si troverebbero a Torino, servono chiarimenti'. Così il segretario Pd Bersani, sulla volonta' della Fiat di trasferire alcune produzioni da Mirafiori. Il sindaco di Torino, Chiamparino, ha lanciato un appello sia alla Fiat sia alle parti sociali, perché risolvano il problema di Mirafiori.

    CRISI:USA;RICHIESTE SUSSIDI DISOCCUPAZIONE +37.000 A 464.000

    Le richieste di sussidio di disoccupazione negli Usa sono aumentate la scorsa settimana di 37.000 unità a quota 464.000. Il dato è nettamente peggiore rispetto alle previsioni.

    ACQUA:TREMONTI, APPARTIENE A POPOLO.CDM SI' LIBERALIZZAZIONE

    'L'acqua appartiene al popolo', ha detto il ministro dell'Economia Tremonti, aggiungendo che direttiva è applicazione di un trattato. Sulla materia dei trattati non ci può essere referendum abrogativo'. Intanto il Cdm ha dato via libera al regolamento dei servizi pubblici locali, e quindi alla liberalizzazione anche dell'acqua, ma il ministero dell'Ambiente ha ribadito che l'acqua 'e' e resta un bene pubblico'. Il ministro Ronchi: il regolamento sui servizi pubblici rafforza il concetto dell'acqua pubblica.

    IMMIGRAZIONE: SBARCO A LAMPEDUSA, FERMATI DUE SCAFISTI

    Un gruppo di 52 migranti è stato intercettato a Lampedusa, sulla spiaggia di Cala Francese. Fermati due presunti scafisti.

    VENEZIA: CINEMA, APRE 'BLACK SWAN' DI ARONOFSKY

    Black Swan, l'atteso nuovo film del regista americano Darren Aronofsky sarà il film di apertura della 67. Mostra del cinema di Venezia. Auguri a Salvatores, 60 anni festeggiati sul set.

    FIAT: VIVACE IN BORSA, 2%.CRITICHE PER MONOVOLUME IN SERBIA

    Fiat ancora vivace a Piazza Affari, con un rialzo del 2%, all'indomani della trimestrale e dell'approvazione del piano di spin-off. Dopo la chiusura delle contrattazioni di ieri l'agenzia Moody's aveva annunciato di aver posto il Lingotto sotto revisione in vista di un possibile declassamento. Dal Pd critiche alla delocalizzazione della produzione in Serbia della nuova monovolume, annunciata dall'ad Marchionne.

    PDL: BERLUSCONI, SERVE COESIONE FRA DIRIGENTI E LEADER

    'I nostri avversari sono maestri nelle chiacchiere, con le quali cercano di nascondere i loro demeriti e di oscurare il tanto di buono che abbiamo fatto in questi due anni difficili: non riusciranno nel loro intento se noi saremo uniti, se il Popolo della Libertà sarà unito attorno al proprio governo, consapevole dei grandi risultati finora ottenuti, coeso tra leader, dirigenti e popolo'. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi in un messaggio che sarà diffuso sul sito www.forzasilvio.it'.

    INCIDENTI STRADALI:INVESTITA IN BICI MUORE.PIRATA ARRESTATO

    Due ragazzi in bicicletta sono stati travolti nella notte a Vidolasco, in provincia di Cremona, da un'auto il cui conducente si è allontanato senza soccorrerli. La ragazza, 17 anni e' morta, mentre un quindicenne e' grave. L'investitore e' stato poi arrestato: si tratta di un imprenditore di 35 anni, Cristiano Legramandi, risultato positivo al test dell'etilometro.

    CAMORRA:CASALESI PUNTAVANO APPALTI POST-TERREMOTO,SEI ARRESTI

    La camorra tentava di infiltrarsi negli appalti per la ricostruzione del terremoto dell'Aquila. E' emerso nell'operazione 'Untouchable' della Guardia di Finanza contro i Casalesi, che ha portato all'arresto di 6 persone. Intercettati i colloqui telefonici con i quali gli arrestati disponevano l'invio del denaro necessario a finanziare le imprese costituite a L'Aquila, per loro conto, con il fine di aggiudicarsi i lavori per la ricostruzione. Sequestrate 21 società, 118 immobili ed altri beni e valori ad essi riferibili, per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro.

    ESTATE: FEDERALBERGHI, UN ITALIANO SU DUE RESTERA' A CASA

    Quasi un italiano su due quest'estate resterà a casa. E' la previsione di Federalberghi. Non partira' il 46,3% della popolazione, in crescita rispetto al 43,8% dell'estate 2009. Nel 54,9% dei casi sara' per motivi economici. La mancanza di soldi vera e propria è indicata dal 46,8% dei non 'viaggiatori', un altro 18,7% dichiara motivi familiari, il 18,5% denuncia motivi di lavoro ed il 16% parla di motivi di salute.

    MAREA NERA: SPUNTANO NUOVE FOTO 'TAROCCATE', BP AMMETTE

    Spunta dal web un'altra foto 'taroccata' da Bp delle operazioni per contenere la marea nera. Nell'immagine pubblicata sul sito di Bp, due piloti di un elicottero in volo osservano le navi impegnate nei lavori per contenere l'emergenza. Ma un giovane blogger ha scoperto che si tratta di un fotomontaggio, e che l'elicottero era parcheggiato sul ponte di una nave. E la terza foto 'taroccata' scoperta in una settimana: la Bp si e' scusata ieri per l'immagine alterata della sala di controllo di Houston.

    PAKISTAN: FORTI PIOGGE MONSONICHE, DECINE DI VITTIME

    Decine di persone sono state uccise dalle piogge monsoniche in Pakistan. Nelle ultime 24 ore il maltempo ha distrutto case e strade e inondato interi quartieri cittadini. A Lahore sono morte dieci persone, tra cui bambini. Molti sono stati travolti dal crollo di muri o folgorati nella caduta di tralicci della corrente elettrica.

    YEMEN: UCCISI 5 SOLDATI NEL SUD, SI SOSPETTA AL QAIDA

    Almeno cinque soldati sono stati uccisi in un agguato nel sud dello Yemen, e le autorità puntano l'indice contro al Qaida. 'C'é stato un agguato contro un convoglio militare, cinque soldati sono stati uccisi e sei feriti. C'é il sospetto che dietro l'operazione ci sia al Qaida', ha detto un funzionario della provincia di Shabwa, dove si è verificato l'attacco.

    DROGA: AUMENTANO QUELLE FURBE, INDIVIDUATE 6 NUOVE SOSTANZE

    Si potenzia il mercato delle droghe 'furbe'. Sei nuove 'smart drugs' sono state individuate e analizzate dall'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità, che ha pubblicato, in collaborazione con il ministero della Gioventù, la seconda edizione del volume su queste sostanze. Le smart drugs si trovano facilmente: si vendono sul web, una bustina costa 25 euro e basta per tre-quattro assunzioni.

    MONACO: ALBERTO II SPOSERA' CHARLENE IL 9 LUGLIO 2011

    Il principe Alberto II di Monaco sposerà civilmente la fidanzata Charlene Wittstock l'8 luglio 2011 mentre le nozze religiose si terranno il giorno seguente.

    FINI, SUBITO RIFORME, INTRANSIGENZA SULLA QUESTIONE MORALE

    ''Non ho perso la fiducia. Auspico la ripresa del dibattito e che si arrivi a fare le riforme''. Alla cerimonia del Ventaglio Fini si dice ancora convinto che in questa legislatura possano esserci spazi per vararle. E il presidente della Camera ribadisce che davanti alla questione morale la politica e le Istituzioni devono essere ''intransigenti''. ''Spero che alla ripresa dei lavori autunnali le riforme tornino a essere un tema centrale del dibattito perche' farle significa rendere ancora piu' efficace la democrazia'', sostiene.

    BERLUSCONI: RILANCIO PDL, NESSUNA TRATTATIVA CON FINIANI

    Portare a casa manovra economica e ddl intercettazioni prima della pausa estiva, poi vacanze d'agosto a Roma per lavorare sulla riorganizzazione del Pdl e il suo radicamento sul territorio. E' la tabella di marcia che Berlusconi ha tracciato ieri con i diversi interlocutori incontrati a palazzo Grazioli. Ma e' difficile che con Fini si arrivi a una svolta nel breve periodo. ''Non c'e' nessuna trattativa con i finiani'', ha detto il premier a una cena. Di partito il Cavaliere discutera' oggi con coordinatori e capigruppo. fra i temi, il 'caso' Verdini.

    P3:INDAGINI A TAPPETO SU CONTI UNICREDIT DI VERDINI E CARBONI

    Accertamenti a tappeto su tutti i conti correnti, anche quelli non piu' attivi, aperti da Verdini dal 2004 negli istituti del Gruppo Unicredit: i magistrati romani che indagano sulla cosiddetta P3 hanno disposto ulteriori indagini sui rapporti bancari del coordinatore nazionale del Pdl, e di Flavio Carboni, per accertare se attraverso quei conti siano state effettuate operazioni illecite o siano transitati fondi riconducibili a tangenti. Verdini reagisce parlando di una ''regia'' dietro all'uscita delle notizie. ''Adesso basta!'', dice il coordinatore del Pdl, i soldi sono il ''frutto di sacrifici''.

    REATI SESSUALI: CONSULTA, SI' AD ALTERNATIVE AL CARCERE

    La Corte costituzionale cancella la norma che imponeva il carcere per i piu' odiosi delitti sessuali - violenza, atti sessuali con minorenni e prostituzione minorile - e affida al giudice la possibilita' di disporre misure alternative. Critica la ministra Mara Carfagna: ''La Corte sbaglia - dice - perche' chi stupra donne e bambini merita il carcere''. La Consulta ha ritenuto la norma in contrasto con alcuni articoli della Costituzione.

    MANOVRA: TREMONTI, TOCCATI PAPAVERI; SUICIDIO PIU' TASSE

    Una manovra che ''per la prima volta tocca i papaveri'' e ''accettata dal Paese''. Il ministro Tremonti alla commissione bilancio della Camera ha confermato che il testo e' blindato, e assicurato che non ci sara' un'altra manovra nel 2010. Ha poi sottolineato che correggere i conti alzando le tasse ''sarebbe stato suicida''. La Cgil ha indetto una nuova manifestazione a Roma il 29 settembre, mentre Bersani ha ribattuto che ''i papaveri non pagano un euro''. Nella maggioranza il tema delle quote latte divide intanto Lega e PdL.

    FEDERALISMO: VERSO NUOVA TASSA MUNICIPALE, NE UNIFICA 24

    Una nuova imposta municipale che ne unifichera' 24 e ''semplifichera' cosi' la vita della gente'': il ministro Tremonti ha delineato ieri la 'service tax' cui il governo sta lavorando. La scelta sull'istituzione della tassa e' comunque demandata a Comuni e cittadini. Intanto oggi in Consiglio dei ministri approda un altro pezzo di federalismo municipale: primo punto all'ordine del giorno e' il decreto sulla determinazione dei fabbisogni standard di Comuni e Province.

    CRISI: OBAMA FIRMA RIFORMA FINANZA, PENSIAMO ALLA GENTE

    Il presidente Obama ha promulgato ieri la riforma della finanza. Le nuove misure, ha detto, si tradurranno nelle ''maggiori protezioni finanziarie dei consumatori nella storia'', con un nuovo organo di vigilanza che avra' un unico compito: ''Pensare alla gente, non alle grandi banche''. Il presidente della Fed Bernanke ha intanto avvertito che le prospettive dell'economia Usa restano insolitamente incerte. La Banca centrale, ha detto, e' pronta a garantire altre misure di stimolo se necessario.

    UCCIDE PATRIGNO E FERISCE FRATELLO NEL TORINESE, ARRESTATO

    Un uomo ha ucciso il patrigno e ferito gravemente il fratello a coltellate al termine di una discussione a tavola. E' avvenuto ieri sera a Valperga (Torino), dove Paolo Mezzo, 37 anni, stava affettando il pane quando e' nato un furioso diverbio con i due familiari, pare a causa di un'attivita' economica finita male. L'uomo li ha colpiti con diversi fendenti. Il patrigno, 70 anni, e' morto in ospedale. L'assassino e' stato arrestato.

    ARGENTINA: PRESIDENTE PROMULGA LEGGE SU NOZZE TRA OMOSESSUALI

    La presidente argentina Cristina Fernandez ha promulgato la legge che consente il matrimonio tra omosessuali, approvata giovedi' dal Senato al termine di un aspro e lungo confronto nel Paese. L'Argentina diventa cosi' il primo Paese dell'America Latina e il decimo nel mondo in cui sono legali le nozze tra persone dello stesso sesso, che potranno anche adottare bambini.

    TOUR: SUL TOURMALET LA RESA DEI CONTI CONTADOR-SCHLECK

    E' la vetta del Tourmalet, a oltre 2.000 metri, ultimo arrivo in quota del 97/o Tour de France, che oggi vedra' il duello finale per la maglia gialla tra Contador e Andy Schleck, divisi solo da 8 secondi. Il monte dei Tormenti e' l'ultima chance per il lussemburghese: dovra' attaccare se vuole arrivare da leader domenica a Parigi. Tra il pubblico atteso anche Sarkozy

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore