NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziativa CGIL contro la criminalità il 15 a Reggio Calabria

     

     

    Iniziativa CGIL contro la criminalità il 15 a Reggio Calabria

    13 lug 10 Un’iniziativa pubblica contro la criminalità organizzata, “per difendere con determinazione e fermezza una nuova cultura dei diritti e della legalità”, è stata promossa dalla Cgil calabrese per il 15 luglio prossimo, alle 10.30, nella sede della Provincia di Reggio Calabria. Lo ha deciso l’esecutivo regionale riunitosi in via straordinaria nel capoluogo reggino, dopo le intimidazioni subite dal segretario generale della Fiom territoriale, Errigo Giarmoleo, al cui indirizzo nei giorni scorsi è stata recapitata una busta contenente tre proiettili e una lettera di minaccia. L’incontro, al quale prenderanno parte Susanna Camusso, Vicesegretaria Nazionale Cgil e Maurizio Landini, Segretario Generale Fiom Nazionale, “è stato organizzato - spiega il numero uno della Cgil Calabria, Sergio Genco - per esprimere la totale vicinanza e la solidarietà del sindacato a quanti, sindacalisti, amministratori pubblici, cooperative sociali e giornalisti, sono stati vittime in queste settimane di gravissimi atti intimidatori”. Le minacce all’esponente sindacale, dipendente dell’Ansaldo Breda di Reggio Calabria, sono l’ulteriore evidenza, secondo il segretario, “dell’escalation di atti criminosi nella regione da parte di chi oggi, colpendo anche la Cgil, alza il tiro e punta a colpire il ruolo del sindacato a difesa dei diritti e delle tutele dei lavoratori, della trasparenza nel sistema degli appalti, contro lo sfruttamento e il ricatto che si consuma quotidianamente nel mercato del lavoro”. “Questi gravissimi attentati - commenta Genco - sono sintomatici dell’imbarbarimento del tessuto sociale di un territorio in cui il peso della criminalità organizzata è sempre più opprimente e per ridimensionarlo occorrerebbe - aggiunge il segretario - che attorno ai temi della legalità possa registrarsi, senza riserve, silenzi o interpretazioni fuorvianti, la più ampia e coerente convergenza della società calabrese”. “In questa delicatissima fase in cui - prosegue Genco - agli importanti risultati conseguiti dalle forze dell’ordine e dalla magistratura si contrappone una preoccupante azione del Governo, che lascia prefigurare la riduzione degli strumenti di contrasto al crimine e di promozione dello sviluppo del Mezzogiorno, è importante sollecitare la politica e le istituzioni a dare una risposta inequivocabile e netta di contrasto alla criminalità organizzata, attraverso un’azione straordinaria che innalzi il livello del confronto democratico”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore