NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Calabria del Viceregno Spagnolo, il 30 in Palazzo di Provincia

     

     

    La Calabria del Viceregno Spagnolo, il 30 in Palazzo di Provincia

    29 giu 10 Mercoledì 30 Giugno, alle ore 18,00, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia sarà presentato il volume "La Calabria del Viceregno Spagnolo- Storia arte architettura e urbanistica" a cura di Alessandra Anselmi. Parteciperanno il Presidente Mario Oliverio; il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini; il Rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre; il Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo; il Direttore Regionale BCP della Calabria, Francesco Prosperetti; il Soprintendente BAP per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia Roberto Banchini; il Soprintendente BSAE della Calabria, Fabio De Chirico; il Soprintendente BAPSAE di Napoli e Provincia, Stefano Gizzi; il Soprintendente BAP per le Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, Giuseppe Stolfi. Una dettagliata relazione sul libro sarà svolta dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, Raffaele Perrelli. Sarà presente l’Autrice. Il volume è l’esito di un progetto di ricerca sulla Calabria del viceregno spagnolo – considerata come parte di un sistema più vasto quale la Monarchia Cattolica – che ha coinvolto, a livello internazionale, studiosi di diversa formazione e appartenenza. I contributi spaziano dalla storia alle identità sociali, dai patriziati urbani alle comunità religiose, comprendendo l’attività produttiva, l’architettura, la scultura, la pittura e la miniatura (lette alla luce del contesto culturale che le ha prodotte, ma con grande attenzione anche all’analisi stilistica e fisiologica) , l’urbanistica e il restauro. La Calabria vicereale, luogo cruciale di transito e di scambi, spesso anche di incursioni, emerge come un crocevia da cui si diramano percorsi e vicende che la collegano al resto d’Italia, al Mediterraneo e all’Europa. Il confronto interdisciplinare ha messo in luce gli aspetti vitali e creativi di un periodo storico, tra Rinascimento e Barocco, travagliato, ma molto vivace culturalmente, politicamente ma anche economicamente, che ha prodotto importantissimi monumenti, opere d’arte e testi letterari, che non sempre, anche a causa della mancanza di studi, sono valorizzati e tutelati come meritano. In questa nostra epoca di conflitti e di tensioni, di relativismi esasperati, di identità aperte e incerte, i saggi qui presentati, oltre a gettare luce sul passato, contribuiscono a far riflettere, sotto molti punti di vista, anche sul presente: su quanto gli scambi e gli incontri tra culture diverse possano risultare arricchenti.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore