NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Luciano Lupo eletto segretario regionale del Siulp Calabria

     

     

    Luciano Lupo eletto segretario regionale del Siulp Calabria

    29 giu 10 A Lamezia Terme, alla presenza del Segretario Nazionale Alessandro Pisaniello, si è tenuto il direttivo regionale del Siulp che all’ordine del giorno prevedeva anche l’elezione del nuovo Segretario Generale Regionale.
    Riprendendo i temi discussi nel recente consiglio generale, il direttivo regionale ha stigmatizzato l’atteggiamento del Governo che rispetto agli impegni formalmente assunti con le parti sociali, e mai onorati, persiste in una politica dilatoria e demagogica basata sulla strategia degli annunci millantando investimenti e promesse in tema di sicurezza, a fronte dei quali si registrano, invece, solo tagli e penalizzazioni normative e retributive che con l’ultima manovra (in aggiunta ai tagli del decreto Brunetta) minano ancor di più l’operatività della Polizia.
    Conseguentemente è stato espresso un giudizio negativo sulla manovra finanziaria che pregiudica la specificità fondamentale della funzione di polizia che è perno essenziale e cerniera di sutura tra sicurezza e sviluppo.
    Nel corso del dibattito si sono anche evidenziati i preoccupanti contenuti del progetto di legge sulle intercettazioni telefoniche che rischiano di sottrarre un prezioso strumento operativo che ha finora consentito alla Magistratura ed alle forze di Polizia di raggiungere importanti risultati nella lotta alla criminalità.

    Per quanto sia condivisibile, infatti, la necessità di prevedere forme di riservatezza e garanzia nella fase delle indagini preliminari, non si comprende come tale esigenza possa essere soddisfatta da una disciplina normativa e da un meccanismo che, di fatto, priverà di efficacia uno dei fondamentali strumenti a disposizione degli investigatori.

    Il consesso, per tali ragioni, ha quindi approvato lo stato di mobilitazione della categoria, sia contro quella che si prefigura come una iniqua manovra economica (che, senza incidere su reali e vergognosi sprechi, ancora una volta colpisce i lavoratori delle forze di polizia), sia contro la ventilata riforma della disciplina delle intercettazioni.

    Provvedimenti, questi, il cui effetto combinato determinerà un inaccettabile abbassamento dei livelli di produzione della sicurezza nel nostro Paese.

    E' stata così condivisa la proposta avanzata di recente dal Segretario Generale Nazionale, Felice Romano, di attuare forme di protesta da effettuarsi anche nelle città calabresi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui devastanti effetti che ineluttabilmente produrranno gli articolati normativi al vaglio del Legislatore ed in particolare la possibile paralisi dell’operatività e delle investigazioni.

    Al termine della discussione si è provveduto, quindi, ad eleggere anche il nuovo Segretario Generale Regionale ed a rimodellare la medesima struttura con l’inserimento di due nuovi membri di Segreteria.

    Ad essere eletto, all’unanimità, al vertice del Siulp Calabria è stato Luciano Lupo, 48 anni, Ispettore Capo della Polizia di Stato, in servizio alla Questura di Cosenza, dottore in diritto ed economia.
    Militante ed attivista sindacale dal marzo 1988, Luciano Lupo è impegnato nel sociale anche in qualità di componente:
    a) del centro nazionale antistalking per il sud Italia di Paola (CS);
    b) del gruppo di lavoro interforze presieduto dal Prefetto di Cosenza per la promozione dell’educazione alla legalità nelle scuole;
    c) del pool formato dal Questore di Cosenza per la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani.
    Compito principale del neo eletto Segretario Generale Regionale sarà quello di coordinare le attività delle strutture provinciali sul territorio calabrese e mantenere stabili e proficue relazioni con la Segreteria Nazionale al fine di rilanciare e rendere ancora più incisive le rivendicazioni del sindacato in una fase importante di cambiamento delle politiche sulla sicurezza.

    Collaboreranno Lupo i Segretari Regionali Antonio Marrara – segretario amministrativo – e Angelo D’Astola (Reggio Calabria), Pietro Macrì – segretario organizzativo – e Amedeo Frandina (Crotone), Johnny Maccarrone (Catanzaro) e Luca Mendicino (Vibo Valentia).

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Luciano Lupo


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore